logo giallo ombra2

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

PROTEGGIAMO FARI E SPAZZOLE DAL SOLE E DALLE INTEMPERIE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Condivido con voi una piccola idea che per chi, come me, è costretto a lasciare il camper all'aperto tutto l'anno può rivelarsi utile. Avendo già avuto modo di verificare con le mie auto il devastante effetto che le intemperie ed il sole estivo hanno su spazzole e fanali ho voluto tentare di proteggere il mio CI Elliot.L'intervento è stato eseguito un anno fa ed al momento le caratteristiche tecniche dei componenti protetti sono pressocchè invariate.Nel dettaglio. Avendo a disposizione dell'isolante termico (tipo quello dei tappetini parasole) che ho utilizzato per isolare (con successo) la mansarda ed il letto posteriore ho voluto tentare di creare delle protezioni anche per fanali e spazzole.Per le spazzole ho creato una sorta di sacchetto da infilare sopra che tengo bloccato con due spessori di legno che, tra l'altro, fungono anche da distanziale tra vetro e spazzola (utile per non far deformare i gommini). Risultato:Dopo 15 mesi spazzole perfettamente efficienti.Per i fanali ho copiato, con un paio di forbici, la loro forma e le ho applicate sopra utilizzando del velcro biadesivo. Per il vetro del fanale è sifficiente il biadesivo mentre sul tappetino isolante sono dovuto ricorrere ai punti di una cucitrice (ma se siete esperti di ago è sicuramente meglio) perche il biadesivo non ha presa sulla "spugna" isolante. Risultato:Dopo 15 mesi i fanali sono ancora pari al nuovo mentre i punti della cucitrice sono arruginiti.Consiglio: Io per fare in fretta cucii tutto con la classica "cicitrice a punti metallici" ripromettendomi di farne subito dei doppioni realizzati ad hoc ma naturalmente, un pò per pigrizia ed un pò per mancanza di tempo, dopo più di un anno sono ancora li al loro posto.Voi invece, visto che il test funzionale l'ho fatto io anche per vostro conto, potete procedere già con la versione definiiva.A voi la scelta.Spero di avervi dato un'idea utile, economica ed, alla lunga, anche redditizia. Con quello che costano un paio di fanali e qualche coppia di spazzole un week end con la famiglia, dopo qialche anno, ci esce gratis!!!!

.

                                                     IMAG0192-camperfaidate.it  IMAG0193-camperfaidate.it

Buoni km a tutti.

Ciao

 By : Gianni

 


AVVERTENZE   

 

You have no rights to post comments

Commenti   

-1 #5 bruno 2013-06-08 12:56
buone idee
0 #4 Gianni 2013-06-07 15:05
Dimenticavo un dettaglio .... per non farmeli rubare e/o evitare che il vento li strappasse via ho esteso la copertura fin sotto il cofano motore dove tra l'altro, sfruttando la battura del cofano ho potuto installare un velcro lungo circa 25 cm. Risultato:
- max stabilità
- impossibilità a togliere la copertura senza sollevare il cofano motore. Certo, sarà scomodo aprire tutte le volte il cofano... ma del resto (purtroppo) quante volte lo usiamo il camper?
Ciao
0 #3 Gianni 2013-06-07 14:56
Citazione jack2005:
buona idea,
potresti spiegare meglio i sostegni di legno per le spazzole, io mettevo una molletta da bucato ? ... i sacchettini sono già in fabbricazione.
grazie e buoni km :-)


Altro non sono che due spessori in legno che servono a tenere staccato il tergicristallo dal vetro. Ognuno di essi poggia direttamente sul braccetto del tergicristallo ed ha la doppia funzione di tenere sollevata la spazzola e fermo il sacchetto. Brunof è stato sicuramente più "fine" di me poiché ha usato cilindri in plastica ma a parte questo l'idea è identica.
Buoni Km a tutti
0 #2 bruno 2013-06-03 20:36
l idea dei fari è buona anzi buonissima per le spazzole dei tergicristalli io un sacchetto di stoffa e un barattoletto di plastica quello che serviva per mettere la pellicola delle macchinette fotografiche de na volta per distanziarli dal vetro ma i fari la pellicola quella di alluminio quella per casa pa capisse ma tu ai avuto un ottima idea la copio grazzzzzzzie bravo
0 #1 lidia pavarani 2013-06-02 21:59
buona idea,
potresti spiegare meglio i sostegni di legno per le spazzole, io mettevo una molletta da bucato ? ... i sacchettini sono già in fabbricazione.
grazie e buoni km :-)