logo giallo ombra2

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

RESTYLING MOTORHOME SAFARIWAYS

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

leggi-faidate

Inizio con una breve cronistoria del nostro  motorhome.Dopo essere stati per molti anni campeggiatori prima con  tenda e auto, tenda e moto, roulotte e poi camper abbiamo smesso circa nel 1998 di andare per campeggi. L’anno scorso  (2013) a mia moglie , dopo alcune gite con amici che possedevano un mansardato è venuto il desiderio di comprare un autocaravan per riprendere ad essere indipendenti e girare. Forti delle esperienze precedenti in cui partendo con pochi soldi abbiamo preso una roulotte Lander 474  da mettere  a posto  e ci siamo riusciti, ci siamo dati  un budget abbastanza ristretto  (max 5000 euro) ed abbiamo iniziato a cercare, dopo una serie di buche abbiamo trovato un  piccolo motorhome della Safariways (gomes) in buone condizioni interne e accessoriato  completamente con tutto quello si poteva volere (scaldabagno, pannelli, oblo ventilatore, portabici, antenna TV, stufa, sedili girevoli),  anno 1990 e solo 87000 km , no infiltrazioni , a 3500 euro. L’abbiamo preso immediatamente  tanto non avevamo trovato niente di meglio. 

rimodernare-motorhome-1-camperfaidate.it

Appena presabbiamo visto  che c’erano alcune cose che non ci piacevano e per prima cosa abbiamo cambiato le plafoniere (le vecchie erano rovinate)  mettendo delle plafoniere con attacco G4 e lampadine a Led (spendendo veramente una sciocchezza, circa 7 euro a plafoniera  e 10 euro per una di lampadine a led da 20 watt luminosi 2 watt di consumo), con  100 euro l’interno è  diventato estremamente luminoso.  Poi abbiamo tolto degli orribili bastoni in legno che sostenevano un  tenda con anelli per chiudere il parabrezza anteriore e comprato un telo  isolante multistrato interno per chiudere sia il parabrezza che i finestrini laterali, poi abbiamo rifatto la stoffa della cuscineria con una stoffa meno kitch e più adatta alla stagione  estiva. Successivamente ci siamo accorti che il frigo era inadatto in quanto funzionante solo a 220 volts e l’abbiamo cambiato con un frigo Vitrifrrgo da  90 litri a 12 volts. Abbiamo tolto i due mini tavoli abbastanza scomodi  in dotazione e abbiamo messo un tavolo pieghevole comprato alla LIDL. Ho sotituito l’oblo perché restaurato a botta di silicone e ricostruito il piatto doccia (senza smontarlo).  Il primo lavoro di meccanica fatto è stato sostituire un tubo  di ferro del radiatore e la pompa dell’acqua.A  novembre mia moglie ha cominciato a lamentarsi che sentiva odore di fumi di scappamento, ho comunciato verificando  il pannello che separava la cabina dal motore e dopo averlo smontao ho scoperto che praticamente  a parte una lastra di lamiera oltretutto bucata di 140 per 40 cm il vano comunicava perfettemente con il motore 

rimodernare-motorhome-2-camperfaidate.it

Non ho fatto foto prima ho solo questa foto che fa vedere come ho attappato con lamierino di alluminio i fori presenti. Ho portato il mezzo dal meccanico , l meccanico ha sostituito il collettore  e i fumi sono diminuiti.  

 rimodernare-motorhome-3-camperfaidate.it

Ho chiuso tutti i fori con alluminio, silicone nero e schiuma poliuretanica spray.Poi  cominciato a rivestire l’interno del cofano motore con lana di roccia e alluminio termoriflettente. 

 rimodernare-motorhome-4-camperfaidate.it

All’interno ho messo una lastra di gomma schiuma ad alta densita e tenuta termica 

 rimodernare-motorhome-5 -camperfaidate.it

Sopra questa mo messo un pannello acustico da discoteca 

rimodernare-motorhome-6-camperfaidate.it

Nel frattempo ho sistemato anche la vecchi apresa d’aria del ducato isolando completamente dal vano motore e applicando un tubo che si raccorda sul cofano del mezzo per prendere aria fresca dall’esterno.. 
rimodernare-motorhome-7 -camperfaidate.it
Ho modificato anche il pannello che faceva da cruscotto, da così 

rimodernare-motorhome-8-camperfaidate.it

A cosi

rimodernare-motorhome-9 -camperfaidate.it

Ho sostituito i diffusori aria da così 
rimodernare-motorhome-10-camperfaidate.it

 

A questi nettamente più eleganti 

 rimodernare-motorhome-11 -camperfaidate.it

Il risultato finale è : 

 rimodernare-motorhome-12-camperfaidate.it

Ho installato anche due ventilatori, i sensori di retromarcia e la telecamera di visione posteriore.


By Gbpierpa

alt

altAVVERTENZE  

You have no rights to post comments

Commenti   

0 #13 massimo 2014-02-21 10:51
Bello. Era il mio preferito
0 #12 bruno 2014-02-20 17:05
siete sulla buona strada
0 #11 Lorenzo 2014-02-20 11:22
Benvenuto e buona fortuna.
Attendiamo con piacere le tue pubblicazioni!
0 #10 Eduardo 2014-02-20 04:13
Salve a tutti,mii sono appena iscritto ,a causa del terremoto in Emilia ho acquistato un laika per starci con la famiglia a buon prezzo,passato lo spavento ho deciso di tenerlo e cominciare a usarlo,ma ho voluto rinnovare un po' tutto dentro e fuori,grazie ai consigli di voi esperti camperesti sto ottenendo buoni risultati che ho intenzione di pubblicare prossimamente,a presto.
0 #9 giovanni pierpaoli 2014-02-19 21:09
purtroppo quel pannello nero l'ho ricevuto con il camper e ho preferito non rifarlo per questioni di tempo. A me non piace molto ma meglio di niente.
0 #8 valter cometti 2014-02-17 15:52
Bravi. Adesso si che è "vostro".
0 #7 Sandro 2014-02-17 12:49
Bravo,bel lavoro,tante soluzioni interessanti.(rif.mauro_60)il risultato si vede, leggi le didascalie... ;-)
0 #6 Franco 2014-02-17 09:36
Ciao, voglio vederti a togliere la polvere dal cruscotto!! in bocca al lupo :lol: :lol:
0 #5 mauro 2014-02-16 22:24
non hai inserito foto post lavoro.....come è il risultato?
0 #4 giovanni pierpaoli 2014-02-16 21:32
in effetti dovevo montarla al contrario non l''ho fatto perchè avrei avuto meno spazio per il condotto di areazione , lo spazio a disposizione è molto poco purtroppo. Mi dispice non aver fatto le foto prima ma la situazione precedente era da incubo, c'era di tutto e di più.
0 #3 livingstone 2014-02-16 21:00
Benvenuto nel variegato mondo dei "camperisti" e nel "nostro"sito....vedrai che nei prossimi mesi troverai molti lavoretti da fare al tuo camper, ed a ogni lavoro lo sentirai più tuo !!! ti auguro buoni kilometri e tanti paesaggi stupendi da scoprire...
0 #2 dario 2014-02-16 20:55
bravo bel lavoro!!!!!!!!!!!
+2 #1 Lorenzo 2014-02-16 20:55
Bravo, un bell'impegno!
Credo che la gommapiuma fonoassorbente forse ti darebbe un effetto migliore capovolta. Sono le piramidine infatti che hanno lo scopo di frangere le onde sonore e non farle passare, quindi dovrebbero stare lato motore.
Ciao