logo giallo ombra2

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

RIPARAZIONE SERRATURA PORTA CELLULA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

leggi-faidate

Ciao a tutti, sono un camperista da un anno e dopo aver avuto molte dritte dai vostri lavori, trovo giusto contribuire anch'io con un lavoretto.Ho acquistato un Elnagh Marlin 2 del 2000 e dopo circa sei mesi la serratura della porta laterale non si chiudeva più con la chiave dall'esterno. Avendo visto che nuova costava 130 euro, ho provato a vedere se era possibile ripararla.In sostanza è composta da due parti, una esterna dove si trova la maniglia ed il cilindro ed una interna dove si trova la leva di apertura/bloccaggio ed il meccanismo di chiusura. Il cilindro in pratica muove attraverso un piatto metallico la leva interna, agendo su due protuberanze plastiche che nel mio caso si erano consumate.Ho pensato di sostituire la funzione delle protuberanze con delle spine elastiche da 4mm tagliate a misura e una volta rimontato il tutto posso dire dopo mesi la serratura funziona perfettamente.

Ecco la serratura vista esternamente

riparazione-serratura00001

Ecco la parte interna con le sei viti da togliere, nella mia le due centrali erano coperte da dei tappi di plastica.

riparazione-serratura00002

Ho tolto la parte interna e l'ho appoggiata su un piano di lavoro.

riparazione-serratura00003

Ho tolto il seeger e la leva di bloccaggio della serratura.

riparazione-serratura00004

Ho sfilato la leva (qui bisogna prestare attenzione perché contiene una sfera spinta da una molla).

 riparazione-serratura00005

Ho fatto due fori passanti da 4mm in corrispondenza delle protuberanze interne ormai consumate.

riparazione-serratura00006

Ho tagliato le estremità di due spine elastiche ottenedo quattro parti da circa 6/7 mm, in modo che ognuna presentasse una parte con l'invito d'inserimento originario.

riparazione-serratura00007

Ho inserito le spine dalla parte dell'invito con l'ausilio di un martello

riparazione-serratura00008

Ecco come si presentava dopo l'inserimento di due spine. Si intravede anche il segno fatto sopra in corrispondenza delle protuberanze per avere una direzione di foratura.

riparazione-serratura00009

Vista laterale

riparazione-serratura00010

Ho seguito la procedura inversa per il rimontaggio, ho rimesso la molla e la sfera nella maniglia, ho inserito la parte della serratura interna prestando attenzione che la sfera entrasse in una delle due sedi predisposte, come si vede dalla foto.

riparazione-serratura00011

Una volta riposizionata la maniglia, ho rimontato il bloccaggio della serratura ed il seeger.Infine ho riaccoppiato la parte interna con quella esterna con le sei viti, prestando attenzione al giusto posizionamento delle guarnizioni per evitare infiltrazioni.

riparazione-serratura00012

By:Fabrizio

alt

altAVVERTENZE 

You have no rights to post comments

Commenti   

+1 #3 valter cometti 2016-11-04 11:41
Bravissimo, ottimo lavoro e ben illustrato. Quello delle maniglie è un gran problema perché per una molletta rotta o una plastichetta consumata si devono spendere 100/150 € e cambiare la serratura in blocco. Ho avuto anche io un problema simile per una molletta rotta, alla fine ho dovuto rifarla spendendo ben 50 centesimi di filo di acciaio. Lo stesso dicasi per quei pistolini delle pompe.
+2 #2 GRESELIN ABRAMO 2016-10-31 21:18
Ottima soluzione, da tenere presente, caso mai succedesse alla mia serratura, che è identica alla tua. :-)
+1 #1 pierluigi 2016-10-31 09:57
Bravo!!! non c'è soddisfazione migliore che fare una buona riparazione e risparmiare non pochi euro...e ancora complimenti per la documentazione fotografica.