logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

MAI PIU' DEPOSITI CONGELATI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
ter

 By : Marino 636

AVVERTENZE  

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #22 Giancarlo Bissa 2011-02-05 13:41
Citazione mirco:
Citazione william:
si ma se tu usi del propano invece del GPL vedrai che non gela

scusami se mi permetto di corregerti ma la sigla G.P.L. sta appunto per Gas Propano Liquido, forse hai fatto confusione con le bombole di miscela o addirittura di butano che purtroppo gela in prossimità di -20° al contrario del propano che oltrepassa la soglia dei -50°.
saluti a tutti, Mirco

:oops:



Scusa es mi permetto anch'io, ma ciò che dici tu che non è corretto.

Il GPL è Gas di Petrolio Liquefatto ed è composto da Propano, Butano e Pentano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gas_di_petrolio_liquefatto

Le bombole di GPL non vanno bene in montagna a causa delle differenti temperature di gassificazione dei tre componenti.

In particolare il butano gassifica a temperature di poco inferiori agli 0° e quindi di notte resta liquido e non gela, come dici tu.
Per bruciarlo deve ritornare ad essere gas e quindi non va bene. Di solito le bombole GPL sembrano "funzionare" finchè c'è propano, poi, esaurito questo, restano gli altri 2 che non riesci ad usare alle basse temperature, quindi uno si trova con la bombola che non è vuota e non capisce cosa sia successo visto che fino a poco prima tutto funzionava e di gas ce n'è ancora.

In montagna è necessario usare bombole di propano puro.

La dicitura "Gas Propano Liquido", anche se a volte riportata sulle bombole GPL non è corretta, si usa per indicare che il propano è il maggior componente della miscela, non l'unico.

Questo senza voler scatenare polemiche ma al solo scopo di aiutare chi deve andare in montagna e rischia di trovarsi al gelo, magari con bambini piccoli.

GianBix
+1 #21 utentegenerico 2011-01-21 11:59
scusami ALVISE, quindi (SECONDO TE)se viene pubblicata un idea e la si trova interessante NON SI POSSONO CHIEDERE DELUCIDAZIONI E CHIARIMENTI? bisogna solo limitarsi a dire BRAVO,COME SEI STATO GENIALE E BASTA? a questo punto, se chi pubblica non ritiene di voler accettare commenti si tenesse le sue idee senza pubblicarle, così non avrà giudizi!! ma rendere pubblica una qualsiasi attività significa proprio sottoporla al giudizio altrui! inoltre caro ALVISE dici di volertene "rimanere in disparte", MA NON LO FAI, intervieni DICI LA TUA e ritieni perfino di poter dire agli altri come devono comportarsi, altro che tenersene in disparte!!!!!
In ogni caso io prima ho fatto i complimenti, poi ho chiesto come fare per montare la resistenza senza immergere il manico e ho chiesto quanti WATT assorbiva la resistenza non credo di meritare per questo risposte sgradevoli e scorrette, di fatto non ho avuto nè le scuse nè le spiegazioni richieste! ADESSO NON MI INTERESSANO PIU'
-2 #20 antonino 2011-01-20 17:24
:eek: Resto molto sorpreso da come si reagisce davanti a cose altrui, io ne resto in disparte sempre , perchè queste idee devono essere costruttive e interpretate di persona , se la cosa è geniale e si pensa funzioni va bene commentare , ma se non interessa sarebbe bene nemmeno chiedere delucidazioni in merito senza attaccare nessun inventore , che cosa piacevole se ci fà conoscere le proprie idee, semplificando la cosa meglio leggere eportare a casa poi decidi se farlo o meno... scusate ma dovevo intervenire saluti a tutti
0 #19 mirco 2011-01-19 23:55
Citazione william:
si ma se tu usi del propano invece del GPL vedrai che non gela

scusami se mi permetto di corregerti ma la sigla G.P.L. sta appunto per Gas Propano Liquido, forse hai fatto confusione con le bombole di miscela o addirittura di butano che purtroppo gela in prossimità di -20° al contrario del propano che oltrepassa la soglia dei -50°.
saluti a tutti, Mirco

:oops:
+1 #18 utentegenerico 2011-01-19 11:36
vorrei invitare tutti i Sigg. che hanno commentato a voler cortesemente rileggere il mio scritto iniziale dove mi congratulavo per l'idea e pensavo perfino di poterla copiare per tenere al caldo le bombole del gas al fine di non farle GELARE ..... ma ho commesso l'errore di chiedere al Sig. Marino 636 (Sig. Si fa per dire!!!) di voler chiarire come è possibile montare questa resistenza ai serbatoi delle acque chiare e grige senza immergere anche il manico..... e (essendomi sfuggito il dettaglio) ho chiesto quanti WATT era la resistenza..... beh!... il Sig. Marino a ritenuto di potermi mandare a fare in culo... per piacere andate a rileggere il mio commento e la sua risposta!.... questo signore è un TROCLODITA! - poi, per piacere, chioudiamo qui la discussione! GRAZIE!
0 #17 Danilo 2011-01-19 10:12
Ciao Marino 636 è la prima volta che scrivo e lo faccio con te dato che la tua idea è veramente buona anche se può essere utilizata o no non è importante va premiata l'idea e la voglia di fare. Poi seguendo l'idea di salile ho cercato nel sito ed ho visto che chi scrive (come il sottoscritto al momento) magari non ha mai pubblicato nulla forse perchè ha paura di essere criticato??? Ma penso che perderci un queste cose sia solo controproducente per il sito e per noi quindi creiamo, andiamo avanti. Ciao ;-)
-1 #16 Massimo 2011-01-18 19:04
continua ad inventare "marini636", le critiche sono sempre ben accette se costruttive e ci mettono dei dubbi sull'utilizzo... poi c'è da dire che l'idea è per le tue esigenze... non per soddisfare gli altri...
loro se voglio la usano!!!
-2 #15 giusto stefano 2011-01-17 22:44
Ciao Marino636, non te la prendere, fa parte del gioco, le critiche possono essere anche stimolanti per esporre lavori sempre più"perfezionati" e unici…certo se avessero un tono più gentile sarebbe meglio. Sai io mi diverto facendo una piccola ricerca con lo strumento messo a disposizione dal sito, digitando il nome dei miei "critici" e….udite, udite, per la maggior parte dei casi non hanno nessun lavoro esposto….chissà perché! sai darmi tu una risposta? ciao e buon fai da te
0 #14 canino 2011-01-17 22:10
si ma se tu usi del propano invece del GPL vedrai che non gela
0 #13 giancarlo 2011-01-17 18:21
scusate amici camperisti, per leggere questo sito non mi sembra che si paghi qualcosa !!! allora perchè criticare le opere d'altri ?? ...ben vengano i commenti solo ....quando sono costruttivi o migliorativi.
Ciao a tutti.
0 #12 sempre noi 2011-01-17 16:33
grazie zena,
provvedo subito (ottima sicurezza).
Comunque devo dirti che dispongo di doppia batteria nei servizi + motore(3).
0 #11 CLAUDIO BANCHERO 2011-01-17 16:08
Bell'idea! :-) economica e automatica! Da sfruttare anche nelle acque chiare! Se accetti un consiglio, dato che la resistenza scalda parecchio (se non sei collegato alla colonnina) c'è il rischio che ti scarichi la batteria. Per cui ci vorrebbe un ulteriore circuito che stacchi l'alimentazione nel caso la tensione scenda sotto XX volt :cry: . ciaoooo
-2 #10 sempre noi 2011-01-17 16:01
se si usa in un deposito di 150 litri con acqua potabile per uso alimentare, io che ho il camper fermo per mesi ho utilizzato un tappo di sughero di diametro leggermente inferiore a quello di entrata del deposito.
So perfettamente che uno può dirmi che in inverno di svuotare i depositi, ma questo è venuto per una scommessa tra camperisti di come poter soluzionare se si lasciasse il deposoito pieno.
0 #9 sempre noi 2011-01-17 15:56
Il termostato lo potrai trovare su eBay, ma quando lo cerchi sulla sinistra segnala che lo cerchi in tutto il mondo e che vuoi che abbia spedizione gratuita.
0 #8 sempre noi 2011-01-17 15:54
leggete i miei lavori e troverete le risposte ad ognuno di voi perchè mi incavolo ogni volta.
Questo è un sito che uno presenta i propri lavori se a quancuno non piace che stia zitto o che passi di largo, io mi comporto così su lavori di colleghi.
Rispetto solo chiedo rispetto e non sono manie di persecuzione.
Grazie
+1 #7 utentegenerico 2011-01-17 15:38
complimenti Marino!!!!.... sei un vero gentleman degno delle frequentazioni di buckingham palace..... in quanto ad andare a fare.... VAI AVANTI TU che a me viene da ridere!!!!.... ma stai tranquillo non ti perdo di vista io ti vengo INDIETRO!
..... d'altro canto se "COME TU STESSO ASSERISCI" tutti hanno da ridire .... e criticano "TUTTE" le tue belle "INVENZIONI" forse vale la pena di chiedersi perchè succede questo prima di aggredire chi invece chiede chiarimenti! non credo ci sia una congiura nei tuoi confonti piuttosto sono portato a ritenere che soffri di manie di persecuzione!!!!
0 #6 giancarlo 2011-01-17 15:31
ciao Marino 636.
Mi potresti gentilmente fornire indicazioni per l'acquisto del termostato, perché vorrei applicarlo ad una ventola di raffreddamento per il frigo.
grazie anticipate e complimenti per l'idea.

... la necessità stimola l'ingegno !!!
0 #5 Michele 2011-01-17 12:45
quoto Angelini

Marino stai sereno. io non commento molto, ma non mi pare sia un cattivo lavoro.

certo è che se si debba sfruttare l'attrezzo per le acque chiare e o grige occorre anche pensare a come montarlo, ma di per se scredo funzioni egregiamente.

c'è da chiarire se è efficiente ed efficace al tempo stesso per le esigenze di impiego previsto.

per il te credo sia eccellente.
buon lavoro

Michele
+1 #4 Mauro 2011-01-17 10:26
La calma è la virtù dei forti.............
-2 #3 sempre noi 2011-01-17 10:09
bene ragazzi, devo dire che fate delle gran belle domande ancor prima di leggere l' articolo, quanti wat i wat se si legge bene sono 120 è ho utilizzato un semplice scaldino di tazza.
Se poi volete che vi porto a casa tutta l' installazione insieme al deposito questo è un altro paio di maniche, dico questo per quelli che non vedono oltre il proprio naso.
Io con questo scaldo anche l' acqua per fare il te, senzaq discriminazione basta solo saperlo adattare alla propria esigenza e se oltre non vi va bene alloa passi lunghi e ben distesi, che questo lavoretto lo fatto per chi sa aprezzarlo.
Non capisco come mai vi accanite tanto sulla mia persona, tutto quello che faccio lo trovate male inventate, non c'è un'articolo mio senza critiche ...ma andate a f.......
marino636
+1 #2 luciano 2011-01-17 09:52
Per le acqua chiare del secondo serbatoio ho sentito di un'idea molto ingegnosa ma che non ho realizzato e dunque non posso garantirla come esperienza diretta.
Escludendo la coimbentazione riscaldata dall'aria della Truma una soluzione piu facile potrebbe essere quella di creare un circuito che tramite terrmostato prende acqua calda dal boiler e la getti del serbatoio, o a seconda della temperatura di quest'ultimo o ad intervalli, cosi l'acqua sarebbe sempre pulita ma calda, il consumo di gas aumenterebbe ma non di molto poi.
Quello di corrente giusgto per l'azionemento del termostato o timer.
0 #1 utentegenerico 2011-01-17 09:46
certamente un progetto ingegnoso e utile per chi pratica la neve e escursioni in alta montagna, ma per piacere ci specifichi bene quali sono i consumi di energie?.... la resistenza quanti Watt è? inoltre come fai ad immergere la resistenza nei serbatoi senza immergere anche il manico?... non viene installata in maniera fissa? non è una resistenza ad immersione? dalle tue note, sembrerebbe che questo dispositivo lo hai realizzato per non far gelare le acque GRIGE!!!!... è così? io invece vorrei risolvere il problema per le acque chiare(potabili)ho 2° serbatoio all'esterno.
Inoltre questo stesso dispositivo lo vorrei applicare ad una comunissima borsa di acqua calda da tenere nel vabo delle BOMBOLE del GAS così da evitare che il GAS geli. Se nelle bombole ci fosse veramente il GPL, questo non dovrebbe gelare MAI... invece!!!