logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

STAFFA PER ANTENNA CB RIPIEGABILE MANUALE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Saltuariamente esco con amici di cui si fa uso del CB, ritenendolo utile, mi sono convinto ad installare il CB sul mio camper. Da ricerche effettuate sulla rete e da qualche consiglio fra amici, mi sono trovato indirizzato sul Midland Alan 48 e antenna della Sigma “Camper 27”, pre-tarata di fabbrica e non necessita del piano riflettente, naturalmente a discapito delle prestazione, ma per quello che ne debbo fare io va benissimo.Non riporto stralci e nozioni sulle radiofrequenze. Il perché si deve montare l’antenna CB sulla tetto del mezzo e non sul parafando e altri accorgimenti vari. Per cui mi serviva una staffa semplice nella sua natura, leggera e nello stesso tempo robusta e principalmente ripiegabile in quando il mezzo e parcheggiato in garage con il soffitto di 40 centimetri più alto dell’altezza del camper stesso. Ho scartato a priore l’idea di un meccanismo motorizzato elettricamente in quando lo ritengo complesso, pesante ed esagerato, sia per l’uso che deve fare, nonché per le interferenze sulle radiofrequenze.Premetto che il mio camper è sprovvisto di portapacchi, per cui l’unico appiglio dove istallare la staffa con l’antenna è il tendalino, dove ho notato che ha 3 scanalature usate per montare il medesimo su diversi tipologie di mezzi.

 

Ho usato la scanalatura superiore per agganciare la staffa con due bulloni da 8 mm a testa piatta (quelli da falegname), con dadi auto-bloccanti, per sicurezza ho anche siliconato la filettatura dei bulloncini stessi.

sta01

 

Fra la staffa e il tendalino ho inserito una guarnizione sottile in gomma.

sta03

La staffa realizzata in lamiera zincata composta da una base opportunamente sagomata alla sagoma del tendalino lunga 18 cm e larga 4 cm con spessore di 3 mm forata in corrispondenza della canalina di appiglio del tendalino. 

Al centro saldate due alette in lamiera con spessore 15 decimi e forate, in modo da poter incernierare, con movimento avanti e indietro, un profilato sezione quadrato sempre in lamiera 30x30 con spessore 15 decimi alto 6 cm, al cui lato superiore ho rivettato uno spezzone di lamiera opportunamente sagomato dallo spessore di 20 decimi ove ho abbullonato l’antenna del CB, il filo della medesima antenna esce dalla parte inferiore-anteriore del profilato, passante all’interno di un tubo spiralato dal diametro di 10 mm. Del silicone bituminoso bianco ne va a chiudere le fessure, in modo da isolarlo ed eliminare eventuali infiltrazione di acqua, mentre la base del profilato è chiuso da un tappo in plastica nero. Per bloccare la staffa nella posizione di orizzontale o verticale ho inserito un chiavistello nel medesimo profilato 30x30 il cui movimento e subordinato alla pressione da una comune molla da sedia a sdraio.

sta04

 

Uno spezzone di lamiera zincata dallo spessore di 10 decimi lunga la lunghezza della staffa e alta appena sufficiente a nascondere il sistema di cerniera, al quale gli ho dato la forma di conchiglia come estetica, gli ho realizzato due scanalature, con apertura di 90° circa, larghe la larghezza del chiavistello, il quale blocca il movimento della cerniera nella posizione di orizzontale o verticale.

 

sta05

sta06

sta07

sta02

Per alzare l’antenna uso una comune stambella telescopica usata per riporre i panni negli armadi.Da terra, si alza il chiavistello, si fa leva sull’antenna, la quale si alza oppure si abbassa, il suomovimento e molto fluido. Si riabbassa il chiavistello e l’antenna rimane bloccata.(Dalle foto da qui di seguito, lo stilo dell’antenna è stato svitato e ripiegato in quanto l’altezza della volta del garage non lo permetteva per documentare al dettaglio la presente)

sta08

 

 sta09

Due mani di vernice bianca integrano perfettamente la staffa alla cellula. Prima di montarla l’ho pesata 512 grammi.

sta10

La ricezione che la trasmissione dell’apparato CB fino ad un km. di distanza, provata, sono attimi.Per la staffa sono fiducioso, vediamo a distanza di qualche anno come si comporta.Un difetto che ho riscontrato subito dopo la realizzazione è stato quello di usare lamiera zincata, lavernice tende a staccarsi, per cui vuole essere saltuariamente riverniciata.Non ho documentato passo passo le fasi della realizzazione in quando non ero sicuro dell’esito finale.

By: Salvo

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #3 giorgio 2010-06-19 23:40
:D bell'idea e bella realizzazione semplice e funzionale da copiare. saluti :lol:
0 #2 Franco 2010-06-19 20:26
Ottima idea, da mettere in atto.
Bravo!
0 #1 mirco 2010-06-19 01:29
ottimo lavoro, semplice e robusto e cosa non da poco che tutto quello che non ce'non si rompe,(vedi motore elettrico) comunque per il problema della vernice che si stacca esistono dei primer da applicare sulla zincatura prima della tinta finale.

saluti Mirco.