logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

TELECAMERA POSTERIORE SUPERBRIG 678

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

· Monitor da 2,5 pollici, alimentato a 12Vdc e con due ingressi Video – 50 euro.
· Telecamera posteriore a colori, waterproof, alimentata a 12Vdc con una uscita video – 39 euro.
· Materiale acquistato e testato in un negozio di elettronica.
· Cavo di collegamento: 8 x 0,25 schermato – già in mio possesso.
· Interruttore piccolo per accensione telecamera – 2 euro.
· 2 scatole di derivazione – 5 euro.
· 1 fusibile con portafusibile per la protezione del circuito – 2 euro.
· Totale: 98 euro.
· Tempo: 4 ore circa.
· Autore: JohnPV1

Ho deciso di montare una telecamera posteriore, sotto al paraurti del camper e non sopra.Ho scelto questa posizione, perché secondo me ho una visione migliore; dall’alto c’era il problema che il portabici mi oscurava una bella zona. Esattamente in centro, sotto la zona targa. La telecamera non ha gli infrarossi; ho provato tutti e due i modelli e sinceramente la qualità era migliore nel primo caso, anche se la differenza di prezzo era di appena 11 euro, l’altra costava 50 euro. Ho visto che inserendo la retro, l’illuminazione della lampada bianca è abbondantemente sufficiente alla visione notturna. Ho preferito la qualità.
 

tel1

tel2

tel3

Ho poi scelto di alimentare monitor e telecamera attraverso un piccolo interruttore e non con la retromarcia per due motivi: primo perché posso utilizzarla come specchietto retrovisore durante la corsa, secondo perché durante le manovre, inserendo e disinserendo la retro avevo una continuo accendersi e spegnersi dell’elettronica. Come prima operazione, ho portato all’interno della cabina l’alimentazione 12Vdc direttamente dalla batteria motore. Ho utilizzato una scatola di derivazione dove ho montato il fusibile. Nella stessa scatola, ho fatto arrivare anche il cavo che ha la doppia funzione di alimentazione e di segnale. Puntalini e una fila di mammut per collegare poi il tutto. L’interruttore è stato posizionato invece in un copri interruttore del ford di serie posto davanti al cambio. Il monitor, è stato installato in zona centrale dove era montato lo specchietto retrovisore che ora ho provveduto a togliere. E’ bastato svitare le due viti che sorreggono il parasole destro e staccare poi, agendo con un cacciavite il profilo di plastica del passeggero, che scende fino al cruscotto per passare il filo di alimentazione ed il segnale video fino alla scatola di derivazione. Il cavo di collegamento tra monitor e telecamera è stato fatto passare sotto al camper. Al posteriore, ho montato una piccola scatola di derivazione, dove sono stati fatti i vari collegamenti. Ora mi sento sinceramente più tranquillo

tel4

 Un saluto By : Skype

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #12 Simone 2010-09-29 13:09

Questa è la mia mail, ciaooo. :-*
0 #11 marco castano 2010-09-28 00:08
Ciao John, come faccio a aggiungerti via mail? Ti lascio il mio indirizzo
con tanti ringraziamenti.

Marco.
0 #10 Simone 2010-09-25 14:34
[quote name="scibile1"]Bel lavoro. Mi piace l'idea di non comlicarsi troppo la vita e forare il camper. Così si fa tutto passando da sotto. Mi puoi dare qualche informazione in più sulla telecamera che hai ritenuto di buona qualità?

Ciao.la telecamera è waterproof,ha una altissima qualità dell'immagine, non paragonabile a quelle con illuminazione a led; migliore al 100%.
Se vuoi in privato via mail posso dirti dove l'ho presa.
Sinceramente anche per il costo.
Ciao. 8)
-1 #9 marco castano 2010-09-24 21:07
Bel lavoro. Mi piace l'idea di non comlicarsi troppo la vita e forare il camper. Così si fa tutto passando da sotto. Mi puoi dare qualche informazione in più sulla telecamera che hai ritenuto di buona qualità?

Grazie e saluti.
Marco.
0 #8 fabio 2010-09-11 19:30
io l'ho montata circa tre anni fa in quella posizione aggiungendo anche i sensori di parcheggio e dico che secondo me e' la migliore perche in questo modo rami e pensiline si riescono a vedere nel caso inverso si sentono,
Come sporco non ho mai avuto problemi ed io lo uso anche sulla neve
+1 #7 Lorenzo Scataglini 2010-09-10 17:50
Io l' ho montata appena sopra la targa, ho viaggiato sotto la pioggia ma lo sporco nel vetrino della camera sinceramente non si nota.
0 #6 Simone 2010-09-10 15:17
Primo: si, l'immagine si può girare.
Secondo: nessun problema per sporco. E' sotto al paraurti. Non può ricevere sporco verso la lente.
Terzo:Provato sia con pioggia che con diluvio. Ora lo uso sempre acceso anche in viaggio, come specchio retrovisore.
Quarto: come angolo di visione ho 120 gradi.
Quinto: come punto di riferimento, questa telecamera proietta nello schermo una griglia di distanza, in pratica quando si entra nella zona vicina al camper si intercetta la griglia.logicamente ho fatto delle prove per vedere la griglia a quanto corrisponde.
Sesto: messa a confronto con una a infrarossi, è 100 volte meglio come colore e luminosità.
Ciao a tutti. ;-)
0 #5 domenico 2010-09-10 02:13
ciao, bel lavoro. Oltre alle perplessità relative alla pulizia mi chiedo anch'io quale angolo di visione e quali riferimenti tu abbia nella fase di retromarcia. Mi spiego: con la telecamera in posizione classica si ha la visione perfetta del paraurti come riferimento durante la manovra. Nel tuo caso cosa hai come riferimento?
0 #4 Cristian 2010-09-10 01:41
bravo per il tuo impegno dimmi ma come visione in manovra ritieni di avere una buona proporzione delle distanze? quale angolo di visione hai utilizzato ciao urs
-1 #3 fabio 2010-09-09 18:18
:-) Bel lavoro ,volevo chiederti, il tuo sistema è stato provato/testato in viaggio durante una giornata piovosa ? Secondo me (e nn solo, vedi Flash)la telecamera in quella posizione ti si imbratta tutta rendendo vano l'utilizzo.
0 #2 sandro 2010-09-09 16:01
Il problema sarà lo sporco la sotto io che lo uso d'inverno in montagna impensabile tra sale e sabbia non oso pensare quanto duri e quanto ci si veda..
Comunque ottimo lavoro.
0 #1 giorgio 2010-09-09 13:22
:lol: ciao, una domandina : la telecamera o il tv sono dotati di possibilità di inversione immagine?