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PIEDINI DI STAZIONAMENTO MOTORIZZATI RETRATTILI

09-11-2011 Hits:18152 Author Massi1103

Prendendo spunto dalla realizzazione di Liberatore ho provato a cimentarmi anch’io nei crick della vecchia fiat127,

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SVUOTIAMO IL TETTO CONTRO LA FORZA DI GRAVITA'

14-09-2014 Hits:29867 Esterni Gilby_74

Salve a tutti, da quando ho preso il camper ho sempre avuto il problema di un brutto ristagno d'acqua sul tetto e non potendolo.......

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PROLUNGA ELETTRICA CON SPIA

29-08-2010 Hits:16167 elettricità 12-220 V Anonimo

Una piccola spia da pannello inserita sulla presa della prolunga elettrica   ci indicherà con certezza che c'è tensione

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ANTIFURTO PER MECCANICA FORD FORD 115-125-135-140

27-06-2008 Hits:28363 antifurto & antintrusione liberatore

 Facilissimo da realizzare e con poca spesa renderete il vostro camper intrasportabile , garantendovi una tranquillità assoluta

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ELEVATORE DA TETTO PER ANTENNA CB (nuova versione)

02-03-2014 Hits:12860 Tv/Video/Cb Anonimo

  Complice una sistemata nel garage e la scoperta di un vecchio specchietto di una lancia.....

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LED VANO VALIGETTA ACQUE NERA

28-04-2013 Hits:18629 illuminazione Steven68

Non vi è mai capitato di scaricare la valigetta delle acque nere di sera?A me si,ed essendo buio il liquido disgregante blu......

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novita dal sit 

  

ABBASSARE L'ASSORBIMENTO DI UN' ELETTROVALVOLA

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Questa è la mia piccola idea per risparmiare energia nell'uso del bombolone del gas;   essa è valida per i bomboloni gpl con apertura del rubinetto generale del gas , tramite elettrovalvola;( sempre che non ci abbiate già pensato).    tenendo conto che l'elettrovalvala in oggetto , a prescindere della marca , assorbe a regime almeno un amper (non è poco ), ho cercato una soluzione per risparmiare un pò di energia. La soluzione sta nel funzionamento stesso dell'elettrovalvala; la stessa ha bisogno di massima corrente nella fase di eccitazione ,ma poi si mantiene ancora eccitata fino ad un certo limite di assorbimento prima di staccare. quindi  si tratta di innescare l'elettrovalvala ,per poi inserire una resistenza in serie ,opportunamente calcolata, per mantenere il circuito aperto. Chi traffica di elettrotecnica penso che abbia già capito ed è pronto alla realizzazione,  l'idea è gia stata da me applicata  a cinque camper con assrbimenti massimi(dipende molto dalla marca dell'elettrovalvola), di 0,080 amper(80 milliamper)

 

Per calcolare la resistenza potete iniziare con una da 220 ohm (calcoli che ho fatto io in precedenza per agevolarvi il lavoro) usando un amperoetro , va bene anche un tester commutato in amper ,collegandolo come nello schema accendete il circuito e successivamente aprite l'interrutore  in parallelo alla R , se l'amperometro segna allara ci siete altrimenti salite di circa 100 ohm alla volta finchè non segna ed l'elettrovalvola rimane eccitata

La R1 serve per la caduta di tensione al led che funge da spia per segnalare l'avvenuta accensione del circuito, è (comodo di notte) stata volutamente calcoata alta (1000 ohm)per avere minor passaggio di corrente nel led ottenendo risparmio di energia e minor luminisità

 

  

 

 

 

 

Nella realizzazione del controlbox ,posizionato sul cruscotto insieme ad un tester ,dato che ci avevo messo le mani mi sono "allargato" (come si dice a Roma) , ho realizzato un circuito ad interruttori per vedere la carica della batteria  in tutte le situazioni, e mettendo iltester in ohm ci leggo la carica del gas nel bombolone: il mio bombolone (BCR) ha lo strumento di misura costituito da un potenziometro  che va da da 0 a 90 ohm; il bombolone è da 60 lt per cui leggo la misura in ohm, divido per 3 e moltiplico per 2, ed ho esattamente la misura del gas nel suddetto.

Chi ha invece bisogno di delucidazioni per la realizzazione può contattarmi via e-mail.

BY ENRICO 

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