Per avere un paraurti sempre lucido, nero e nutrito vi passo la mia esperienza maturata con il vecchio camper e adesso trasferita anche al "nuovo " arca superamerica del 2002 motorizzato Fiat quelli con paraurti originali per intenderci quelli di plastica porosa che dopo pochi anni si sbiadiscono specialmente se sono esposti al sole.Niente di eccezionale olio di vasellina con l'aggiunta di olio di gomito , vi raccomando correte dai rivenditori di accessori di camper per acquistare l'olio, perchè hanno i prezzi eccezionali veramente per spennarvi,io da parte mia l'ho comprato da un rivenditore di macchine agricole,viene usato sul vino nelle botti di vetroresina, e costa appena tre euro al litro ,con uno straccio imbevuto date una mano uniforme a tutta la superficie , successivamente con uno straccio asciutto asciugate l'olio in eccesso.Una volta terminato non buttate via lo straccio imbevuto di olio ma conservatelo in un sacchetto di plastica perchè vi potrà servire ancora per tanto tempo ancora ,fate una prova passate lo straccio davanti alla punta della mansarda vedrete che i moscerini si staccheranno subito quando andrete a lavare il camper.
By : Lino
|
RAVVIVIAMO E NUTRIAMO IL PARAURTI ED I FASCIONI
- Dettagli
- Scritto da Lino
- Visite: 20869
Commenti
Scusate il ritardo nella risposta e grazie ancora. Farò tesoro delle Vostre info.
Ciao a tutti
a lungo ma stentano ad asciugare ( 3 ore circa ) prossimamente proverò l'olio di vaselina per valutare le differenze ...anche l'olio di lino costa molto poco e un barattolo da litro dura anni....sono piccoli risparmi che ci regalano soddisfazione ,,,,Buon tutto
Mi sono documentato un po e mi interesserebbe anche a me e chiedo.
Ma stiamo parlando di olio di vasellina per uso enologico?
Posso avere qualche info in più?
Tipo nome del prodotto o altro grazie vespa58
.....perchè con due "elle" scivola meglio!
Essa è un tipo di petrolato prodotto per la prima volta dalla Chesebrough Manufacturing ma il suo nome è ormai entrato nell'uso quotidiano e spesso indica, seppur impropriamente, il petrolato in generale.
Non riesco a trattenermi dal commentare: perchè la chiamate "vasellina" con due elle?
Per quanto concerne la vernice spray, se data dopo aver pulito e sgrassato a fondo con antisilicone (in ferramenta o carrozzerie), dura per parecchi lavaggi, è meglio se preceduto da un fondo specifico, trattato prima di ogni mano.
Adesso pero' vi rivelo un trucco: dopo aver ben lavato i fascioni paraurti, usate la pistola ad aria calda (phon da carrozziere)senza avvicinarvi troppo. Passatelo con movimenti veloci, senza fermarvi mai. Avrete i paraurti realmente come nuovi che per anni rimarranno scuri.
Spero d'esser stato utile. Buone vacanze.
Purtroppo avendo il camper sempre all'aperto, le plastiche tendono a scolorirsi.
Ho provato di tutto : anche l'olio di vasellina che ha il miglior rapporto prezzo qualità. Anzi io usavo il grasso tecnico di vasellina lo si trova in vasetti da 150ml da circa 3 euro in forniture per idraulica.
E' pratico e lo si passa con una spugna.
Purtroppo si poi esposto al sole o peggio all'acqua dura davvero poco max 10gg.
Ho provato anche un prodotto spray per fascioni specifico della Mafra davvero ottimo lo si passa a spray e lo si "asciuga" con un panno. Si tratta di un ottimo prodotto dura di più ma costa 5 euro una bomboletta da 400ml e mezza se ne và solo per il fascione anteriore e specchietti..
Alla luce di tutte queste esperienze, l'olio di vasellina è il meno caro...la soluzione invece della pistola termica per ravvivare le plastiche usata con cautela forse è la soluzione che a breve proverò e forse la più definitiva!
Io lo do alle guarnizioni delle porte e finestre prima di andare in luoghi dove la temperature va molto sotto zero e si riesce sempre ad aprire senza che si incollino. Provato fino a -20
Ciao e buoni km a tutta la comunità.
salve,sono nuovo del posto ma non del camper,sono camperista da 90,io l'olio di vasellina lo passo su tutte le parti di gomme sia delle finesytre che delle portiere,questo su un camper che ho tenutox 16 anni.saluti
Per il momento è un'ottima idea!!!!
Grazie per la dritta!!
PROVARE PER CREDERE
RSS feed dei commenti di questo post.