logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

GAVONE ESTERNO PER SCARPE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Durante le varie soste, nasce l'esigenza di trovare una collocazione adatta alle varie calzature che si lasciano fuori dalla cellula per ovvie ragioni. Avevo ancora il vecchio sportello della cassetta del wc Fiamma che ho cambiato in precedenza (lavoro già documentato su questo sito) che ho recuperato. L'ho pulito, sgrassato per bene,gli ho dato due mani di resina poliestere visto che era molto screpolato e deteriorato, ho ricostruito un angolino che si era rotto con della fibra di vetro e resina, gli ho dato una mano di fondo bicomponente a spruzzo e poi dopo averlo carteggiato con la carta abrasiva grana 400.........l'ho verniciato con la stessa vernice che ho usato in prececenza per riverniciare le cellula (lavoro già documentato in precedenza su questo sito) In pratica... spesa zero euro!!!!! Tempo qualche pomeriggio. Una volta completato lo sportello, ho posizionato la cornice nella parte interna del gavone e ho segnato con un pennarello quattro punti corrispondenti agli angoli dello sportello; su questi punti di centraggio ho praticato poi dei fori chiaramente dall'interno. All'esterno ho poi posizionato la cornice facendo corrispondere i fori con gli angoli su detti e con il pennarello ho tracciato il contorno che dovevo tagliare. Una volta praticato il foro e misurata la giusta corrispondenza ho "scavato" la parete togliando il polistirolo quel tanto che bastava per farci stare dei profili di legno 2x3 cm e la schiuma poliretanica per l'incollaggio. Una volta preparati i 4 pezzi di legno a misura li ho verniciati con impregnante. Dopo ho provveduto ad isolare con del nastro per carrozzieri il contorno del foro e ad incollare i legni. Ho utilizzato delle morsette e delle tavolette per tenere ben stretto l'alluminio esterno e il compensato interno che altrimenti con la notevole dilatazione della schiuma si sarebbero deformati.  Una volta asciugato il tutto ho smontato le morsette e le tavolette e ho ritagliato la schiuma in eccesso posizionando lo sportello e facendo dei fori con il trapano in corrispondenza delle viti.  Ho poi eliminato il nastro da carrozziere che avevo messo sul contorno del foro, ho siliconato (forse ho esagerato con il silicone) con il sicaflex nero (non ne avevo altro e visto che non avevo speso ancora un centesimo volevo continuare) ho posizionato lo sportello e l'ho bloccato con viti in acciaio. Ancora non ho finito il lavoro, ho intenzione di creare una spazio dove posizionare le scarpe ma con la pareti di fondo cernierata affinchè possa mettere in comunicazione all'occorrenza i due spazi (gavone e spazio per le scarpe) Sarà mia cura documentare anche il prossimo lavoro. Saluti e aspetto consilgi e perchè no critiche da tutti voi

gav1-Camperfaidate

gav2-Camperfaidate

gav3-Camperfaidate

gav4-Camperfaidate

gav5-Camperfaidate

gav6-Camperfaidate

gav7-Camperfaidate

Stefano

 

 


AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #11 antonio 2012-04-11 16:21
Citazione bruno44:
ciao stefano, bene per l'idea e superbene per l'esecuzione, una sola attenzione, ho sentito dire, che non si devono mai usare viti inox sull'alluminio, per una questione fisico-chimica ,mi pare, ma quelle in acciaio zincate.
ciao bruno

Ciao, non sapevo delle viti, ma credo di aver utilizzato le viti che dici tu.
Ho scritto "acciaio inox" per disctinguerle da quelle in acciaio normale.
Grazie per la precisazione
0 #10 bruno 2012-04-10 21:12
ciao stefano, bene per l'idea e superbene per l'esecuzione, una sola attenzione, ho sentito dire, che non si devono mai usare viti inox sull'alluminio, per una questione fisico-chimica ,mi pare, ma quelle in acciaio zincate.
ciao bruno
0 #9 Max Righetti 2012-04-04 11:16
Non ho capito la cosa Dell apertura al contrario . Se si metteva al contrario poi era necessario tenerlo aperto con una mano mentre così sta aperto da solo a meno che si intendesse girato di 90 gradi com era nato n origine .........
Trattandosi di uno spazio concepito per le scarpe, a mio avviso invece e' corretto , anche se Stefano non ha probabilmente seguito questo concetto : le scarpe si depongono sempre tenendo le in mano tutte e due e quindi o ingombro e' doppio. Con l'l oblò messo come ora, si possono infilare agevolmente perché l apertura risulta più ampia !!!
0 #8 antonio 2012-04-03 15:09
Citazione maxximo:
il lavoro è quasi giusto pero' la chiusura dello sportello era maglio all'incontrario
prevenire è meglio che curare

Giusta osservazione ma.....solo apparentemente sembrerebbe come come dici tu...perchè lo sportello, che in origine era della cassetta del WC Fiamma è stato concepito per essere posizionato così, con l'apertura verso il basso.
Di fatto la sede della guarnizione ha uno spazio apposito per permettere il deflusso dell'acqua che eventualmente riesce a passare lo sportello.
Mi sarebbe stato più comodo al contrario così si poteva anche lasciare aperto....ma questo avevo e pazienza
Saluti
+1 #7 orazio 2012-04-02 21:57
il lavoro è quasi giusto pero' la chiusura dello sportello era maglio all'incontrario
prevenire è meglio che curare
-1 #6 Max Righetti 2012-04-02 21:19
attenzione che stiamo parlando di ciccioscintilla..uno che ha rifatto il camper come se stesse giocando a carte... elemento pericoloso perche ti fa sembrar facili le cose..... ATTENZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :lol: :P
0 #5 Simone 2012-04-02 17:51
Bel lavoro.
0 #4 antonio 2012-04-02 14:40
Citazione mrighetti:
ottimo lavoro
domanda: dall'interno riesci a recuperare le scarpe???
M.

Ora che non ho ancora separato gli spazi...sarebbe difficile ma quando avrò finito credo di si.
Saluti
0 #3 Mauro Pazzi 2012-04-02 12:06
Io utilizzo il vano bombole per le scarpe comunque un paio di ciabatte le ho sempre dentro
Bel lavoro fatto da professionista
0 #2 Max Righetti 2012-04-02 02:50
ottimo lavoro
domanda: dall'interno riesci a recuperare le scarpe???
M.
0 #1 enzo 2012-04-02 01:13
complimenti lavoro pulito