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NUOVO CRUSCOTTO PIU STRUMENTI PIU' CONTROLLO

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Visto che il cruscotto originale del mio Ford Transit del ’91 non mi è mai piaciuto e volevo avere il contachilometri parziale ed il contagiri.

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In aggiunta, all’acquisto, avevo trovato montato lo strumento che considero più inutile sul camper: l’inclinometro,

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ho deciso di cambiare totalmente la strumentazione. Avendo già montato un alternatore con uscita W per il contagiri, mi sono messo alla ricerca di soluzioni.Dopo un po’ di ricerche su internet, mi sono imbattuto in un forum inglese, dove avevano scambiato il cruscotto con quello di una Ford Mondeo td.

Il risultato finale era questo:

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Decisamente brutto come risultato finale.Mi sono rimesso di nuovo su internet e dopo un paio di mesi di cerca, mi sono imbattuto su ebay.de in questo cruscotto:

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È il cruscotto di una Ford Granada V6 2.9 del 1986. Come forma e dimensioni è perfettamente compatibile con il cruscotto del Transit. Ha pure lo stesso connettore posteriormente, ovviamente bisogna ricablarlo. Fortunatamente il connettore è numerato e i numeri corrispondono ai seguenti cavi. 

CONNETTORE TRANSIT

 

  1. massa
  2. 12V luci
  3. 12V orologio (attenti provengono diretti dalla BM)
  4. livello carburante
  5. 12V quadro
  6. pressione olio
  7. frecce (destra e sinistra assieme)
  8. D+
  9. abbaglianti
  10. temperatura acqua
  11. massa
  12. 12V quadro
  13. livello olio freni

Per riempire il buco dell’inclinometro ho deciso di montare questi due strumenti trovati su ebay.co.uk

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Per posizionarli ho costruito questa maschera d’alluminio di 2mm di spessore, che poi ho verniciato di nero.

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Il primo passo è stato quello di ricostruire lo schema elettrico del cruscotto (fatto grazie allo schema recuperato sempre in internet:

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Numeri sul connettore e corrispondenze dei cavi: 

CONNETTORE GRANADA

 

  1. 12V luci
  2. freccia destra
  3. non usato
  4. W
  5. temperatura acqua
  6. D+
  7. 12V quadro
  8. pressione olio
  9. abbaglianti
  10. freccia sinistra
  11. massa
  12. non usato
  13. livello carburante

Problema: trovare i segnali separati per le due frecce.Soluzione: saldare due fili sul connettore del devioluci

 

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Subito dopo ho provato l’illuminazione dello stesso, e, dopo essersi rivelata assolutamente insufficiente, ho sostituito le lampadine originali con queste a led verde in formato SMD (trovate sempre su ebay)

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 Adesso viene la fase che mi ha fatto dannare di più. L’ostacolo più grosso è quello di convertire il contagiri da benzina a diesel e di fargli accettare il segnale W proveniente dall’alternatore. Il problema sono le frequenze dei due segnali.Per prima cosa ho smontato il contagiri, ricavandone lo schema e i componenti utilizzati

Attenzione!

Nello smontare il circuito, non fate il mio stesso errore, e cioè, non rilasciate il precarico delle due delicatissime molle di reazione. Se lo farete perderete la linearità di risposta dello strumento e faticherete non poco a ritrovare la linearità, sempre che ci riusciate (io ci ho perso una settimana).

 

Come vedete il tutto viene gestito dall’integrato SAK215, che è un convertitore frequenza–corrente. Non sapendo esattamente come fare, mi sono riaffidato a “Sant’Internet” e ho trovato un sito inglese, dove si sono divertiti a modificare i contagiri delle golf a benzina per montarli sulle diesel.  Il contagiri delle golf utilizza lo stesso integrato, quindi mi sono detto, che se va bene ha loro, può andare bene anche a me. Lo schema da realizzare è questo:

A questo punto, se non avete dimestichezza con l’elettronica e il saldatore è meglio che vi fermiate e fate fare il lavoro a chi se ne intende. Non mi ritengo responsabile di eventuali danni! 

Per eseguire la modifica bisogna fare i seguenti passi (riferirsi all’immagine del circuito del Granada): 

-        togliere C2

-        togliere C4 e ponteggiare

-        sostituire C3 con condensatore 10nF 250V poliestere

-        sostituire C5 con condensatore 47nF 250V poliestere

-        togliere R5

-        sostituire R3 con una resistenza da 72Ω (io ho usato tre resistenze in serie: una da 68Ω e due da 2,2Ω)

-        Tra il punto A e il punto B dello schema, mettere un trimmer da 22kΩ con in serie una resistenza da 10kΩ (questo serve a regolare il contagiri)

-        Tarare TR1 tra il punto E ed F ad una resistenza di 191Ω 

Fatta la modifica (non ho fatto le foto…), bisogna tarare lo strumento. Per farlo, bisogna conoscere un paio di dati:

-        rapporto puleggia albero motore – puleggia alternatore

-        numero campi alternatore 

Il rapporto sul mio motore (transit aspirato 2.5 di) è di 2,05 e i campi dell’alternatore sono 3, di conseguenza i poli sono 6 ( 3 positivi e 3 negativi). 

Prima della taratura un po’ di teoria:

Il segnale W viene prelevato su un polo di un campo(avvolgimento) dell’alternatore, prima  del ponte radrizzatore  a diodi.

Adesso viene la fase che mi ha fatto dannare di più. L’ostacolo più grosso è quello di convertire il contagiri da benzina a diesel e di fargli accettare il segnale W proveniente dall’alternatore. Il problema sono le frequenze dei due segnali.Per prima cosa ho smontato il contagiri, ricavandone lo schema e i componenti utilizzati

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Attenzione!

Nello smontare il circuito, non fate il mio stesso errore, e cioè, non rilasciate il precarico delle due delicatissime molle di reazione. Se lo farete perderete la linearità di risposta dello strumento e faticherete non poco a ritrovare la linearità, sempre che ci riusciate (io ci ho perso una settimana).

 

Come vedete il tutto viene gestito dall’integrato SAK215, che è un convertitore frequenza–corrente. Non sapendo esattamente come fare, mi sono riaffidato a “Sant’Internet” e ho trovato un sito inglese, dove si sono divertiti a modificare i contagiri delle golf a benzina per montarli sulle diesel.  Il contagiri delle golf utilizza lo stesso integrato, quindi mi sono detto, che se va bene ha loro, può andare bene anche a me. Lo schema da realizzare è questo:

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A questo punto, se non avete dimestichezza con l’elettronica e il saldatore è meglio che vi fermiate e fate fare il lavoro a chi se ne intende. Non mi ritengo responsabile di eventuali danni! 

Per eseguire la modifica bisogna fare i seguenti passi (riferirsi all’immagine del circuito del Granada):

 

-        togliere C2

-        togliere C4 e ponteggiare

-        sostituire C3 con condensatore 10nF 250V poliestere

-        sostituire C5 con condensatore 47nF 250V poliestere

-        togliere R5

-        sostituire R3 con una resistenza da 72Ω (io ho usato tre resistenze in serie: una da 68Ω e due da 2,2Ω)

-        Tra il punto A e il punto B dello schema, mettere un trimmer da 22kΩ con in serie una resistenza da 10kΩ (questo serve a regolare il contagiri)

-        Tarare TR1 tra il punto E ed F ad una resistenza di 191Ω 

Fatta la modifica (non ho fatto le foto…), bisogna tarare lo strumento. Per farlo, bisogna conoscere un paio di dati:

-        rapporto puleggia albero motore – puleggia alternatore

-        numero campi alternatore 

Il rapporto sul mio motore (transit aspirato 2.5 di) è di 2,05 e i campi dell’alternatore sono 3, di conseguenza i poli sono 6 ( 3 positivi e 3 negativi). 

Prima della taratura un po’ di teoria:Il segnale W viene prelevato su un polo di un campo(avvolgimento) dell’alternatore, prima  del ponte radrizzatore  a diodi.

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Ne consegue, che la frequenza generata è una funzione diretta del numero di giri dello stesso.. La funzione è: 

freq = p * n/60            dove: 

freq  = frequenza  [Hz]

p = numero poli alternatore

n = giri al min. dell’alternatore 

ne consegue che 

n = (freq * 60) / p 

Avete così trovato il numero di giri al minuto dell’alternatore. Dividete ora il risultato per il rapporto di riduzione (2,05 nel mio caso) ed otterrete il numero di giri al minuto del motore.Facendo tre collegamenti volanti (di nuovo non ho le foto…) , uno per il W, uno per i +12 e uno per la massa, ho attaccato il contagiri.

Fate attenzione quando armeggiate intorno all’alternatore e alla batteria! Sono collegati direttamente: OCCHIO AI CORTI!

Tra il segnale W e massa è stato attaccato un frequenzimetro.Per la taratura finale (agire sul trimmer da 22k Ω aggiunto), ho chiesto l’aiuto di un amico; mentre io taravo lo strumento e calcolavo i giri,  lui doveva mantenere il motore accelerato ad una frequenza stabile. I dati del mio camper: 

-        170 Hz = 830 n/1’ – regime di minimo

-        205 Hz = 1000 n/1’

-        410 Hz = 2000 n/1’

-        615 Hz = 3000 n/1’

-        820 Hz = 4000 n/1’ 

Rimontato e fissato il contagiri, mi sono dedicato alla parte elettrica: dovevo portare i cavi per la freccia destra e sinistra, il W per il contagiri e i cavi per i sensori pressione e temperatura olio, montare i sensori e chiudere il tutto. 

Fili frecce e sensori montati

 

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cruscotto rimontato

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strumenti aggiuntivi montati

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Risultato finale!!! Finalmente un bel cruscotto!

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0 #39 roberto 2022-03-14 11:53
ciao Teran...ho comprato da poco un vecchio camper ford transit del 94. Sto tentando di montare un autoradio kenwood con frontalino estraibile, ma non ho la più pallida idea di come si faccia ad ancorarlo ami alla plancia. Tu che l'hai fatto sapresti darmi una dritta? Grazie
0 #38 Eskobar76 2020-09-06 15:08
Ciao Teran, volevo chiederti gentilmente se era possibile avere i pin out del quadro strumenti della mondeo, da mettere su transit, grazie in anticipo
0 #37 transit 2012-10-07 16:41
Ciao devo farti i complimenti per il lavoro fatto nel transit,io ho la tua stessa idea sono infatti in possesso di un ford transit 2.5 d del 99 e anche a me non piace il cruscotto vorrei montare quello transit connect ho anche i connettori puoi darmi una mano su come montarlo?grazie Denis
0 #36 transit 2012-10-07 16:41
Ciao devo farti i complimenti per il lavoro fatto nel transit,io ho la tua stessa idea sono infatti in possesso di un ford transit 2.5 d del 99 e anche a me non piace il cruscotto vorrei montare quello transit connect ho anche i connettori puoi darmi una mano su come montarlo?grazie Denis
-1 #35 transit 2012-10-07 16:41
Ciao devo farti i complimenti per il lavoro fatto nel transit,io ho la tua stessa idea sono infatti in possesso di un ford transit 2.5 d del 99 e anche a me non piace il cruscotto vorrei montare quello transit connect ho anche i connettori puoi darmi una mano su come montarlo?grazie Denis
0 #34 Max Righetti 2012-06-05 01:39
ottmo lavoro... c è da dire che te ne intendi parecchio eprche è un lavoro difficile da realizzare

complimenti davvero
M.
0 #33 saverio 2011-07-09 01:08
ciao volevo sapere se hai avuto problemi con il rilevamento della velocita', cioe' quello che ti segna il km e' efettivo oppure va tarato, perche' iho l'ho sostituito ma ho 10 km orari di differenza ciao
0 #32 Franco 2011-02-08 16:38
Ciao TERAN leggo ora il tuo lavoro che dire ECCEZIONALE è poco STREPITOSO pure FANTASTICO idem insomma non ci sono parole per descriverlo BRAVO BRAVO BRAVO
0 #31 Danilo 2010-06-08 20:41
A vedere queste cose si è orgogliosi di appartenere alla grande famiglia deo camperisti.....Bravissimo complimenti davvero
0 #30 alberto 2010-06-07 20:40
Citazione teran:
Cerca su ebay.de
granada kombiinstrument , oppure
granada tacho , oppure
granada tachoeinheit

Un cruscotto simile al mio è stato montato anche sulle taunus. Usa lo stesso metodo di ricerca.

E pensare che nel 1984 avevo una ford taunus 1600 :cry:
0 #29 Fabio 2010-06-07 13:35
Ciao !! Anzitutto complimentoni per tutto il lavoro. Immagino la difficoltà e hai ottenuto un fantastico risultato, quindi bravo. Ho una domanda però: In una delle foto notturne pare che il motore sia acceso in quanto il contagiri è scostato dallo zero. Posso intuire che tale foto tu le abbia fatte da fermo perciò suppongo che il motore sia acceso, ma al minimo. Ora il contagiri segna 1500 giri, penso al minimo. Da come ho potuto capire leggendo, il tuo Transit è alimentato a gasolio, quindi come è possibile che al minimo giri a 1500? Di solito motori del genere al minimo girano tra gli 800 e i 900 giri, come mai quindi il tuo contagiri segna 1500?
0 #28 Tulliach Erik 2010-06-07 01:35
Non c'è problema. Appena lo ritrovo. Sto facendo altri lavori e l'ho imboscato.
0 #27 Tulliach Erik 2010-06-07 01:33
Cerca su ebay.de
granada kombiinstrument , oppure
granada tacho , oppure
granada tachoeinheit

Un cruscotto simile al mio è stato montato anche sulle taunus. Usa lo stesso metodo di ricerca.
0 #26 Tulliach Erik 2010-06-07 01:29
Citazione nunziaricci:
Ottimo lavoro!
Solo non capisco perché hai sentito il bisogno di eliminare l'inclinometro! Cosa usi per "livellare"? Avere un doppio strumento per la pressione dell'olio e la temperatura dell'acqua a me sembra forse più inutile.
Saluti


Per livellare uso il mio occhio e basta.
Una precisazione: la temp dell'acqua c'è già sul cruscotto. I due strumenti aggiuntivi sono un manometro pressione olio e un termometro olio. Sono, secondo la mia opinione, due parametri importantissimi, che mi danno informazioni in tempo reale sul funzionamento e sullo stato di salute del motore.
0 #25 alberto 2010-06-07 00:09
Bravo!!!
Sarebbe mia intenzione sostituire la strumentazione sul mio transit del 1995,
credo però sarà un'impresa non facile reperire la strumentazione di una ford granada degli anni 80".
0 #24 nunzia 2010-06-06 00:53
Ottimo lavoro!
Solo non capisco perché hai sentito il bisogno di eliminare l'inclinometro! Cosa usi per "livellare"? Avere un doppio strumento per la pressione dell'olio e la temperatura dell'acqua a me sembra forse più inutile.
Saluti
+1 #23 paolo 2010-06-05 22:55
complimenti anche da parte mia,si vede che proprio non ti piaceva la vecchia strumentazione visto le modifiche che hai dovuto ingegnarti. bravo. volevo chiederti che ne hai fatto dell'inclinometro visto che a me interesserebbe. lo vendi per caso? un saluto mario.
0 #22 domenico cesaro 2010-06-05 21:35
è che sono un uomo ,ma giuro ti sposerei
complimenti bravo grande
:P
0 #21 paolo 2010-06-05 02:49
SEI UN GRANDE, BRAVISSIMo :roll:
0 #20 SALVATORE 2010-06-05 01:48
Grandissimo! Da enciclopedia del bricoleur. Complimenti.
+1 #19 massimiliano 2010-06-04 22:53
Sei un mito... che testa! ma che lavoro fai o facevi? bravo supercomplimenti :-)
0 #18 FRANCESCO 2010-06-04 20:12
lavoro fantastico
0 #17 ENZO 2010-06-04 18:15
STI C...I
CHAPEAU !!!!!
0 #16 claudia 2010-06-04 17:40
.....fenomenale !!!...lavoro fatto bene e con cura....geniale. :roll:
0 #15 Franco Sirello 2010-06-04 16:53
Complimenti, questo é veramente un bel lavoro.
0 #14 ciro 2010-06-04 16:34
Sei un grande !!!! ;-)
Comlimentoni per il lavoro
-1 #13 luigi 2010-06-04 14:47
Super super complimenti!!! ;-)
0 #12 Andrea 2010-06-04 14:20
Ciao, innanzitutto ottimo lavoro e complimenti, ma volevo chiederti.. il cruscotto che hai tolto è disponibile?? chiedo questo perchè anche io ho un ford del 91 ma il mio ha cruscotto senza l'orologio centrale ed il tuo mi sembra più carino. Se eventualmente volessi disfartene fammi sapere.
Ciao
0 #11 gian 2010-06-04 12:00
complimenti un vero capolavoro!!!

peccato solo per il fondoscala molto alto del contagiri, del resto la granada (e le ford dell'epoca) se diesel non aveano MAI il contagiri... quindi non avevi alternative :)
0 #10 orlando 2010-06-04 11:37
Teran,
se a dir poco MAGNIFICO, Mani d'Oro :lol:

Super

Gianfranco
0 #9 Tulliach Erik 2010-06-04 11:09
Grazie a tutti ragazzi!
:oops: :oops: :oops:
0 #8 antonio 2010-06-04 10:47
Bravo!
Mi hai fatto venire mal di testa solo nel leggerti.
Complimenti anche da me
0 #7 canino 2010-06-04 08:59
Non capisco niente di elettronica,ma ti ritengo un piccolo GENIO!!!!!!
0 #6 gabriele 2010-06-04 02:10
Altro che Tremonti e la sua manovra per salvare l'Italia.....
con gente come te, con la tua inventiva e prespicacia saremmo già fuori dalla crisi....da un bel po!1
Bravo, davvero....! :lol:
+1 #5 Raffaele 2010-06-04 01:52
Bravo!! Proprio un bel lavoro :-) Complimenti
0 #4 Franco 2010-06-04 01:37
Un lavoro da "MAESTRO" complimenti !!!!!
Se avrò bisogno di consigli ti chiamo !!!!!
0 #3 Franco 2010-06-04 01:37
Un lavoro da "MAESTRO" complimenti !!!!!
Se avrò bisogno di consigli ti chiamo !!!!!
0 #2 roberto 2010-06-04 01:19
PAZZESCO!!!!!!!!!!
SEI UN GENIO!!!!!!!
COMPLIMENTI!!!
0 #1 ANDREA BIGNAMINI 2010-06-04 01:04
;-) BEL LAVORO, COMPLIMENTONI !