logo giallo ombra2

la tua passione ar dado

 

RUOTA DI SCORTA PER DUCATO X250

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come al solito per risparmiare sui pesi i nostri allestitori non mettono la ruota di scorta sul ducato X250 !!! e il kit di riparazione fornito in alternativa torna utile soltanto in caso di semplice foratura….
Ma come sappiamo, sui nostro beneamati mezzi, troppo spesso il pneumatico in caso di foratura si lacera completamente…
Allora ho pensato a come viaggiare un pochino più tranquilli…
Posso anticiparvi che la soluzione da me adottata ha resistito a un viaggio di 5900 in Turchia su strade veramente … ma veramente … PENOSE !!! Saputo che sotto il ducato X250 c’è un bel longherone con specifichi fori per il montaggio di un accessorio a cric prodotto dalla fiat (molto costoso), mi sono procurato, cercando presso gli sfasci della mia città, una gomma con il cerchio.

 ruo12

ruo1

Per prendere l’impronta della posizione dei fori ho appoggiato, da sotto, un foglio di cartoncino e con una matita ho rifatto il calco dei fori … (attenzione non sono perfettamente in posizione rettangolare !! vedi il foro in basso a sx)

ruo2

Sono andato al Brico per procurarmi un po di staffe in ferro ed un bel vitone…

ruo3

Poi grazie al mio amico Mastroenrico è stata realizzata questa staffa…

ruo4

Opportunamente verniciata con zincatura a freddo….

ruo5

… e montata sul longherone con quattro bei bulloni … non dimenticate di metterci anche del blocca filetti forte….

ruo6

ruo7

La difficoltà maggiore è stata inserirci la ruota da sotto… ma alla fine ci sono riuscito! Speriamo di non doverla mai usare…

ruo8

ruo9

Infine per una maggior sicurezza ci ho messo anche una bella fune (di quelle a criccetto)…

ruo10

ruo11

Il pneumatico che ho rimediato è veramente una caciotta… ma al primo cambio gomme, sicuramente lo sostituirò con un dei miei….

Buoni km a tutti…Maurosunny210

alt

altAVVERTENZE   

You have no rights to post comments

Commenti   

0 #9 tito mario 2018-01-07 10:40
Buon giorno innanzitutto splendido lavoro ma sarebbe possibile avere una indicazione sullo spessore ideale della piastra e sulle misure del castelletto che racchiude protegge e rende solidale irrobustendo la barra filetta di tenuta
Ringraziando cordiali saluti
0 #8 CARLO 2017-12-17 18:11
Bel lavoro Mauro e per caso ti sei annotato le distanze tra i fori della piastra da realizzare per essere fissata al telaio così cerco di realizzarla se trovo un amico saldatore. La ruotona nel garage purtroppo toglie spazio prezioso !

Grazie con molta cordialità. Carlo
0 #7 Domenico Festa 2013-09-10 01:28
Ciao Mauro.
Il tuo lavoro è ben fatto e vorrei farlo anche io. Guardando di sotto non trovo il longherone. Non è perchè a me c'è il doppio serbatoio delle chiare? Mi daresti maggiori informazioni su dove si trova?
Grazie
0 #6 diego 2012-10-23 23:02
il kit fiat costa 235 euro....
0 #5 stefano 2012-05-10 10:54
salve buona idea ma con soli 60 euro compravi il kit originale fiat ed e ' molto piu comodo... saluti
0 #4 Gianfranco 2012-04-18 17:11
Grazie,
Ti posso soltanto dire che spero di non averne mai bisogno... tirar giù da lì la ruota di scorta è veramente impegnativo ma in taluni casi diventa indispensabile.
Viaggiare in Turchia, Grecia e stati del genere con la ruota sotto, dà una certa sicurezza.
saluti
0 #3 albyspez 2010-09-16 12:45
posseggo un laika ecovip 1 2008 sono andato in fiat per montare il kit 250 euro per furgoni ma il capo officina mi ha detto di non prenderlo perchè non riuscirei a montarlo ma di andare da un fabbro e fare il lavoro come ha fatto il nostro amico non mi sembra male dopo tutto. Per ora ho messo la ruota nel garage in fondo in posizione in piedi ci sta giusta con fune a cricchetto e sopra ci sta il carrellino da bici (elettrica)per trasportare il cane nei lunghi tracciati.
ps. Per non vedere la ruota ho tagliato un pezzo di legno quadrato e messo davanti la ruota cosi non si vede la ruota aprendo il garage ciaoo a tutti
0 #2 mirco 2010-09-10 06:40
ma per estrare la rota di scorta e rimetterla al suo posto come fai? ti devi sdraiare sotto il camper con la ruota, sollevarla e contemporaneamente fissarla, ma non era meglio procurarsi un porta ruota originale del vecchio ducato e vedere di fissarlo sotto così che fose più semplice la manovra di estrazione e riposizionamento.

un saluto, mirco

0 #1 Massimiliano 2010-09-09 20:31
Probabilmente il tuo non è un pianalato io non ho trovato nulla dove attaccarmi.

Speriamo che tu riesca a prenderla se fori. Ti consiglio di metterci del grasso nelle filettature e da per evitare la ruggine.
Ciao