logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

NUOVO BARBECUE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ciao. Camper nuovo, forno "nuovo". Ho trovato in una demolizione una cucina dotata di grill a gas, con guide laterali e laccarde smontabili. Ho così deciso di costruire un barbecue con cottura ad irraggiamento, un tipo di cottura "dall'alto" generato dagli infrarossi emessi da una placca metallica arroventata che permette di ottenere una buona doratura del cibo senza le fiamme ed i fumi cancerogeni causati dai qrassi che colano sul supporto di cottura. Inoltre, ponendo il bruciatore a metà altezza posso porre anche una griglia sopra per cucinare verdure e recuperare il calore che sale verso l'alto, e sotto il tutto una vaschetta da riempire di acqua dove far cadere i grassi o i liquidi che colano dalle pietanze. Praticamente ho preso le due griglie e le due laccarde, unendole in alto con due barre filettate chiuse da dei galletti al fine di rendere il tutto velocemente smontabile.Ho adattato i ferri delle due slitte piegandoli per farli entrare nei forpresenti nella teglia dello stesso forno, ottenendo così la base dove versarel'acqua, ho praticato nelle due laccarde laterali dei tagli per tenere in posizione il bruciatore, mentre il coperchio del bruciatore inferiore, con alcune rondelle e viti di recupero, è diventato il coperchio di chiusura posteriore.Quella rospa della mia moglie poi ha notato che il forno vecchio aveva anche il girarrosto e per farla star buona l' ho montato, anche se non lo abbiamo ancora usato. Prima di provverere alla verniciatura definitiva con vernice alimentare per alte temperature serviva un collaudo, così siamo partiti per una settimana di ferie... in tutto eravamo in 10 e tutti i giorni grigliata di carne o pesce con contorno di verdure grigliate. Devo dire che l'oggetto se la è cavata alla grande, sfornando quantità pantagueliche di cibo, forse anche troppo potente dovendo così tenere la carne più distante dal precedente forno, per cui appena possibile dovrò montare un bel rubinetto per modulare la fiamma.Il vantaggio di tutto questo? smontato occupa pochissimo posto, e si monta in pochi minuti, cosa che per un camperista che aborrisce i maxigavoni e veramentenotevole.

foto1-Camperfaidate

sotto-Camperfaidate

chiuso-Camperfaidate

Alla prossima. Ciao.

By : Fabbrim123

 


 

AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #9 mirco 2012-08-03 14:31
Citazione coccolo:
Già... fili e presa...leggerini perchè?
a cosa servono se il grill è a gas?


Presumo per il girarrosto.... ;-)
0 #8 Massimo 2012-08-02 13:05
Già... fili e presa...leggerini perchè?
a cosa servono se il grill è a gas?
0 #7 roby 2012-08-02 08:37
Ahi....ahi....ahi.....
Quei due fili e quella presa !!
+1 #6 giorgio 2012-07-31 14:25
ottima e bella idea......per chi usa il camper come seconda casa! l'abitar viaggiando è un altra storia! Non me ne vogliate ma ultimamente sempre più persone usano il camper per farci di tutto meno che viaggiare! Sarà colpa della crisi ,l'alto costo del gasolio, ma l'idea iniziale che ha portato alla nascita del camper si sta sempre più snaturando. Non mi piace! Ho paura che prima o poi ci mettano sopra anche l'IMU . 8)
-1 #5 Max Righetti 2012-07-30 15:34
ciao. hai avuto una ottima idea e penso anche che funzioni bene.
tuttavia posso sbagliarmi ma dalle foto vedo l'impianto elettrico un po "leggeretto"..nel senso che mi da l'aria di non essere molto sicuro.
hai verificato cavi e eventuali protezioni durante l'uso?
0 #4 Beppe 2012-07-30 14:34
Bel lavoro , magari se ci fai una grigliatina io porto un buon Franciacorta ....... così la inauguriamo .....
complimenti per il lavoro .
0 #3 valter cometti 2012-07-30 13:20
Citazione MANUELA:
Ciao, sembra un buon lavoro, ci fai delle foto in cui si veda meglio l'interno con i vari agganci???
Ciao e grazie

Mi associo,complimenti.
0 #2 Mauro Pazzi 2012-07-30 13:13
Si anche a me sembra un buon lavoro
Bello e comodo ma soprattutto gustosi i piatti che ci fai!!
0 #1 MANUELA 2012-07-30 12:02
Ciao, sembra un buon lavoro, ci fai delle foto in cui si veda meglio l'interno con i vari agganci???
Ciao e grazie