logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

OPERAZIONE RISPARMIO ENERGETICO ( prima parte)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ciao a tutti, ho da poco cambiato il mio mitico Rimor Raro 39 con un C.I. Riviera 55P praticamente nuovo, un altro pianeta anche per i consumi elettrici.... Plafoniere e spot in quantità industriale mi hanno abbassato notevolmente l'autonomia a cui ero abituato, allora per non perdere la mano ho cominciato a fare qualche modifica: ho cominciato dalla plafoniera a neon sopra il piano cottura, consumo a 12v 1,5 A..... troppo per i miei gusti. La modifica non è una novità ma magari può essere usata come spunto....- prima di tutto smonto la plafoniera ed il relativo neon completo di ballast- con un pezzo di profilato di alluminio che ho recuperato in laboratorio ho creato un supporto su cui incollare le classiche striscie di led smd

2-Camperfaidate

- ho eseguito il cablaggio delle 3 striscie di led in modo da utilizzare lo stesso cavetto che arrivava prima.

1-Camperfaidate

3-Camperfaidate

- Fissato l'angolare sulla plafoniera usando i stessi fori in cui c'erano i zoccoli portaneon (mi piange il cuore forare la plafoniera.....)

4-Camperfaidate

- L'operazione fa guadagnare 1 A di corrente e anche una certa luminosità in più, come inizio non cè male. Come materiale ho usato circa 1,5 metri di striscia led presa su eBay, avanzi di modifiche sul mio precedente Rimor, 60 cm profilato a L di alluminio recuperato (si trova eventualmente nei brico) e un po' di fili elettrico... Il prossimo lavoretto sarà una modifica che definirei interessante dei spot (ben 5) che attualmente usano le classiche lampadine alogene da 10 W.

 

 By : Gianluca


alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #8 gianluca 2012-05-26 00:39
Cioa pasda, i led li puoi trovare su eBay in varie tonalità di bianco e, se vuoi anche a colori, basta fare una ricerca con "led in rotolo" o led autoadesivi, se ne trovano di tanti tipi e prezzi, ho fatto postare altre foto in merito all'articolo, ciao e grazie.
0 #7 salvo 2012-05-22 10:47
Ciao, complimenti per il lavoretto, volevo chiderti sai se esistono led a luce calda ? vorrei applicare la tua idea sul mio Laika e precisamente nella plafoniera della dinette centrale. Bye Bye
0 #6 gianluca 2012-05-17 00:19
Max è stato preciso e chiarissimo, per chiarire ancora meglio e come del resto ho promesso appena riesco (questa settimana arrivo a casa dal lavoro sempre tardi) vado nel camper che tengo in rimessaggio e faccio un pò di foto e le faccio postare, by by
0 #5 Max Righetti 2012-05-16 12:34
Citazione valter1947:
Scusami ma di queste cose sono completamente digiuno:quale è il circuito ballast? Nella mia plafoniera la lampada neon è alimentata da una sola coppia di fili,mentre dalle tue foto ne vedo tre una per ogni striscia;quanti led hai usato e di che tipo? Grazie ancora.

ciao. ti rispondo io in modo semplicissimo e veloce. poi gianluca ed enricogel entreranno piu nello specifico.
le strisce di led, a prescindere da quante lucette abbiano (sono blocchi da tre uniti su strisce solitamente da 5 metri), sono alimentate separatamente e quindi se sono tre strisce diqualsiasi misura, ci devono essere tre fonti di alimetazione (rosso e nero) collegati poi in parallelo (insieme i neri con i neri e rossi con i rossi) e poi tutto al cavo principale nella stessa identica maniera.
il circuito ballast, fatto da piu componenti, veniva chiamato un tempo genericamente STARTER e comprende tutti i pezzi che servono per dare lo spunto di acensione al neon, che essendo gia strano del suo (gas), ha bisogno di un accensione diversa dalle solite lampadine ad incandescenza a cui basta solo collegare i due fili della corrente.
sostituendo il neon con una alimentaizone di tipo tradizionale, il ballast quindi non serve piu e viene rimosso.
spero di essere stato sufficientemente chiaro e semplice.
attendiamo ora le integrazioni dei "spelafili" che magari spiegano anche le cose piu perverse della cosa
ciao
0 #4 valter cometti 2012-05-16 11:55
Scusami ma di queste cose sono completamente digiuno:quale è il circuito ballast? Nella mia plafoniera la lampada neon è alimentata da una sola coppia di fili,mentre dalle tue foto ne vedo tre una per ogni striscia;quanti led hai usato e di che tipo? Grazie ancora.
0 #3 gianluca 2012-05-15 00:08
Ciao a tutti, per Valter: il risparmio che ho ottenuto è del 65% circa con un'aumento di luminosità di circa il 20%, eventualmente si possono applicare meno led (si tagliano a gruppi di 3 pezzi) tutti i led sono alimentati a 12 v e quindi si collegano direttamente ai cavetti di alimentazione del vecchio neon eliminando il circuito ballast, bisogna fare attenzione solo alla polarità,
per Max:in effetti potevo documentare un pò meglio le fasi del lavoro e il risultato finale, una di queste sere vado in rimessaggio e faccio qualche foto in più... cmq ho saldato tutti i cavetti delle tre striscie led e mi sono collegato al cavetto originale dove c'era il ballast del neon
-1 #2 Max Righetti 2012-05-14 16:14
bravo... bella l'idea del supporto di alluminio anche se non hai postato una foto per vedere l'effetto che fa (come appare a compo d occhio il lavoro finito nel resto dell'arredamento sempre ceh non sia a scomparsa....)
magari ce lo integri con altre foto che l amministratore pubblicherà volentieri...
sai saldato i fili o usato degli innesti ??
+1 #1 valter cometti 2012-05-14 12:41
Ciao Gianluca,vorrei fare anche io lo stesso lavoro sulla plafoniera centrale,vorrei capire tre cose:quale è realmente il risparmio nei consumi,la luminosità ottenuta è migliore,i led vanno collegati direttamente ai contatti del neon? Grazie. Valter.