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SERRATURE DOPPIA MAPPA PER PORTIERE

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Le porte sono il punto più debole e più frequentemente attaccato dagli sconosciuti per tentare di accedere nel nostro camper.Obbiettivo: Dotare tutte le porte di una serratura robusta con un'unica chiave Materiale Acquistato: 3 serrature Cisa a doppia mappa cod. 57223-45 (2 per le portiere del Ducato ed una per la porta della cabina. Tutto il resto è minuteria di risulta (sempre preziosa!)

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Attrezzi necessari: Frullino per metallo, Trapano, Metro/calibro cacciaviti, pinza e tanta attenzione e pazienza Portiere Ducato Fase 1: smontare gli accessori interni dagli sportelli

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Fase 2: praticare con il frullino la fessura e con il trapano i due fori per alloggiare la serratura negli sportelli

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Fase 3: realizzare le due staffe che diverranno i "battenti" dove la serratura si bloccherà (vedi prima foto mostrate accanto alla serratura). Quelle in foto le ho realizzate io anche se il fabbro non è il mio mestiere (purtroppo si nota!) Fase 3: Applicare del pongo (quello utilizzato dai bambini) per prendere esattamente l'impronta per decidere dove posizionare le staffe nel montante fisso della portiera. (dare tutte le mandate dalla chiave e poi chiudere la portiera, sul pongo rimarrà l'orma con la profondità corretta)

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Fase 4: smontare le cinture di sicurezza ( è una operazione facile e non compromette la sicurezza delle cinture stesse)

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Fase 5: praticare il foro esterno per la chiave .... La parte che mette più pensiero! Calcolate lo spessore del battente dello sportello sommatelo alla distanza del "centro chiave con la parte esterna dalla serratura"

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Iniziare con un primo foro ... una volta eseguito affinare le misure con la serratura che si trova subito dietro.

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Allargare il foro realizzando una fessura, aiutarsi con una fresetta, se si ha, altrimenti sempre con il trapano.

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Provare con la chiave, fino a quando l'inserzione e la rotazione della chiave siano completamente liberi

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Fase 6: applicare la toppa con un po' di silicone bianco.

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Porta Cellula

Fase 1: Con il frullino creare un'asola per ospitare la serratura nella porta. Attenzione alle guarnizioni che si potrebbero fondere con il calore (l'alluminio quando si scalda non cambia colore come il ferro, il fabbro non è il mio mestiere .. ahime io ho leggermente fuso la guarnizione!)

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Fase 2: creata un'asola anche sul montante per far entrare la serratura (non ho foto!)

Fase 3: fare una fessura su ambedue i lati della porta per inserire la chiave (sia dall'esterno che dall'interno)

Fase 4: ultimare con la solita toppa incollata con il silicone.

Il lavoro è così terminato.

Ultima nota: ho provato a fare un accesso per la chiave anche dal lato interno delle portiere del Ducato per aprire/chiudere dall'interno, ma avrei dovuto modificare la chiave in quanto ne servirebbe una molto lunga e quelle in commercio più lunghe hanno un diametro dell'alberino maggiore. Per il momento le portiere del Ducato le chiudo dall'esterno la sera, o quando vado via e le riapro prima di partire. Per la sicurezza mai partire con le portiere bloccate!!!

 Ciao e buone vacanze a tutti !!!

 By : Enrico


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Commenti   

0 #37 michele 2014-01-28 01:44
ciao,il problema che se una volta tentato di rompere la serratura originale non si apre....iniziano a fare leva e creano danni ancora maggiori.. :sad:
0 #36 michele 2014-01-28 01:38
complimenti ottimo lavoro...io quando lavoravo per mg serrature mi ero fissato di mettere su tutte le porte...le famose ferroglietto...era un lavoro velocissimo da fare dato il facile montaggio...ovvio erano a vista dall interno...esternamente si vedeva solo il cilindro a filo...poi mho desistito perché giustamente mi avevano fatto notare che tanto entrano dalle finestre (e il danno e maggiore)...e per le porte fanno leva se non si apre...con il risultato di dover sostituire non solo la serratura.a mio avviso unica soluzione e un ottimo antifurto...un mio amico aveva cambiato in casa antifurto essendo uno senza fili gsm lo ha messo in camper...centralina con scheda telefonica ricaricabile....sensolri sulle finestre e un radar ...come essere in casa....eheheheh...tutto con telecomando...alimentato a batteria una volaa messa quelle ricaricabili e come essere a casa...tuto attivabile col telecomando...e col telecomando lo poteva sia attivare completamente che escludendo il radar interno.
0 #35 Enrico 2013-09-05 05:09
Anche questa estate sono servite!
Per due volte forzate serrature la notte ma ..... le portiere rimaste ben chiuse.
Ciao Enrico
-2 #34 Max Righetti 2013-05-31 17:23
..non ci credo....
+2 #33 Luca 2013-05-28 09:31
Troppo facile!
Scusa portiere blindate ma la porta ingresso cellula? Serratura europea su polistirolo?

Parecchi sono i lavori pubblicati sulla sicurezza, sia delle porte cabina che cellula.
Spesso si tratta di chiusure per la protezione notturna.
Protezioni meccaniche di vario tipo, che ben vengano per scoraggiare o impedire l'accesso al veicolo.
Ma mi chiedevo: nessuno usa un antifurto volumetrico+perimetrale parzializzabile? Cioé quando parcheggio e me ne vado attivo tutto, quando ci dormo dentro attivo solo il perimetrale (porte e finestre) così se qualcuno apre suona tutto.
Citazione LGATTO:
Parecchi sono i lavori pubblicati sulla sicurezza, sia delle porte cabina che cellula.
Spesso si tratta di chiusure per la protezione notturna.
Protezioni meccaniche di vario tipo, che ben vengano per scoraggiare o impedire l'accesso al veicolo.
Ma mi chiedevo: nessuno usa un antifurto volumetrico+perimetrale parzializzabile? Cioé quando parcheggio e me ne vado attivo tutto, quando ci dormo dentro attivo solo il perimetrale (porte e finestre) così se qualcuno apre suona tutto.
-3 #32 bruno 2013-05-17 08:28
per quello che hai speso.......
0 #31 michele 2013-05-17 01:01
Come diceva Modugno vi dico "credetemi è accaduto". Ho incontrato un tipo strano anni fa con un Safariway 4 posti che il tizio usava come abitazione perché non aveva più una casa, porte e finestre erano state blindate con inferriate interne. Non so se sarà riuscito a fare la revisione alla scadenza ma, non credo si spostasse molto con quel peso. Concordo con chi ha detto "ci preoccupiamo delle porte della cabina e poi le finestre sono violabili come niente. Alla manualità va pero dato un premio.
Matteo
+1 #30 lobo 2013-05-16 19:14
Quoto Gasperino per impegno e manualità ma onestamente non sarei arrivato a tanto. Personalmente quando sono dentro metto una fascia da pacchi tra le maniglie (e taglierino sempre a portata di mano per le emergenze) e quando son fuori .... spero nella buona stella!! ... del resto i punti deboli dei ns amati camper sono davvero troppi anche solo da elencare. Comunque l'importante è non arrivare alle griglie alle finestre (soluzione non più originale purtroppo)Buon km a tutti.
0 #29 leonardo 2013-05-16 00:30
Mi chiedo.... :-? Ma la staffa fissata per fare da battuta alla serratura non sarà pericolosa e magari ci si puo far male salendo e scendendo dalla cabina?
0 #28 saverio 2013-05-15 23:46
certo che la gente non sa propio cosa fare. mha!!!!!!!
+1 #27 MANUELA 2013-05-14 21:23
Ciao simpaticone, non l'hai fatto sul serio! Vero???
+1 #26 MANUELA 2013-05-14 21:23
Ciao simpaticone, non l'hai fatto sul serio! Vero???
+1 #25 Filippo 2013-05-14 15:17
Anchi'io :zzz
0 #24 Enrico 2013-05-14 03:15
Grazie a tutti per i suggerimenti ed idee apportate al progetto.
x l'acqua nessun problema, daltronde gli sportelli non sono a tenuta stagna, dalla guarnizione del vetro ne entra sempre un pò che poi fuoriesce dai fori di scolo.
x la sicurezza ci sono due aspetti da valutare. In primo luogo con i sedili anteriori ruotati di 180°, normalmente ingombri e con il letto della mansarda aperto le uscite anteriori non sono mai accessibili o comunque molto più scomode rispetto alla porta della cabina o finestre a prescindere dal tipo di chiusura, in secondo luogoo lo scopo che mi ero riproposto era la possibilità di chiudere in sicurezza le portiere dall'esterno durante il giorno.
x la sicurezza delle finestre concordo con voi che dovrebbero essere il punto più fragile, ma stranamente i ladri prediligono le portiere, forse perche sono abituati con le auto :sad: comunque in tutte le (brutte) esperienze dirette e di amici i ladri sono passati dalle portiere
Di nuovo un saluto.
Grazie Enrico
0 #23 Giuseppe 2013-05-14 00:22
Ciao Enrico,
innanzitutto complimenti per la manualità dimostrata nell'eseguire il lavoro e nel fornirne la relativa spiegazione in modo assai chiaro e ben dettagliato. Entrando nel merito dell'attività, personalmente avrei previsto l'uso della chiave solo dal lato interno delle due portiere della cabina di guida, ottenendo il duplice risultato di preservare l'aspetto esteriore del veicolo (con relativi annessi e connessi) e di garantire al contempo la sicurezza degli occupanti in caso di necessità di abbandonare rapidamente il veicolo.
Saluti
Roberto
+2 #22 Gianni 2013-05-13 23:49
Mi sembra un po eccessivo, è come mettere le inferriate alle porte e poi lasciare le finestre aperte, e se poi ti rompono un vetro?
-3 #21 mario 2013-05-13 23:44
Bravo cmq x l'impegno xò io ho preferito vendere il camper e comprarmi un bel carrarmato in modo da evitare che i ladri possano rubare dentro e/o portarmelo via! :lol:
0 #20 giusto stefano 2013-05-13 23:13
Che sia eseguito bene o male e che sia utile o meno io do un bel 10 e lode per le spiegazioni e relative foto! ;-)
0 #19 bruno 2013-05-13 21:09
viva l antifurto naturale cioè er cane nu nè grosso è ma è un piccolo figlio de na m..........tta a sto punto un bel chiavistello normale messo a llinterno dei sportelli da chiudere dall intermo a sichurezza è buona ed alloccorenza zd aprirlo è un attimo ed una bella serratura all entrata del camper no buchi no acqua no tutto va bè io ho visto er camper con lidromassaggio ma che me devo da supi? ao contento tu occhi non è una critica ma tutto sto lavoro te lo potevi risparmià BUONI KMM a tutti è quasi ora
+.
0 #18 gianluca 2013-05-13 19:27
Voto anch'io per un allarme perimetrale/volumetrico o in alternativa pitbull tirato su a carne umana... scherzi a parte mi sembra un pò troppo invasivo come intervento senza contare che, come fatto notare da altri, basta forzare un pò una finestra della cellula, purtroppo ci vuole poco.... :sad: :sad:
Ciao a tutti.
0 #17 Fabio Masi 2013-05-13 18:20
Concordo sull'allarme, semplice pulito e funzionale. Però un aggiunta di sicurezza alle portiere anteriori la vedo bene, un paletto dall'interno posizionato in basso. Perchè in basso? La tecnica dei ladri è quella di tagliare con un trincetto la guarnizione del deflettore, silenzioso e semplice, poi inserendo il braccio liberare la portiera dall'interno. Quindi tutto ciò che può essere tagliato o liberato da un braccio inserito dal deflettore è praticamente nullo. Buon viaggio a tutti.
+2 #16 Fabio 2013-05-13 16:04
Concordo: allarme ;-)
+3 #15 Fabio 2013-05-13 16:01
Citazione europeo:
Il broblema dei camper non sono le portiere ,ma le finestre



E' il primo pensiero che è venuto anche a me: che ci vuole a rompere una lastrina in policarbonato? :cry:
+2 #14 evisionindonesia 2013-05-13 15:44
Parecchi sono i lavori pubblicati sulla sicurezza, sia delle porte cabina che cellula.
Spesso si tratta di chiusure per la protezione notturna.
Protezioni meccaniche di vario tipo, che ben vengano per scoraggiare o impedire l'accesso al veicolo.
Ma mi chiedevo: nessuno usa un antifurto volumetrico+perimetrale parzializzabile? Cioé quando parcheggio e me ne vado attivo tutto, quando ci dormo dentro attivo solo il perimetrale (porte e finestre) così se qualcuno apre suona tutto.
+3 #13 MASSIMO 2013-05-13 14:56
Il broblema dei camper non sono le portiere ,ma le finestre
0 #12 livingstone 2013-05-13 13:43
Ciao Enrico, in molti abbiamo pubblicato "sistemi" blocca portiere ma per tutti una priorità era la possibilità di "scappare" in fretta !!! ....valuta almeno la possibilità di far saldare una prolunga al gambo della chiave..così potresti accedere alle serrature dall'interno, risolveresti il problema con della sicurezza e non dovresti uscire dal camper per chiudere o aprire le porte ...per quanto riguarda il problema pioggia, concordo con i dubbi di Seby...forse potresti costruire una topa con gocciolatoio nella parte superiore, questo ridurrebbe sensibilmente l'afflusso di acqua all'interno della portiera anche se non eliminerebbe totalmente il problema.....Buon tutto a tutti
+4 #11 Davide 2013-05-13 11:03
mah.... ognuno sul proprio camper ci fa quel che vuole... a questo punto conveniva mettere un maniglione antipanico interno :lol: almeno se devi uscire in fretta per casi eccezionali ... non si sa mai!!
e poi per una futura vendita da usato boh.. secondo me è un intervento che invece di dare valore lo toglie :-?
+4 #10 federica 2013-05-13 10:27
perchè non blindare il camper con lamiere in acciaio temperato da 6mm? e x la porta cabina avrei pensato ad una blindata con serrature a comunazione alfanumerica mottura. ma cosa avete in testa? avete pure il coraggio di pubblicarle ste co****nate?
+5 #9 Orazio 2013-05-13 09:48
Citazione disario:
mah... :cry:


Per me un doppio MAH!!!!!!!!!, con molto ghiaccio grazie.
+3 #8 Alexxx97 2013-05-13 04:36
Scusa Enrico, apprezzo in pieno la tua manualità e il tuo spirito fai da te, ma, per stuprare un camper cosi, beh, a sto punto non era meglio comprare i due blocchetti della Fiamma Safe Door Guardian??? Lo so, non è fai da te però!!! :eek: :sigh:
+2 #7 arutem 2013-05-13 01:58
Concordo la tesi di Tiziano, scomodo, pericoloso di notte e invasivo esteticamente.
Buoni km....
+5 #6 Alessio La Rosa 2013-05-13 01:57
Dormo più tranquillo con le portiere legate tra di loro con la cinta del portapacchi :zzz
+6 #5 Franccesco 2013-05-13 01:30
Come rovinare un camper...... :-x
+1 #4 Bruno 2013-05-13 01:03
Non sò... :-?
+2 #3 Mauro Rossi 2013-05-13 00:56
mah... :cry:
+5 #2 savino 2013-05-13 00:23
bel lavoro, forse potevi mettere alle protiere serrature con nottolino apribile da interno, senza chiave,
del resto molto pericoloso dormire con serrature chiuse da esterno,... se si ha bisogno di uscire velocemente???? sei in galera.....
+7 #1 Santo 2013-05-13 00:22
scusa ma quando piove le portiere non si riempono d'acqua??