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GAVONE SOTTO SCALINO LAIKA ECOVIP 8.1

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Buonasera mi chiamo Galli Massimo e dopo vari lavoretti fatti sul mio fedele compagno un Laika Ecovip 8.1 mi sono deciso a pubblicarne uno.Premetto che non capisco il perchè il costruttore non metta questo gavone per me essenziale, forse qualcuno del forum mi illuminerà in merito.Punto 1 il Laika per chi non lo sapesse ha il doppio pavimento passante, però dal lato guida al lato passeggero non ci si arriva se non con un gancio o "rampino",mettendo in fondo tutto quello che serve meno, allora mi sono chiesto, perchè non aprire uno sportello sotto lo scalino? alla fine ho preso il coraggio a due mani ed ho tagliato...A voi il risultato sono pronto per le vostre critiche terribili!!! Aiutoooo ciao massimo

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Per prima cosa un foglio di acciaio inox di 1mm

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Poi ho effettuato le pieghe grazie ad un amico lattoniere ed ho dato dell'antiruggine dopo aver cartato e pulito con alcool anche se era inox per fare aggrappare meglio la vernice

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Prima mano di nero micaceo ed inserimento delle cerniere

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Poi sosta davanti al gradino per trovare il coraggio di tagliare.....

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Ecco il taglio è fatto da notare che sulla sx dallo sportello al tavolo e sedie ci sono ben 60cm inutilizzati per un'altezza di 25cm

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Inserimento del barilitto con la chiave e fissaggio delle cerniere

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Inserimento del profilo di gomma per rendere stagno lo sportello del gavone

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Ecco il risultato finito chiuso

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e quello aperto.

Ciao e buoni km a tutti

By Massimo

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Commenti   

0 #14 fabio 2014-05-19 15:26
Ciao g.max67 ,mi chiamo Fabio sarei curioso di sapere che tipo di migliorie varie hai adottato al camper e soprattutto l'installazione del braccio tv dato che anche io ho un vr come il tuo, grazie mille.
-1 #13 bruno 2013-09-24 13:37
bravo, lo spazio non basta mai
0 #12 Luca 2013-09-10 17:29
Complimenti..Bel lavoro..Qui sotto come ho provveduto io a mettere la ruota di scorta sotto.Da dire che il mio è il nonno del vs Laika,quindi non so se è realizzabile anche sui vs VR.



Praticamente ho preso due viti a metro zincate,in acciaio non l'ho trovate di quella grandezza,di 22 mi sembra,cmq della grandezza dei dadi delle ruote,per utilizzare la solita chiave,poi mi sono fatto fare 4 staffe ad U, in acciaio,due le ho messe sopra il fascione centrale e due all'interno della ruota,fissato tutto poi con 4 dadi autobloccanti,quest'anno ho aggiunto anche la copertura.. Buoni km..
0 #11 fabio 2013-09-05 14:44
Grazie g.max67 per la cortese risposta. Approfondirò ciò che hai scritto e vedrò eventualmente cosa fare. Anche il tuo vr ha il perno sotto l'acceleratore? Dai pochi viaggi che ho fatto ho potuto constatare che i consumi sono più o meno in linea con i tuoi.
Ciao
0 #10 grattachecca 2013-09-04 20:31
Guarda che come peso visto che lo sportello è di 48cm x 24cm è veramente ridicolo se lo fai in alluminio lo devi sicuramente prendere più spesso quindi il peso si avvicina di molto secondo me
0 #9 grattachecca 2013-09-04 20:29
Probabilmente hai la quinta corta, se vuoi puoi cambiare l'ingranaggio della quinta, ma sicuramente dovresti modificare la centralina aumentando i cavalli c'è che dice che consumi di meno non so voi ma io a pieno carico faccio dai 7 agli 8,5 con un litro e non ho la centralina modificata. Non saprei
0 #8 fabio 2013-09-04 15:11
Una domanda: il mio 8.1 ha sotto il pedale dell'acceleratore un perno distanziatore che ne limita l'escursione. Questo è normale o è frutto di modifiche apportate in precedenza? Inoltre vi chiedo gentilmente se anche i vostri 8.1 raggiungono a fatica i 110-120 km/h ; la quinta marcia è molto poco reattiva e sono costretto spesso a scalare. Grazie e buona strada a tutti.
0 #7 SANDRO BIANCHI 2013-09-03 12:06
Ho anche io l'8.1 e l'idea mi piace molto. Si potrebbe usare una piastra in alluminio al posto dell'inox per ridurre il peso? Mi associo anche per la soluzione della scorta sotto il VR. Grazie , intanto.
0 #6 fabio 2013-09-02 15:08
Buongiorno, mi chiamo Fabio scrivo da Livorno e da pochi giorni sono diventato possessore di un camper come il vostro. Mi complimento con Massimo per il bel lavoro prodotto ed anche per ..il coraggio che ha avuto nel tagliare.
Sono ancora alla "scoperta" di questo tipo di camper ma spero in poco tempo di conoscerlo a fondo magari con il vostro aiuto.
Buoni kilometri e a presto
0 #5 grattachecca 2013-08-30 08:42
l'unico mio dubbio che la lamiera fosse portante, ma quando ho visto la consistenza non mi sono fatto scrupoli era forsa di 0,8 mm.
0 #4 grattachecca 2013-08-30 08:41
grazie considera che la spesa totale è stata di 50 euro compresi di tutto, io ti mando lo schizzo della lamiera, però tu mi fai vedere dove hai fissato la ruota sotto che mi interessa mooooltooo :lol: :lol:
gli altri lavori che ho fatto sono stati la sostituzione del pavimento, l'installazione di un braccio tv e migliorie varie.
fammi sapere massimo
0 #3 Sandro 2013-08-30 00:51
Stessa cosa che dovrei fare io... ma non trovo il coraggio, :oops:BRAVO
0 #2 Emanuele 2013-08-30 00:47
Bello, bello, bello. Ho lo stesso modello e mi stai tentando. Mi manca l'amico lattoniere. :-)
Hai anche migliorato l'insolazione interna per via di quei fori che si trovavano sulla lamiera rimossa.
In primavera ci penso. Se hai uno schizzo del portellino da dare ad un lattoniere per realizzarlo sarei interessato.
Hai detto di aver fatto altri lavoretti e sono curioso. Ho visto che hai la ruota di scorta nel doppio pavimento. Sul mio l'ho montata sotto guadagnando spazio.
Ancora complimenti.
0 #1 Adriano 2013-08-29 23:36
Che dire Ottimo lavoretto