logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

OSCURARE GLI OBLO'

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Nel 2013 ho acquistato un MH Hymer, il sogno di una vita, dopo un sofferto addio al caro Dino, compagno fedele per 19 anni.Francamente pensavo che non avrei mai dovuto mettere le mani in questa meraviglia, e invece... ho tanti lavoretti in serbo per quando sarò in pensione.Questo intervento è dovuto alla tipologia degli oblò posti sopra i letti, dei REMIS in metacrilato trasparente con intercapedine, con apertura 40x40, utili nel Nord Europa, o d'inverno, ma inadatti alle nostre estati (quella dello scorso anno, poi...). Col nostro sole le parti metalliche dell'oblò diventano roventi.Per limitare l'irraggiamento ho pensato allora di ricorrere al WRAPPING e ho ricoperto la superficie trasparente con una pellicola bianca lucida acquistata su Amazon. Ho cercato qualche filmato su internet per vedere come fare.La dimensione del coperchio dell'oblò si è però rivelata un po' più grande del previsto. Per fortuna avevo un po' di pellicola simil-carbonio che avevo acquistato in un sito cinese ad un prezzo stracciato, così ho impiegato quella per rivestire i laterali.Ho investito 20 euro in una pistola termica e qualche accessorio (ma va benissimo un normale phon e una carta di credito per stendere la pellicola ) e mi sono cimentato nel mio primo lavoro di questo tipo, per questo non sto a descriverlo. Non è venuto benissimo, l'ammetto, perchè bisogna sapere quanto e dove scaldare e tirare, ma bisogna dire che si può togliere (non lascia traccia) e rifare. L'effetto estetico (da lontano) mi sembra accettabile, ma sono evidenti le pieghe che non sono riuscito a togliere (andrà meglio la prossima volta). Dentro è gradevole, con la luce diffusa e le parti interne dell'oblò hanno sempre una temperatura gradevole. Vedremo l'estate prossima.Se dovessi rifarlo, comunque, penso cercherei una pellicola color alluminio, il più possibile riflettente.

oscurare gli oblo05oscurare gli oblo02

oscurare gli oblo03oscurare gli oblo01oscurare gli oblo04

P.S. C'è anche un oblò panoramico, che per giunta ha un'apertura limitata e che andrebbe coperto in modo simile, ma siccome dà molta luce quando il tempo è grigio non me la sono sentita: per questo, sopra la dinette, sarebbe meglio una copertura asportabile.

Ciao a tutti Maxboris

alt

altAVVERTENZE

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #3 massimo 2018-07-14 23:16
Scusa Fabrizio, ma non mi sono collegato per un po'.
Questi oblò hanno due cerniere ai lati del bordo anteriore, con due spine di plastica da 10 cm, con la capocchia. Si tolgono facendo leva con un cacciavite fra la cerniera e la capocchia e poi tirando verso i bordi laterali. Attenzione ai compassi, che col loro peso possono rompere i supporti di plastica dell'oblò. A me è capitato, ho sistemato con la loctite.
Se lo sapessi fare ti invierei una foto.
0 #2 Fabrizio 2018-06-29 22:05
Mi puoi dire come sei riuscito smontare oblò? Pensavo fosse più intuitivo ma non riesco
+2 #1 filippo masi 2018-06-05 17:18
poca spesa tanta resa
fatto lo stesso lavoro anche sul precedente camper
ho usando la oneway(quella traforata)bianca anche sulle finestre laterali sia del letto in coda che quello della cucina impedendo l'entrata diretta del sole ma non della luce.
per gli oblo(camper simile al tuo)monto dei cappucci di stoffa impermeabile fatti usando degli scarti di tende parasole
li monto da giugno a settembre