logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

ILLUMINAZIONE A LED PER DINETTE BRIG 678

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’energia elettrica è un problema che affligge tutti noi. Per fronteggiarlo nel migliore dei modi ho pensato di creare una striscia di led fatta in casa. Voi mi direte: “Perché non acquistarla già fatta?”  Io vi rispondo: “Vuoi mettere la soddisfazione!” Detto questo passiamo alla escrizione dell’opera realizzata.Ho acquistato per pochi euro su Ebay dei led Superflux del tipo da  annello; in un negozio di materiale elettrico  una canalina per impianti elettrici  quadrata da mm 15x15 ed un po’ di filo unipolare da 0,35 mm; presso  un fornitore di materiale elettronico due interruttori da pannello e varie resistenze ed infine, presso un magazzino Brico un angolare in legno da mm 25x25 dello stesso colore dell’arredamento del mio camper.Purtroppo non ricordo i dettagli dei prezzi poiché i lavori sono stati realizzati da alcuni mesi, ma vi posso assicurare che sono veramente irrisori.

1

Led e interruttori utilizzati

2

Dettaglio della canalina con i led già inseriti

 

Per prima cosa ho tagliato la canalina e l’angolare della misura necessaria.  Ho poi segnato sul coperchio della canalina i punti dove intendevo piazzare i led ed ho fatto un foro della misura necessaria per incastrarne i suoi piedini.  Dopo aver calcolato la resistenza necessaria (è possibile farlo on-line su molti siti di elettronica) per alimentare i led a 12V (attenzione per proteggere i led dalle sovratensioni nel calcolo della resistenza mantenetevi  leggermente più alti come valore di tensione di funzionamento, anche 15V) ho cominciato il cablaggio sotto il coperchio della canalina. Ho preferito creare delle serie da due led, prevedendo due possibilità di accensione (una sui sedili ed una sul tavolo) posizionando gli interruttori ad una estremità della canalina. I due gruppi di led possono essere accesi separatamente o contemporaneamente.

3

Dettaglio degli interruttori

A questo punto ho prima fissato l’angolare sotto la mensola della dinette e poi la base della canalina.  Fatto questo ho collegato l’alimentazione che avevo predisposto all’estremità della canalina ed ho chiuso il tutto.  L’illuminazione è perfetta e sufficiente per le normali attività all’interno del camper.

4

Vista dell’insieme

5

 

Un saluto e buoni KM a tutti.

By : Antonio

AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

+1 #7 Nount Gand 2012-02-19 11:04
Avete già risposto, comunque, volevo solo confermare che si tratta di led singoli che hanno una tensione di utilizzo normalmente di 3,3V, pertanto è necessario utilizzare una resistenza. Utilizzando 3 led singoli in serie non serve la resistenza, un po' come le strisce che vanno tagliate a gruppi di tre led. Il vantaggi dei led singoli sta nel fatto di poterli distanziare come si vuole. Un saluto a tutti. Antonio
0 #6 Giovanni 2012-02-10 14:19
Grazie a tutti!!!!
0 #5 Alessio 2012-02-10 13:15
i led a strisce non serve la resistenza l'inportante che tagli la strisca al punto giusto,minimo led da tagliare e 3 led

http://rexcamper.webnode.it/
0 #4 Giovanni 2012-02-10 11:06
Quindi le resistenze si usano solo se si utilizzano led singoli e si costruisce da se un circuito,ho capito bene? Nel mio caso posso stare tranquillo quindi?
+1 #3 fabio 2012-02-10 01:10
normalmente le strisce di led non necessitano di resistenza, la hanno già internamente. ciao
0 #2 Giovanni 2012-02-10 00:46
mi puoi spiegare come hai messo le resistenze? Io ho già preparato delle barre di 30 cm utilizzando una striscia led di 5 mt opportunamente tagliata,ma non immaginavo fosse necessaria la resistenza...faccio ancora in tempo o devo smontare tutto????
0 #1 Alessio 2012-02-10 00:34
che dire!! bello semplice utile ed economico, complimenti ;-)