logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

LAVATRICE IN CAMPER

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ho installato nel garage del mio Laika 5.1G una lavatrice da 3 kg.Durante le nostre lunghe permanenze in giro per l'Italia e l'Europa, abbiamo sentito il bisogno di questo accessorio per evitare di avere montagne di indumenti, asciugamani e tovaglie da lavare, e di essere in perenne ricerca di lavanderie a gettone.Per l'alimentazione elettrica, vicino alla lavatrice ho installato una presa da 16A collegata all'l'impianto di alimentazione 220 del camper, in modo che possa essere alimentata con la corrente di rete oppure, in alternativa, con il nostro generatore da 1.7 kW.L'ingresso acqua l'ho collegato con l'attacco della doccia esterna, in questo modo la pompa del camper fornirà l'acqua ogni volta che la lavatrice ne farà richiesta.Lo scarico acqua l'ho collegato con il tubo di scarico acque grigie.All'estremità del tubo acque grigie ho montato un raccordo sul quale posso avvitare un tappo che impedisce lo scarico.Quando decido di lavare, avvito il menzionato tappo ed apro la valvola di scarico delle acque grigie.In questo modo l'acqua scaricata dalla lavatrice verrà convogliata nel serbatoio acque grigie.Ogni lavaggio utilizza 40 - 45 litri di acqua quindi, con serbatoio acque grigie vuoto, posso fare tranquillamente due cicli di lavaggio.La lavatrice pesa circa 50kg, l'ho comprata per 100€ su un sito di vendita di cose usate, l'ho revisionata con una spesa di 45€ ed ora è come nuova.Specifico che il nostro camper l'ho fatto riomologare a 38,5 Q, quindi è diventato un patente C.

lavatrice1-camperfaidate.it

lavatrice2-camperfaidate.it

scarico lavatrice-camperfaidate.it

tappo scarico-camperfaidate.it

Saluti

By : Fausto

 


alt

altAVVERTENZE   

 

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #76 Giulio 2014-08-28 16:39
Ciao a tutti, sono un "campeggiatore" toutcourt, non mi piacciono le definizioni CAMPERISTA, ROULOTTISTA o ALTRO (io ora vado in giro con un VAN, un DOBLO' con LETTO pieghevole autocostruito, per intenderci).
Fatte le presentazioni mi permetto di scrivere senza alcuna polemica, solo per dire che l'idea non è banale come molti cercano di dimostrare. E ne dirò un'altra!
La LAVASTOVIGLIE (che è stata citata in molti commenti) sarebbe più utile del lavello dove tutti voi lavate abitualmente i piatti dopo un pranzo ITINERANTE (come lo spirito di un camper).
Anzi, è una NECESSITA' irrinunciabile!
Una lavastoviglia apposita (piccola, 6 coperti appena, 12 volts) consuma solo 6 LITRI DI ACQUA!
Voi invece quanti ne consumate per lavare due scodelle ed una pentola nel lavello?
Concordo comunque con chi ha realizzato la modifica.
Del resto ha riomologato il camper, preso la patente C... io semmai avrei lavorato per ridurre i consumi d'acqua (vero bene prezioso in un turismo itinerante!).
Giulio
0 #75 andrea 2014-06-09 00:45
a me non dispiace come lavoro,non lo faro' mai per i pesi(miei)ma sicuramente da non condannare..
camperPR non ti incazzare per le critiche senno' rendi il tuo lavoro peggiore
0 #74 Fausto 2013-10-18 11:30
Per chi fosse interessato, comunico che a causa del persistente odore di gomma, ho sostituito il tubo installato originariamente con un'altro in PVTEX alimentare.
Si tratta di un tubo trasparente con telatura di rinforzo, resistente sino a 60C°.
I diametri del nuovo tubo sono di 10x16mm.
+1 #73 Fausto 2013-09-25 00:23
Citazione alvise:
ho visto che mi hai risposto ma in realtà non ci ho capito un c....o di quello che mi hai scritto.. io volevo solo sapere come hai fatto a far immatricolare il camper a 38,5 qli come dici, perchè mi interessa anche a me , poi dei lavori che hai fatto sei stato un genio , ma relativamente mi interessano , comun que grazie se mi fai sapere come hai fatti l'immatricolazione e con quali criteri , ciao e grazie ancora Alvise


A me sembra di essere stato abbastanza esaustivo elencandoti le varie fasi della procedura e le operazioni che dovranno essere eseguite.
Se qualcosa non ti è chiaro, specifica e vedrò di entrare piu nel dettaglio.
Se invece, come dici tu, non hai capito un cazzo, non saprei da che parte cominciare.
Posso solo ribadirti ciò che ti ho scritto al punto 1 della mia mail, e cioè di rivolgerti al tuo concessionario (non mi sembra complicato).
Comunque questo non è l'argomento di questo forum di conseguenza non credo sia questo il luogo dove proseguire questo scambio di informazioni.
Hai la mia mail, se vuoi puoi scrivermi le tue incomprensioni e vedrò di essere più esauriente.
0 #72 antonino 2013-09-24 18:18
ho visto che mi hai risposto ma in realtà non ci ho capito un c....o di quello che mi hai scritto.. io volevo solo sapere come hai fatto a far immatricolare il camper a 38,5 qli come dici, perchè mi interessa anche a me , poi dei lavori che hai fatto sei stato un genio , ma relativamente mi interessano , comun que grazie se mi fai sapere come hai fatti l'immatricolazione e con quali criteri , ciao e grazie ancora Alvise
+1 #71 bruno 2013-09-24 13:34
può sorprendere gli uniformati (il gregge di benpensanti comuni), ma tutto ciò che da ognuno di noi è ritenuto necessario per il migliore uso della vita, è benvenuto.
ciao
0 #70 antonino 2013-09-23 21:09
mi interessa come hai fatto a immatricolare il camper a 38,5 qli io son come te voglioessere in regola Grazie se mi rispondi Alvise
0 #69 antonino 2013-09-23 21:04
Ciao coma hai fatto a fare la immatricolazione a 38,5 qli ? mi interessa anche a me! attendo tue notizie su grazie
+1 #68 fabio 2013-09-20 13:16
ciao sono daccordissimo su cio che hai detto ma ripeto quando uno inserisce i lavori riceve anche critiche ..magari meglio fossero costruttive che distruttive importante parlarne e non risp a tono....io la penso cosi......per quanto riguarda i bambini...ora ti sei spiegato meglio del post precedente che hai scritto..buona giornata..dimenticavo anche io ho 2 bambini educati diversamente... :roll:
0 #67 Fausto 2013-09-20 02:29
Citazione verdiani:
:D ciao dal momento che uno inserisce un lavoro deve essere consapevole di ricevere lodi ma anche critiche percio non devi accanirti contro le critiche come se avessi solo ragione daltronde i pensieri non possono essere tutti uguali,se a te piace bene cosi,hai fatto benissimo ma devi accettare anche le altre opinioni,una cosa non condivido il post sui bambini che ti danno noia le urla...o non hai bambini o hai bambini cosi bravi che ti invidio..ciao... :cry:


Premesso che io, al pari degli altri iscritti, non sono qui per vendere o promuovere qualcosa ma solo per condividere i miei lavoretti, sono ben lieto di scambiare opinioni nel merito dei lavori. Cosa diversa è leggere commenti del tipo" è inutile, non funziona, non ha senso, non la vorrei mai, non è nella filosofia dei camperisti (quest'ultima è davvero mitica).
Per non parlare di quelli che si spacciano per tecnici professionisti e dicono enormi castonerie.
A quale pro???
Tutto questo non dovrebbe esistere in un sito chiamato Camperfaidate.
Se una persona appassionata del faidate ritiene di fare certe cose (spesso per gioco, raramente per necessità), potrebbe anche avere il piacere di condividerle con chi ha la stessa passione.
Purtroppo invece tra i tanti c'è anche chi si diverte solo a dire fesserie.
Il fatto che a quest'ultimi io risponda per le rime, è solo per far loro notare quanto siano lontani dalla filosofia di questo sito.

Riguardo ai bambini che danno noia, io non ho pubblicato nessun post specifico, li ho solo citati per spiegare le ragioni delle nostre preferenze riguardo ai luoghi dove sostare. Comunque io non ce l'ho con loro, ma con i loro genitori che, nonostante vedano che tirano pallonate contro altri camper, passano in bicicletta sotto i tendalini altrui, gridano a squarciagola alle 8 del mattino, non dicono loro nulla, oppure si mettono ad urlare anche loro.
E se provi a lamentarti, ti senti dire di portare pazienza perchè sono bambini.
Da qui capisci l'origine del problema...
Quindi, per me, non c'è altra soluzione che andarmene altrove.
PS: noi abbiamo due figli, ma sono stati educati diversamente.
0 #66 LoisTAn derson 2013-09-19 22:46
Cavolo ma dove l'hai comprata? Quanto costa? La vorrei proprio!! :D
+1 #65 fabio 2013-09-19 13:23
:D ciao dal momento che uno inserisce un lavoro deve essere consapevole di ricevere lodi ma anche critiche percio non devi accanirti contro le critiche come se avessi solo ragione daltronde i pensieri non possono essere tutti uguali,se a te piace bene cosi,hai fatto benissimo ma devi accettare anche le altre opinioni,una cosa non condivido il post sui bambini che ti danno noia le urla...o non hai bambini o hai bambini cosi bravi che ti invidio..ciao... :cry:
+2 #64 evisionindonesia 2013-09-17 13:16
"se lascio a casa la moglie mi faccio la lavatrice e rientro nei pesi risolvendo due problemi in una botta unica…"

:D :D :D
0 #63 valerio 2013-09-17 00:21
io non corro di certo, la mia velocità media è di 90km/h con percorsi di massimo 600km/die, mi piace godermi annche il viaggio, ma questo non ha nulla a che vedere con la necessità di avere dietro dieci coperte di Linus..
+2 #62 igmidede 2013-09-16 20:17
azz. con moglie due figli e un mansardato da 7,13 metri dubito di riuscire a "rubarti" questa ottima realizzazione però....se lascio a casa la moglie mi faccio la lavatrice e rientro nei pesi risolvendo due problemi in una botta unica....
a parte gli scherzi non ti curare degli altri e vai avanti per la tua strada che hai fatto un ottimo lavoro
+1 #61 orlando 2013-09-14 14:33
Ottima Idea ed Ottima realizzazione!
Per i pesi, dovresti starci,
un solo appunto...
ma una Candy...di fascia bassa, su un camper Laika di fascia Alta !!!
Almeno una Mìele... :D ;-)
+3 #60 marco 2013-09-12 13:05
non capisco le critiche tutt'altro che costruttive.
si arriva a contestare lo spirito del camperista!
per quello che mi riguarda, il camper nasce proprio per portarsi le comodità appresso e sopperire alla spartanità cui è costretto il campeggiatore in tenda.
sta a vedere cosa si intende per comodità, è molto soggettivo.
ma se qualcuno ne sente l'esigenza, si ingegna e riesce a rendere fattibile un progetto, solo complimenti.
mettere l'idea a disposizione di tutti,è quantomeno da apprezzare, poi ognuno si attrezza come meglio crede.
anche io avevo pensato ad una lavatrice portatile, vado spesso in luoghi dimenticati da dio e lontano dai centri attrezzati.
se devo dirla tutta, non riesco nemmeno a concepire di recarmi in vacanza in un campeggio attrezzato:libertà è il mio credo.
non realizzerò l'idea della lavatrice per una serie di motivi che non sto ad elencare, però, ripeto, è da apprezzare.
ma gesù dà il pane a chi non ha i denti.
vai così CamperPR e non curarti dei corvi.
marco.
0 #59 Fausto 2013-09-11 20:37
Citazione walter:
anche mia moglie ha voluto la lavatrice, ma ne abbiamo una simile a quella della foto, che non centrifuga, però consuma solo 150W occupa poco spazio, i panni li strizzo a mano e lava bene. si ogni volta risparmiamo circa 8 euro. E non ci si deve per forza attaccare alla corrente, è sufficiente l'inverter. La ritengo utile.


Bene, un'altro fautore della lavatrice in camper. :-)
Stando a quanto scritto da alcuni, pare che sia una vera eresia...
0 #58 Amedeo 2013-09-11 16:39
Si certo l'idea non è male, ma è tutto peso in più che si aggiunge. Io sono stato in giro diverso tempo sia in Italia che in europa e ti assicuro che la roba che avevamo da lavare l'abbiamo comodamente lavata o nelle lavanderie automatiche o nelle diverse strutture. Sinceramente, se pure comoda, la reputo decisamente superflua.
+2 #57 walter 2013-09-11 14:58
anche mia moglie ha voluto la lavatrice, ma ne abbiamo una simile a quella della foto, che non centrifuga, però consuma solo 150W occupa poco spazio, i panni li strizzo a mano e lava bene. si ogni volta risparmiamo circa 8 euro. E non ci si deve per forza attaccare alla corrente, è sufficiente l'inverter. La ritengo utile.
0 #56 abramo 2013-09-11 02:02
secondo me hai ragione tu...............
0 #55 Fausto 2013-09-11 01:04
Citazione :
azz. ma sai che non ci avevo pensato? potrei metterla assieme alle "galline per l'ovetto fresco", dietro all'orto! ma mi facci il piacere! se passa la legge dei 42 Q.li poi avremo il problema per i 54 e via discorrendo! mi piacerebbe vederti in un camper di 5.4 metri come il mio, che AL MASSIMO pesa 3300kg a pieno carico. state a casa davanti al caminetto, con la copertina sulle ginocchia!se doveste fare una frenata brusca magari a 110km/h vedete che vi fate la domanda di come avete distribuito i pesi!


Le persone intelligenti viaggiano ad una velocità adeguata alla strada ma soprattutto al proprio mezzo.
Tu invece che fai...?
+1 #54 Fausto 2013-09-11 01:00
Citazione :
e la colf? DIO DOVE LA METTO' aiutooo!! :D

Citazione :
e la colf? DIO DOVE LA METTO' aiutooo!! :D


Credo ti sarebbe più utile un'insegnate di supporto... :cry:
0 #53 Fausto 2013-09-11 00:53
Citazione taahrna:
e no la matematica proprio non mi si addice, tra l'altro cosa vuoi pretendere da un camionista con un piccolo camperino di solo 3500 kg, e che sta bene attento a non superare, sai non sei il solo che rispetta le leggi, anche perchè a me la patente serve per lavoro, poi se non sai accettare il fatto che qualcuno possa ritenere inutile e fastidioso portarsi appresso una lavatrice problemi tuoi ciao stammi bene tu e la tua lavatrice il camper da 3800 kg e divertiti io continuo a pensarla come prima, peso inutile, riguardo all'italiano anomalo, non avevo dubbi, una lavatrice su un camper


Premesso che ciò che ho pubblicato aveva il solo fine di condividere con altri camperisti il mio operato e non certamente quello di "strabiliare" gli eventuali lettori.
Eì quindi ovvio che il tuo disinteresse non mi tange minimamente.
Io ho solo commentato le tue errate valutazioni in termini di eccesso di peso (anche senza lavatrice resta sempre over 3500kg) ed il tuo inadatto aggettivo (visto che la utilizzo non la si può certamente definire inutile ed inefficace).
Se tu avessi scritto "è una installazione che non fa al caso mio" nessuno avrebbe avuto di che replicare.
-1 #52 valerio 2013-09-11 00:27
e la colf? DIO DOVE LA METTO' aiutooo!! :D
0 #51 valerio 2013-09-11 00:25
azz. ma sai che non ci avevo pensato? potrei metterla assieme alle "galline per l'ovetto fresco", dietro all'orto! ma mi facci il piacere! se passa la legge dei 42 Q.li poi avremo il problema per i 54 e via discorrendo! mi piacerebbe vederti in un camper di 5.4 metri come il mio, che AL MASSIMO pesa 3300kg a pieno carico. state a casa davanti al caminetto, con la copertina sulle ginocchia!se doveste fare una frenata brusca magari a 110km/h vedete che vi fate la domanda di come avete distribuito i pesi!
+1 #50 abramo 2013-09-10 20:25
e no la matematica proprio non mi si addice, tra l'altro cosa vuoi pretendere da un camionista con un piccolo camperino di solo 3500 kg, e che sta bene attento a non superare, sai non sei il solo che rispetta le leggi, anche perchè a me la patente serve per lavoro, poi se non sai accettare il fatto che qualcuno possa ritenere inutile e fastidioso portarsi appresso una lavatrice problemi tuoi ciao stammi bene tu e la tua lavatrice il camper da 3800 kg e divertiti io continuo a pensarla come prima, peso inutile, riguardo all'italiano anomalo, non avevo dubbi, una lavatrice su un camper
+1 #49 Fausto 2013-09-10 10:57
Citazione taahrna:
portare il camper a patente c per portarmi in giro una lavatrice? di mestiere sono autista e in possesso di patente A,B,C,D,E,non lo farei mai, già non la reggo a casa, figuriamoci in camper, no grazie, secondo me inutile


Vedo che la matematica non è il tuo forte...
Se la lavatrice pesa circa 45kg ed il camper, compresa la lavatrice, pesa 3880kg, se non avessi la lavatrice quanto peserebbe?
Rientrerebbe forse nei 3500kg guidabili con patente B?
Calcolo complicato vero...?
E' vero semmai il contrario; visto che il mezzo supera i 3500kg (come la stragrande maggioranza dei mansardati in circolazione prossimi ai 7 metri) invece di sperare nella buona sorte ho deciso di mettermi in regola (lo so sono un Italiano anomalo).
Di conseguenza mi posso permettere di caricare scooter, bici, generatore, caschi, lavatrice, ecc ecc, senza il patema d'animo di andare incontro a problemi di varia natura ovunque io vada, sia in Italia che all'estero.
Se per te la patente C è un peso che non riesci a reggere, per me lo sarebbero gli eventuali verbali e le vacanze rovinate (al confronto la patente C è una sciocchezza).
Per quanto riguarda il commento pecifico sulla lavatrice, libero di pensarla come preferisci, me definirla inutile (che in italiano sigifica che non ha alcuna utilità è inefficace) mi sembra un aggettivo inappropriato.
0 #48 abramo 2013-09-10 10:24
portare il camper a patente c per portarmi in giro una lavatrice? di mestiere sono autista e in possesso di patente A,B,C,D,E,non lo farei mai, già non la reggo a casa, figuriamoci in camper, no grazie, secondo me inutile
-4 #47 Fausto 2013-09-10 01:29
Citazione Congas40:
Direi che tecnicamente è fattibile, ma credo che non potrai andare in giro per l'Europa tanto tranquillo. In Svizzera, in Austria e in Germania c'è l'abitudine (anche in autostrada) di controllare il peso dei Camper e sono certo che potresti avere seri problemi. Ti consiglio di pesare il camper in queste condizioni su una pesa pubblica; fai i tuoi conti di quanto peso aggiungi quando vai in vacanza e poi ti accorgerai che sei sicuramente vicino ai 38-39 ql. Pensaci potresti avere seri problemi. I controlli stanno aumentando.


Quello che tu dici è vero, ma nel mio caso il problema non sussiste nonostante il mio camper in allestimento vacanze pesi 38,8 quintali.
Leggi bene il testo ad inizio pagina e capirai di aver scritto un commento fuori luogo.

PS: mi piacerebbe sapere su quale base statistica affermi che i controlli all'estero stanno aumentando...
+1 #46 Dario Pezzoli 2013-09-10 00:36
Direi che tecnicamente è fattibile, ma credo che non potrai andare in giro per l'Europa tanto tranquillo. In Svizzera, in Austria e in Germania c'è l'abitudine (anche in autostrada) di controllare il peso dei Camper e sono certo che potresti avere seri problemi. Ti consiglio di pesare il camper in queste condizioni su una pesa pubblica; fai i tuoi conti di quanto peso aggiungi quando vai in vacanza e poi ti accorgerai che sei sicuramente vicino ai 38-39 ql. Pensaci potresti avere seri problemi. I controlli stanno aumentando.
0 #45 evisionindonesia 2013-09-09 12:09
Sulle prime mi ha colpito molto la tua installazione. Poi leggendo commenti, informazioni tecniche e motivazioni mi son detto "ma perché no"?
In principio sembrava così assurdo, ma invece è tecnicamente realizzabile, il lavoro è stato eseguito bene e assolve ad un'esigenza reale e non ad un capriccio.
Quindi complimenti!
Questo è il bello del confronto: dà la possibilità di vedere le cose da altre prospettive ed eventualmente di cambiare idea (sempre che uno non parta con pregiudizi ma sia aperto alla visione altrui)

P.S. piacerebbe molto anche a me poter girovagare per l'Europa per lunghi periodi, mesi interi continuativi.
In pratica il camper diventerebbe quasi come una casa e allora credo che quell'esigenza la sentirei anch'io.
0 #44 Fausto 2013-09-09 11:09
Citazione massa:
Citazione CamperPR:
Citazione massa:
A giugno ho visto in Sardegna, una mattina, un camper con gavone aperto e lavatrice all'interno. Il che mi aveva colpito abbastanza....!! Eri tu?



Non so, però in Giugno ero in Sardegna anch'io, Dove l'hai visto questo camper?

intorno al 27 giugno zona Marina di Gairo, Sa Perda Pera


Si è molto probabile che fossi stato io.
Ci eravamo fermati appunto per lavare un pò di roba visto che eravamo in Sardegna già da una decina di giorni. :lol:
0 #43 domenico 2013-09-09 02:45
Citazione CamperPR:
Citazione massa:
A giugno ho visto in Sardegna, una mattina, un camper con gavone aperto e lavatrice all'interno. Il che mi aveva colpito abbastanza....!! Eri tu?



Non so, però in Giugno ero in Sardegna anch'io, Dove l'hai visto questo camper?

intorno al 27 giugno zona Marina di Gairo, Sa Perda Pera
+3 #42 livingstone 2013-09-07 17:34
La capacità realizzativa è indubbia !!!Personalmente ho fatto "lunghi" viaggi senza sentire questa esigenza, ma probabilmente il mio "lungo" non coincide con il tuo....e comunque abbiamo altri metodi per fare il bucato...questo non toglie merito al tuo lavoro che sembra realizzato molto bene e che ti ha risolto quello che per te era un problema....non riesco ad immaginare se l'uso della centrifuga crei qualche "disturbo" al camper ma questa sarà una tua valutazione.
Buon tutto a tutti
0 #41 Fausto 2013-09-06 18:51
Citazione massa:
A giugno ho visto in Sardegna, una mattina, un camper con gavone aperto e lavatrice all'interno. Il che mi aveva colpito abbastanza....!! Eri tu?



Non so, però in Giugno ero in Sardegna anch'io, Dove l'hai visto questo camper?
-2 #40 Fausto 2013-09-06 18:49
Citazione fusion877:
perché non monti anche la lavastoviglie e l asciugatrice??


Per quelle aspetto che tu sprema il tuo ingegno non solo il tuo sarcasmo...
+1 #39 Fausto 2013-09-06 18:45
Diciamo che se stessimo in giro "solo" tre settimane, probabilmente non avrei installato questa lavatrice. Comunque quello che scrivi è il motivo principale che ci ha portato a prendere questa decisione.
0 #38 Fausto 2013-09-06 18:41
nCitazione zanardi:
Ti piace stare comodo :-) moto, bici, lavatrice.
Noi quest'anno siamo stati 3 settimane in Francia e ogni settimana abbiamo lavato a mano e steso, più per non portarci borse che strabordano di vestiario maleodorante che per altro!

Anch'io ti avrei consigliato di prendere una lavatrice specifica per camper, ma dubito raggiunga le stesse temperature (che so i 90° che mia moglie pretende di utilizzare per i bianchi) e scommetto che la lavatrice 'standard' acquistata dall'autore dell'articolo costa la metà (e lava il doppio e meglio) di una lavatrice da camper.

Se la ritieni indispensabile hai fatto bene ad installartela!


Avevo preso in considerazione la "lavatrice da camper", ma una volta letto il funzionamento non l'ho ritenuta funzionale per le nostre esigenze.
Niente è indispensabile, ma tutto può far comodo... :-)
-2 #37 Fausto 2013-09-06 18:30
Citazione fusion877:
perché non monti anche la lavastoviglie e l asciugatrice??

PER LE BATTUTE DA BAR DELLO SPORT CI SONO ALTRI SITI SPECIFICI...
LA' TI TROVERAI DI CERTO PIU' A TUO AGIO.
0 #36 Fausto 2013-09-06 18:26
Citazione domax:
Lo sai che nel gavone non si possono caricare più di 150 kg?

Te mi sa che li superi di parecchio :-)


La lavatrice è montata sulla struttura del pianale. Nel gavone ho lo scooter (92kg) il generatore (28kg) e le due bici (27kg). Totale 147 kg. Se vuoi posso aggiungere un eventuale pacco d'acqua minerale... :-)
-1 #35 Fausto 2013-09-06 18:20
Citazione jericho49:
Dov'è finito lo spirito del camperismo?
Se uno vuole le comodità di casa è meglio che metta le ruote alla casa.... a quando la lavastoviglie? Non ci siamo proprio!


Per curiosità voi che camper avete?
Sicuri che gli accessori che avete montato sono nello spirito del camperista?
0 #34 Fausto 2013-09-06 18:17
Citazione emanuele.prada:
Incredibile!! Laika di lusso.
E' vero che di lavatrici nei campeggi se ne trovano ovunque e di buonissima marca, è vero che nelle grandi città trovi sicuramente delle lavanderie a gettone, ma è anche vero che la tua è una soluzione ingegnosa quanto bizzarra.
Complimenti per il lavoro. Mi piacerebbe vederla in azione. hehe


Noi di solito evitiamo i campeggi, specialmente d'estate quando i prezzi salgono alle stelle, trovi mamme urlanti, bimbi chiassosi, cagnolini ululanti, spesso tutti all'unisono.
Per vederla in azione, basta trovarsi da qualche parte in giorno di bucato. :-)
0 #33 Fausto 2013-09-06 18:10
Citazione cipeciop:
perche hai scelto di fare vacanze con il camper ti fitti una casa cosi hai tutte le utenze che hai bisogno no farei mai un viaggio con te visto che la tua priorita e' lavare i panni saluti


Nemmeno io farei un viaggio con te se avere panni puliti NON è la tua priorità...
0 #32 Fausto 2013-09-06 18:08
LaikCitazione Micky:
:eek: Orka locca ma che camper hai? Noto che hai dentro anche scooter e bicicletta. Tecnicamente direi che il lavoro è ottimo le vostre esigenze non le conosco perciò non le giudico. Ciaoo


Laika 5.1G, un camper che purtroppo Laika non produce più.
0 #31 Fausto 2013-09-06 18:07
Citazione Globebus:
Considerata oramai l'onnipresenza di lavanderie a gettone, vedo la soluzione un po' esagerata sopratutto per quanto riguarda i consumi di acqua/elettricita' contro ogni spirito di riparmio e rispetto per l'ambiente...almeno in vacanza, no? :-?


Si le lavanderie a gettone sono diffuse ma non sempre raggiungibili con il camper.
Quindi, oltre a scoprire dove si trovano e fare la fila se ci sono altri avventori, spesso devi pure portarti a mano borse a zaini pieni di roba da lavare.
In ogni caso le lavanderie a gettoni non funzionano ad aria pura ed energia eoilica. Consumano molto piu di una piccola lavatrice da 3kg perchè hanno motori ben piu potenti, per non parlare poi delle asciugatrici...
0 #30 Fausto 2013-09-06 17:59
Citazione scrambledog:
sono un tecnico di elettrodomestici e volevo farti i complimenti per l'idea.
ma, la resistenza per scaldare l'acqua consuma da sola 1950w piu' circa 80 quando il motore gira, 1,7kw non ti bastano.
puoi usare detersivi con enzimi che lavano a freddo, in questo modo basta un inverter che sopporti un carico di circa 400w quando centrifuga.


Sarai anche un tecnico di elettrodomestici ma dimostri di non conoscere questa macchina.
I consumi sono:
Resistenza: Potenza max 1300W
Motorein lavaggio: 200W
1300 + 200 = 1500W
Usiamo normali detersivi liquidi ed in polvere, a temperature che vanno dai 40 °C ai 70 - 80 °C
Per info: http://www.candy.it/libretti/documents1/AQUAMATIC_6_T_91503797_MOD.pdf )

Inoltre quando lavo ho inserito anche il frigo.
Il mio generatore è un 2kW di picco con potenza costante di 1.7kW.
0 #29 Fausto 2013-09-06 17:43
Citazione GioNa:
E' un bel lavoro .. ma non ti sembra di esagerare un pochettino :-* :P .. e te lo dice una donna... quindi diretta interessata ;-)


Tieni presente che ad ogni lavaggio risparmiamo almeno 10 euro rispetto alla lavanderia a gettoni, ed inoltre non perdiamo tempo a cercarla. Esageriamo? Forse si ma anche spendere 70.000 - 80.000 euro per un camper può apparire esagerato per alcuni. Questione di punti di vista...
0 #28 Fausto 2013-09-06 17:39
Citazione massa:
A giugno ho visto in Sardegna, una mattina, un camper con gavone aperto e lavatrice all'interno. Il che mi aveva colpito abbastanza....!! Eri tu?

Non so, però in Giugno ero in Sardegna anch'io, Dove l'hai visto questo camper?
0 #27 LLL 2013-09-06 11:15
Ti piace stare comodo :-) moto, bici, lavatrice.
Noi quest'anno siamo stati 3 settimane in Francia e ogni settimana abbiamo lavato a mano e steso, più per non portarci borse che strabordano di vestiario maleodorante che per altro!

Anch'io ti avrei consigliato di prendere una lavatrice specifica per camper, ma dubito raggiunga le stesse temperature (che so i 90° che mia moglie pretende di utilizzare per i bianchi) e scommetto che la lavatrice 'standard' acquistata dall'autore dell'articolo costa la metà (e lava il doppio e meglio) di una lavatrice da camper.

Se la ritieni indispensabile hai fatto bene ad installartela!
+1 #26 saverio 2013-09-05 23:30
perché non monti anche la lavastoviglie e l asciugatrice??
0 #25 tullio 2013-09-05 23:10
Per quel che ne so , esistono attualmente mini lavatrici a 220 e farebbero al caso tuo.Non condivido per i pesi ma per l'idea e la realizzazione un BRAVO ci sta tutto.
Dai migliorala con una macchina adeguata e tienici informati.
Ciao e buoni km
+3 #24 Bruno 2013-09-05 23:10
Se a voi torna utile...
Hai fatto bene a realizzarla.
Complimenti per l'ingegno. 8)
Bruno
+5 #23 marco 2013-09-05 21:04
più frequento questo sito e più...
lasciamo stare che è meglio.
uno ha un'idea, la condivide e cosa ne riceve?
questo è lo spirito?
si può apprezzare o meno, comunque è gratis, ma si sa, la borsa dei vizi degli altri è davanti a noi, quella dei nostri alle nostre spalle.
statemi bene.
marco
+4 #22 mario 2013-09-05 20:58
Il vantaggio di avere la lavatrice in camper è quella di portare la metà o in alcuni casi un terzo degli abiti e di non trasportare indumenti zozzi in borsoni pestilenziali per 3 settimane.
+3 #21 mario 2013-09-05 20:57
Io non approvo solo per il peso, dopo anni di campeggio libero e 2 bimbi piccoli vuncioni, 3 anni fa, ho comperato questa
che pesa poco la alimento con un inverter da 300 w e la tengo nella doccia dove posso farla scaricare e caricare comodamente.
L'unica modifica fatta è l'istallazione di 4 ampi piedini quadrati in plastica con gomma per evitare di rovinare il piatto doccia. Questo modello ha anche la centrifuga (anche troppo potente)decisamente comoda se come me non vai in aree di sosta, lava bene gli indumenti estivi e anche se non ho mai provato quelli invernali. Non ho mai provato a lavare le lenzuola, ma credo che non lo farò mai perchè poi non saprei dove stenderle. All'esigenza di utilizzare la doccia basta spostarla (lo può fare anche mio figlio di 8 anni)Il vantaggio di avere la lavatrice in camper è quella di portare la metà degli abiti e di non trasportare indumenti zozzi per 3 settimane.
+8 #20 billi 2013-09-05 17:13
Allora è meglio che dica al mio amico di tenere la mucca sul sedile passeggero!
+1 #19 gmercatali 2013-09-05 16:21
Lo sai che nel gavone non si possono caricare più di 150 kg?

Te mi sa che li superi di parecchio :-)
+13 #18 billi 2013-09-05 14:38
Un mio amico si porta la mucca dentro il gavone per avere sempre il latte fresco per il capuccino... :lol:
0 #17 gippi51 2013-09-05 13:49
Ognuno è libero di fare ciò che vuole nel rispetto delle leggi. Io personalmente l'anno scorso ho fatto un viaggio di 3 mesi nel nord Europa e ho sempre fatto le lavatrici in campeggio. Si, a volte sono occupate oppure ti servono i gettoni e gli uffici sono chiusi, ma tirarsi dietro una lavatrice, secondo me, è una soluzione un pò estrema, a meno di particolari situazioni. Comunque non sei l'unico...l'avevo visto anche su un annuncio di vendità.

Ciao, William.
0 #16 Francesco 2013-09-05 12:28
Dov'è finito lo spirito del camperismo?
Se uno vuole le comodità di casa è meglio che metta le ruote alla casa.... a quando la lavastoviglie? Non ci siamo proprio!
+2 #15 Mtb Link 2013-09-05 12:14
E poi parliamo di pesi... :-x Mi dispiace ma non approvo.
0 #14 mirco 2013-09-05 11:49
Bella la realizzazione, ma non approvo... l'unica giustificazione è: "le nostre lunghe permanenze in giro per l'Italia e l'Europa"
+1 #13 Emanuele 2013-09-05 11:45
Incredibile!! Laika di lusso.
E' vero che di lavatrici nei campeggi se ne trovano ovunque e di buonissima marca, è vero che nelle grandi città trovi sicuramente delle lavanderie a gettone, ma è anche vero che la tua è una soluzione ingegnosa quanto bizzarra.
Complimenti per il lavoro. Mi piacerebbe vederla in azione. hehe
0 #12 peppe 2013-09-05 11:14
perche hai scelto di fare vacanze con il camper ti fitti una casa cosi hai tutte le utenze che hai bisogno no farei mai un viaggio con te visto che la tua priorita e' lavare i panni saluti
0 #11 Massimo Serri 2013-09-05 11:11
Ma come si fa, dico io.......

Metti la lavatrice e non l'asciugatrice?

Bah!
0 #10 Michele 2013-09-05 11:04
:eek: Orka locca ma che camper hai? Noto che hai dentro anche scooter e bicicletta. Tecnicamente direi che il lavoro è ottimo le vostre esigenze non le conosco perciò non le giudico. Ciaoo
0 #9 Michele 2013-09-05 11:04
:eek: Orka locca ma che camper hai? Noto che hai dentro anche scooter e bicicletta. Tecnicamente direi che il lavoro è ottimo le vostre esigenze non le conosco perciò non le giudico. Ciaoo
0 #8 Fabio 2013-09-05 10:46
Considerata oramai l'onnipresenza di lavanderie a gettone, vedo la soluzione un po' esagerata sopratutto per quanto riguarda i consumi di acqua/elettricita' contro ogni spirito di riparmio e rispetto per l'ambiente...almeno in vacanza, no? :-?
+1 #7 lidia pavarani 2013-09-05 10:11
mi sembra un po' esagerato, ma forse la mi è solo invidia per "lunghe permanenze in giro per l'Italia e l'Europa". beati voi e buoni km !
+1 #6 mauro franceschelli 2013-09-05 02:22
sono un tecnico di elettrodomestici e volevo farti i complimenti per l'idea.
ma, la resistenza per scaldare l'acqua consuma da sola 1950w piu' circa 80 quando il motore gira, 1,7kw non ti bastano.
puoi usare detersivi con enzimi che lavano a freddo, in questo modo basta un inverter che sopporti un carico di circa 400w quando centrifuga.
+2 #5 Biagio 2013-09-05 01:31
E' un bel lavoro .. ma non ti sembra di esagerare un pochettino :-* :P .. e te lo dice una donna... quindi diretta interessata ;-)
+4 #4 zio william 2013-09-05 01:20
certo che portarsi il peso per evitare di fare un salto in un campeggio ed usare la lavatrice
comunque contento tu ......

bel lavoro però, tutta la parte tecnica è buona
-1 #3 Sandro 2013-09-05 00:49
Bel lavoro, originale, mai visto,il camper diventa sempre più la nostra casa.
0 #2 domenico 2013-09-05 00:48
A giugno ho visto in Sardegna, una mattina, un camper con gavone aperto e lavatrice all'interno. Il che mi aveva colpito abbastanza....!! Eri tu?
0 #1 Fausto 2013-09-05 00:33
Ho dimenticato un particolare importante.
Per il fissaggio della lavatrice, sul piano di appoggio ho fissato una lastra di truciolato di 20 mm e l'ho ricoperta con uno strato di gomma di 3 mm.
Su questa ho posizionato un tappeto a vasca, di quelli che si mettono d'inverno nel bagagliaio dell'auto per evitare che la neve degli eventuali scarponi da sci, sciogliendosi, inzuppi il bagagliaio (nella seconda foto si intravede un bordo).
I 4 piedini originali li ho sostituiti con dei silentblok diametro 40 con viti maschio-maschio di M10x15.
Nella lastra di truciolato ho praticato 4 fori di 11 mm profondi 15 mm aventi lo stesso interasse dei piedini originali.
A questo punto ho inserito le viti dei silentblok nei menzionati fori, come se fossero delle spine di centraggio.
In questo modo la lavatrice non ha alcuna possibilità di spostarsi dalla sua posizione.