logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

ALCUNI LAVORI ESEGUITI SUL MIO CAMPER

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nel mio camper ho apportato alcune modifiche; ritengo di aver guadagnato spazio utile per collocare oggetti che in fase di progettazione non era sto previsto; Iniziamo col gavone porta-bombole: siccome ho il bombolone del gpl, ho sfruttato questo spazio anche in altezza senza sovrapporre nulla, infatti sull'idea dell'attaccapanni armadio, ho collocato 2 porta matasse per filo da saldare vuote, a cui ho arrotolato i tubi per il carico acqua, possono scorrere a destra e a sinistra così quando debbo asportare gli oggetti sottostanti debbo solo spostarli lateralmente.

vari-lavori-sul-camper-1-camperfaidate.it

Sopra la dinette invece sono previsti due bauli, capitava spesso di accumulare e sovrapporre oggetti, a volte, dopo aver viaggiato, capitava persino che all'apertura, cadesse tutto sul tavolo; ho trovato lo stesso tipo di legno impiallacciato alla Pircher ed ho costruito un piano circa al mezzo poi lo rivestito col plexiglass di 5 mm. ho anche predisposto l'apertura frontale complete di braccetti di sostegno e pomoli calamitati, così non ci sarà più il problema che cadano gli oggetti.

vari-lavori-sul-camper-2-camperfaidate.it

Ho installato il televisore su supporti mobili, in modo che possa vedersi sia stando a letto che ruotandolo di 45° anche stando seduti alla dinette o di 90° intanto che si cucina.

vari-lavori-sul-camper-3-camperfaidate.it

...e nel mobile che era destinato a barettino ho ricavato il portavivande e stovigliea 2 piani invece di come era previsto inizialmente per trasporto bottiglie (che collocato in tale posizione, ritengo molto esposto ad accidentali cadute, perciò ho ritagliato in tondo un piano in plexiglass di 5 mm. poi ho ritagliato striscie di 6 cm. di plexiglass di spessore di 3 mm. che ho poi sagomato in tondo per fare da barriera contro le cadute (mia moglie lo trova molto facile da pulire in quanto ha collocato zucchero, caffè sale ecc.), che in altri posti questi prodotti se fuoriuscivano si andavano a impregnare nel legno

vari-lavori-sul-camper-4-camperfaidate.it

Immediatamente sopra la porta della cellula ho costruito una mensolina per appoggiare piccoli oggetti come chiavi, occhiali ecc. (comoda e visibile posizione sia per quando si esce e sia quando si rientra; invec in alto, sopra la centralina ho costruito una bordatura in legno di altezza 5 cm. tutta rivestita e sagomata con lo stesso colore del mobilio, qui sono collocate e protette da cadute accidentali, decoder satellitare, adattatori e cavi ed altri oggetti che si utilizzano raramente.

vari-lavori-sul-camper-5-camperfaidate.it

Tra il sedile guida e la dinette ho collocato 2 oggetti importantissimi: l'inverter da 600 v. che, vicinissimo alla batteria dei servizi ha molta meno dispersione, inoltre essendo così vicino alla dinette, posso avere la possibilità di usare il pc sul tavolo...

vari-lavori-sul-camper-6-camperfaidate.it

... e nello spazio a pavimento ho collocato una piccola cassaforte che è stata imbullonata ai perni che fissano il sedile, perciò impegnativa da scardinare.Nel bagno ho incollato i sostegni per la sbarra di metallo, che è removibile, per poter sostenere l'appendino per stendere, oppure, come ci è già capitato, al ritorno da un'escursione avevamo le giacche a vento umide di pioggia ed è stato un luogo più che funzionale per farle asciugare, prossime alla stufa, ma a distanza di sicurezza e sovrastanti il piatto doccia per lo sgocciolamento.

vari-lavori-sul-camper-7-camperfaidate.it

Sempre di mia fattura ho poi fatto alcune installazioni esterne, come il montaggio della parabola satellitare sopra il tetto, i sensori di parcheggio nella parte posteriore e la telecamera di retromarcia, usando sempre l'accortezza di occultare la civetteria in modo che sia funzionale, ma sempre occulta alla vista, proprio in quest'ultimo caso, il supporto è stato incollato immediatamente sotto il fanale di arresto nella parte centrale esterna, con un passacavo sono entrato in questo punto che poi ho siliconato, poi per arrivare al cruscotto, dove ho installato il video, non ho fatto altro che seguire la cavetteria della predisposizione originaria del Ducato. Poi, all'interno del box porta-cassetta W.C. ho costruito una piccola doccetta, che usiamo per sciacquarci di ritorno dalla spiaggia, per far affluire l'acqua ho collegato un piccolo tubo per la conduttura di acqua, poi ho praticato un piccolo foro sulla parete di plastica del porta cassetta e poi mi sono collegato con un tubo a "T" alla conduttura che porta l'acqua allo scarico del w.c. Di tutte queste lavorazioni ho ricevuto complimenti da tanti camperisti, perché non ci sono ne cavi volanti ne forature visibili, tutto è stato fatto con criterio quasi professionale.

 By : Piodaro


AVVERTENZE   

 

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #17 Giuseppe 2013-10-19 12:06
Amico piodaro, l'importante che l'inverter sia sempre sotto i tuoi occhi,quando viene utilizzato e non lasciarlo accesso in pieno assorbimento incustodito ma spegnere quando si lascia il camper anche per pochi minuti. lo scorso anno sono andati a fuoco tre camper nell'area di sosta di Diano Marina. Il proprietario che ha provocato l'incendio si è giustificato che era al computer da un po di ore.
-2 #16 bruno 2013-10-18 20:56
bravo, hai personalizzato a piacere il tuo mezzo
0 #15 mario 2013-10-18 10:31
Ciao piodaro
Ho sempre sostenuto che il camper è il giocattolo dei grandi....e tu sei un bravo giocattolaio, complimenti
0 #14 dario 2013-10-17 15:53
Citazione piodaro:
dany75, anche tu hai lo stesso mezzo? Quali lavori hai fatto, posso copiare o prenderne spunto? ;-)

Si si il mio e un arca 403 glv.

Io ho rimappato la centralina,montato il webasto,accensione di tutti i servizi con telecomando,antenna satellitare a cupola,remis,segna passo blu,d occhietti esterna,ecc ecc
-3 #13 CarloUgo46 2013-10-17 13:46
Carlougo46
Ciao Piodaro, vedo che ai fatto molte migliorie sul tuo camper, bravo continua cosi, il camper e come una seconda casa ed e
giusto modificarlo un po, specialmente far si che le Signore abbiano il max. della comodita'. Ciao a presto........
0 #12 evisionindonesia 2013-10-17 13:08
Bravo, ogni cosa a suo posto e lavori fatti bene.
Spunti interessanti
0 #11 piodaro 2013-10-17 12:23
A questo non avevo pensato. L'ho fissato in quella posizione perchè molto vicino alla BS evitando possibili dispersioni.
Secondo te, posso rimediare se quando lo utilizzo sposto il sedile in avanti concedendogli più areazione?
0 #10 piodaro 2013-10-17 12:18
Effettivamente sono un po' ingombranti; ma potendoli far scorrere a destra e a sinistra riesco a sfilare bene gli oggetti sottostanti, cosa che invece mi sarebbe stata più problematica se li avessi accatastati uno sopra all'altro; questa soluzione mi permette di accedere ad ogni oggetto senza per questo prendere fuori gli altri dal gavone.
0 #9 Giuseppe 2013-10-17 11:48
Bravissimo nell'assemblaggio, il mio consigli è di trovare una zona ereata per l'inverter da 600 watt, con il caldo i filamenti interni si scaldano e la ventola pompa area calda con aggravio della situazione.
0 #8 enrico d'ascenzo 2013-10-17 11:31
Bravissimo, complimenti. Tutti ottimi lavori , utili e semplici. L'unico che non mi soddisfa del tutto è il posizionamento dei due rotoli di tubo. Occupano complessivamente troppo spazio per l'effettiva utilità che hanno.
Ma naturalmente solo tu sai se sul tuo camper lo spazio è abbondante o meno.
E' solo quello il mio appunto, per il resto tutto perfetto.
0 #7 piodaro 2013-10-17 11:15
dany75, anche tu hai lo stesso mezzo? Quali lavori hai fatto, posso copiare o prenderne spunto? ;-)
0 #6 piodaro 2013-10-17 11:02
Se ne può parlare... dipende anche da come sei disposta a pagare :roll:
0 #5 piodaro 2013-10-17 10:55
Si, è proprio un Arca 403 glv.
0 #4 eliana 2013-10-17 10:14
posso assumerti ' complimenti
-1 #3 dario 2013-10-17 02:02
ciao complimenti,ma e un arca 403 glv???????? ;-)
0 #2 Sandro 2013-10-17 01:44
BRAVO, un'altra bella dimostrazione dell'arte del "fai da te".
0 #1 superpat 2013-10-17 00:43
complimenti,l'ordine fa sempre vivere meglio....soprattutto sul camper.
Ciao