logo giallo ombra2

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

POSTO LETTO SUPPLEMENTARE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

leggi-faidate

Segue una sintetica descrizione di come ho realizzato un posto letto supplementare (a castello) nel mio Adria Win del 2003.Requisito fondamentale creare un posto letto facilmente amovibile e altrettanto semplice nella fase di stivaggio, proprio per non rubar spazio, preziosissimo, quando non necessario.Misure utili dello stesso cm. 160 x 70 e spessore materasso cm. 12 circa.

letto-a-castello-supplementare-1-camperfaidate.itletto-a-castello-supplementare-2-camperfaidate.it

Ho tagliato a misura un listello di cm. 10 x 2 creando le 2 spondine. A queste ho incollato e fissato con viti un profilo cm. 5 x 2 così da formare la struttura ad angolo retto, utile per contrastare la flessione vs l' interno (consiglio del collega camperista White Pen). In testa alle 2 spondine ho fissato delle barrette in ferro di cm. 30 opportunamente ripiegate a U con spazio interno di cm. 5 .

 letto-a-castello-supplementare-3-camperfaidate.itletto-a-castello-supplementare-4-camperfaidate.it

Prova di posizionamento per rilievo misure larghezza del letto e particolare dell' ancoraggio allo schienale del divanetto della dinette.

letto-a-castello-supplementare-5-camperfaidate.itletto-a-castello-supplementare-6-camperfaidate.it 

Sulle stesse spondine ho fissato un supporto in ferro a U ai quali è agganciato un cavetto inacciaio che serve per il sostegno in sospensione lato cabina.Inoltre, alle 4 estremità delle spondine ho praticato delle piccole tasche nelle quali, ad incastro, vanno posizionati i 2 tramezzi, così da formare la struttura del letto.

 letto-a-castello-supplementare-7-camperfaidate.itletto-a-castello-supplementare-8-camperfaidate.it

Al posto delle classiche doghe, per praticità d' uso, ho predisposto un tessuto molto resistente (sedie e sdraio da campeggio) fissato teso alle spondine con apposita pistola sparagraffette.Lato cabina ho fissato sul montante le 2 viti ad occhiello aperto per il sostegno in sospensione.

 letto-a-castello-supplementare-9-camperfaidate.itletto-a-castello-supplementare-10-camperfaidate.it

All' occorrenza il tavolo può rimanere alzato. Lo spazio che si crea consente un comodo utilizzo del letto inferiore.

 letto-a-castello-supplementare-11-camperfaidate.itletto-a-castello-supplementare-12-camperfaidate.it

Infine, posizionamento del materasso diviso in 3 parti, formato da gommapiuma di spessore cm. 10 + cm. 2 di materiale soffice sul lato superiore, opportunamente confezionati con tessuto in cotone sfoderabile.L'ingombro della struttura durante il trasporto è veramente contenuto e facilmente stivabile.

Saluti.

By Stefano



alt

altAVVERTENZE  

You have no rights to post comments

Commenti   

0 #7 Francesco 2015-04-11 00:06
Ciao Sandro. Lo schienale sul quale ho agganciato le 2 staffe a U, non è cuscino ma è un telaio in ferro rivestito in tessuto. Le staffe a U vanno a incastro e non sono avvitate.
Buon lavoro.
Stefano
0 #6 sandro 2015-04-08 19:42
Ciao Stefano, stavo studiando il tutto e non mi è chiaro l'ancoraggio allo schienale del divanetto, specialmente sul lato dx del finestrino. Dalla foto lato sx vedo che le staffe poggiano sul cuscino dello schienale ma ciò non è chiaramente possibile per supportare il peso del telaio. Non credo neanche siano avvitate direttamente alla parete... mi potresti spiegare meglio il fissaggio?
0 #5 sandro 2015-04-08 17:21
Ottimo! Proverò a fare lo stesso sul mio wind
0 #4 Franca Busolin 2015-03-24 23:38
Un lavoro d'arte e ingegno da Mago.
Complimenti
-1 #3 Luciano 2015-03-24 20:30
Si Stefano, hai ragione, il mio ha la scritta Van, infatti, e allora la disposizione è diversa! Non si finisce mai di imparare!!!
Pertanto, ottimo lavoro x il tuo!
Ciao e grazie!
0 #2 Francesco 2015-03-24 18:37
Scusa Tukano, tu non hai un win ma un van, che ha disposizione alla francese.
Il mio, invece, ha matrimoniale trasversale in coda e singolo trasformando la dinette. Quello realizzato è il 4° posto letto. ciao
0 #1 Luciano 2015-03-23 19:43
Scusa Stefano, anche io ho un Adria Win del 2005 ma il terzo letto che quando chiuso forma 2 pensili sopra la dinette c'è già....