logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

OROLOGIO NOTTURNO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Leggere l’ora in camper al buio è spesso difficile. Sapere anche qual’ e la temperatura interna ed esterna ,per regolare la stufa in inverno puo essere molto utile.Allora ho pensato di applicare sul letto matrimoniale un orologio illuminato con misurazione della temperatura interna/esterna. (foto1)

 Materiale occorrente: un orologio digitale con lettura temperatura interna e sensoreesterno,un pulsante .(costo totale 15 euro circa).(foto 2)

 Per evitare che la luce dell’orologio sia sempre accesa ,e quindi avere notti insonni,ho applicato un pulsante nel portalampada posta sopra il letto,in modo tale che solo pigiando il pulsante si ottiene l’accensione dell’orologio,e al rilascio dello stesso si ottiene lo spegnimento. Quindi dopo aver reperito il materiale occorrente, si smonta il portalampada(foto3)

,individuare la posizione migliore per il montaggio del pulsante , forare il portalampada(foto4) e procedere al montaggio del pulsante,effettuando il collegamento dei fili interrompendo il polo positivo (foto5).

 

 Si procede rimontando il portalampada avendo cura di rispettare la polarita dei fili.(foto6)

 Fissare l’orologio nella posizione piu comoda per la lettura.(foto7)

A questo punto bisogna portare all’esterno del nostro camper la sonda per la rilevazione della temperatura esterna. Cercare il punto piu vicino per far attraversare il sottilissimo filo e posizionare il sensore all’esterno del camper riparato dall’irraggiamento diretto del sole (ad esempio sotto la scocca del camper o dentro il paraurti). Questo e il risultato finale:lettura notturna della temperatura interna/esterna e dell’ora.(foto8)

Buon viaggio a tutti.

By: Claudio

 AVVERTENZE    

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #5 Claudio 2009-12-12 14:10
grazie,sono contento che vi potrà essere utile. :lol:
0 #4 Claudio 2009-12-12 14:09
certo è necessario un orologio con luce incorporata. :-)
0 #3 Calogero Giarrizzo 2009-12-11 15:56
L'idea e buona, però, forse va un orologgio digitale con la predisposizione della luce interna all'orologio
+1 #2 danielino 2009-12-10 12:11
penso proprio che dopo tanto tempo ho trovsto grazie a te anche la mia soluzione....penso proprio di copiarla anche io.....
GRAZIE ANCORA!!!
+1 #1 dbkw9e 2009-12-09 21:41
una grandissima idea

penso che fara comodo a tanti..

bravo claudio

ciao dbkw9e :-)