logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

LUCI DIURNE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Pubblico questo lavoro per chi vorrà trarre spunto per riprodurlo o anche migliorarlo.Per prima cosa bisogna procurarsi dei led a bottone che ho trovato sulla baya. Inoltre un relays a cinque contatti (quelli a quattro non funzionano) da 40A.Per iniziare occorre liberare la griglia anteriore dal resto del cofano per lavorare in maniera ottimale (foto 1 e 2). 

led-fiat1-camperfaidate.itled-fiat2-camperfaidate.it

Prendere le distanze per fare i fori, ten
endo presente le misure interne poiché i led hanno una prolunga filettata per poterli fissare alla mascherina e che potrebbero interferire in fase di rimontaggio (foto 3 e 4).

led-fiat3-camperfaidate.it

led-fiat4-camperfaidate.it

Quindi occorre collegare i positivi ed i negativi dei led in maniera da ottenere un solo cavo che andrà allacciato al relais con dei faston. Prelevare un positivo sotto chiave nella scatola fusibili del vano motore e collegarlo al faston 30 (per chi volesse potrebbe interporre anche sotto interruttore). Il positivo dei led va al morsetto 87a, la massa al morsetto 85 ed infine le luci di posizione al morsetto 86. (foto 5) 

led-fiat5-camperfaidate.it

Le successive foto 6 e 7 mostrano il lavoro finito.

led-fiat6-camperfaidate.it

led-fiat7-camperfaidate.it

 By:Maurizio

 

 


AVVERTENZE   

 

 

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #37 giorgio 2013-11-09 21:09
grazie ragazzo ehehe ciaooooooooooooo
0 #36 evisionindonesia 2013-11-08 11:53
Ma scusa Gertrude, l'ART 152 son sette righe. Se ti documenti e lo citi, abbi almeno la cura di leggerlo tutto. Enricogel ha ragione.
Non si può essere così superficiali e fare anche i saccenti.

"1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico. "
0 #35 Palmerca 2013-11-08 02:42
Le uniche luci diurne che metterei su un ducato x250 sono quelle della Hella, viste di persona su un camper tedesco, una figata unica giuro, bellissime da vedere. Peccato il costo, siamo sui 200/280 € più montaggio, verniciatura in tinta dei supporti (vengono forniti solo grigi e il mio muso é bianco come la maggior parte) e il fatto che se il veicolo non é dotato in origine delle luci diurne NON é possibile montarle aftermarket. La polizia con una circolare é stata chiara. Uno può anche rischiare ovviamente, io lo farei senza problemi, l'unica cosa che mi ferma é il costo forse esagerato per un elemento che alla fine non é così fondamentale. Ciao a tutti.
-1 #34 manblu 2013-03-29 09:37
Scusate, ma avete mai letto su un libretto di circolazione "monta luci diurne"? Oppure è il caso di dire che le luci stesse devono essere omologate, così anche nelo caso delle frecce after market di una moto o degli specchietti della stessa??????
Bellissimo lavoro, complimenti
0 #33 Gianluca Schettini 2013-03-04 14:05
Ciao volevo sapere,ma per smontare la masherina come si fa, ci sono delle viti sopra e poi?
-1 #32 Buy Bulk Tablets 2013-02-17 21:30
le diurne aplicate sostituiscono tutte le altre ,le posizioni ,annabglianti luci post e ingombro rimangono spente quindi .....
0 #31 Massimo 2013-02-16 00:11
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Ecc...

2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.

Ha questo punto forse conviene viaggiare a luci spente o dimenticate spente..... :-*
0 #30 livingstone 2013-02-11 15:59
Sicuramente ad una accurata analisi pochi dei ns amatissimi camper sarebbero scevri da contestazioni...ma..penso che sia decisamente più a rischio chi "ostenta" modifiche che possono essere contestate dalle forze dell'ordine !!!...personalmente sarei favorevole a interventi simili a questo, atti a ridurre (anche se di poco) gli A consumati per le luci, ma se non cambiano le normative vigenti,sei a "rischio"...Buon tutto a tutti
0 #29 giorgio 2013-02-10 22:10
Citazione GERTRUDE:
Citazione enricogel:
Citazione GERTRUDE:
per enricogel
cito la legge in vigore - "... è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada...." non solo le luci anteriori, attenzione a dare disinformazione.
GERTRUDE

http://www.patente.it/normativa/articolo-152-cds?idc=415 leggi bene GERTRUDE ,quello che disinforma sei tu! leggila tutta e vai a studiare cosa sono le luci diurne! siamo in Europa ti ricordo! :P

Perdonami enricogel se insisto, ma se fossi in te mi RILEGGEREI bene l'art. 152 del CDS (Codice della strada) dove si ribadisce l'uso delle luci in tutta EUROPA.
Ciao Gertrude
Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

Ora te l'ho copiato! così centriamo il problema;

"Fuori dei casi indicati dall'art [153"

,quindi il codice le prevede!!!!!! per chi le ha di serie!!!!! e noi di che stiamo parlando? del fatto che se le monti in after devono essere "omologate" innanzitutto e poi fatte revisionare dalla motorizzazione per la trascrizione a libretto, cosa molto ardua nel nostro paese, ma non impossibile! :zzz aggiungo un link che spiega cosa si intende per "luci diurne". http://www.patente.it/normativa/articolo-151-cds?idc=414
0 #28 massimo 2013-02-10 21:01
Citazione enricogel:
Citazione GERTRUDE:
per enricogel
cito la legge in vigore - "... è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada...." non solo le luci anteriori, attenzione a dare disinformazione.
GERTRUDE

http://www.patente.it/normativa/articolo-152-cds?idc=415 leggi bene GERTRUDE ,quello che disinforma sei tu! leggila tutta e vai a studiare cosa sono le luci diurne! siamo in Europa ti ricordo! :P

Perdonami enricogel se insisto, ma se fossi in te mi RILEGGEREI bene l'art. 152 del CDS (Codice della strada) dove si ribadisce l'uso delle luci in tutta EUROPA.
Ciao Gertrude
0 #27 Tiziano 2013-02-10 19:34
Forse c'è qualcuno che vede tutto nero ma un servizio di "Automobile" mensile dell'ACI nel numero di marzo2012 a proposito di led aggiunti scriveva "Le luci diurne supplementari a led acquistate in after market non sono riconosciute dalla Motorizzazione civile, per cui si rischia una multa fra 89 e 318 euro." e ancora "Esistono in commercio luci molto scenografiche, si tratta di accessori non riconosciuti dal codice. I produttori stessi ne consigliano l'uso a vettura ferma o per esposizioni." E si parla di prodotti regolarmente in commercio e non fai da te!
Comunque se ci fermano penso che nessuno di noi sia in regola su tutto.
0 #26 ALESSIO 2013-02-10 14:32
bel lavoro, lascia perdere le critiche di chi vede sempre tutto nero!
0 #25 Fabio Masi 2013-02-09 13:44
L'idea è buona ma attenzione la noamtiva R48 dice: PER STARE TRANQUILLI - Prima di lanciarsi in euforici interventi di abbellimento dell'auto è bene accertarsi che il kit di luci diurne cui siamo interessati riporti la dicitura ECE R-87 che ne attesta la conformità e che durante il montaggio siano rispettate le quote previste dalla norma R-48 (riferite a un'auto):

la distanza tra le lampade non deve essere inferiore a 60 cm, che diventano 40 se la larghezza della sagoma dell'auto è inferiore a 1,3 metri;
è consentita un'inclinazione orizzontale massima di 10° rispetto alla direzione frontale;
le luci a led devono essere ad almeno 25 cm dal suolo e non oltre 1,5 metri;
la lampada daylight e l'indicatore di direzione devono trovarsi ad una distanza minima di 4 cm.
0 #24 Luca 2013-02-09 01:48
Giusto,giusto non ti fermano per vedere se hai i sedili non omologati,non si vedono ,il portabici si vede ma potrebbe essere a norma ma le luci si vedono che non sono a norma..sono a led..siamo o non siamo in Italia?Credo che tutti hanno detto che è stato fatto un bel lavoro....ma.....
0 #23 giusto stefano 2013-02-08 23:59
Ragazzi!! Vi siete scatenati per due luci? e vi appellate all'articolo 78 del C.D.S. In un post precedente c'è chi ha sostituito i sedili e modificato il portabici , ma lì solo complimenti. un pò di coerenza non guasterebbe. :-*
0 #22 Kenan Smith 2013-02-08 21:15
E' vero che ci sono camion pieni di luci ma ai collaudi annuali se trovano l'ing. della motorizzazione pignolo le devono smontare tutte oppure rischiano il ritiro della carta e quindi rimmatricolazione.
0 #21 Mario 2013-02-08 20:28
Bel lavoro, ma stai attenti che se trovi una pattuglia della stradale ti fanno il verbale.
Le luci giorno devono essere omologate dalla casa costruttrice, non possono essere montate dopo, come del resto i kit di lampade allo xeno. (fuorilegge)

Ad un mio amico che ha montato una striscia led che simulava i fari a giorno ad un controllo ha preso il verbale ed ha dovuto ripresentarsi con l'auto a posto.

Buon viaggio a tutti
0 #20 mario 2013-02-08 19:49
Buon lavoro, invidio chi sa maneggiare materiale elettrico, solo potevi rispettare le misure che vengono consigliate, l'interasse tra le luci e dal suolo, non ricordo dove ma l'ho letto.
Mi piacerebbe montarle anche sul mio ma ho paura di incorree in sansioni perchè ricordo che viviamoin un paese dove se ammazzi qualcuno nel giro di poche settimane sei in giro ma se monti una lucina sono cavoli
0 #19 Luca 2013-02-08 18:06
Ciao Mat,credo che sia un fattore di Led,in quanto ripeto ,ci sono in giro camion che sembrano luna parck viaggianti.Non credo che sia consentito ma è con un occhio bendato.Attendo tuoi approfondimenti. Alien
0 #18 giorgio 2013-02-08 17:06
Citazione GERTRUDE:
per enricogel
cito la legge in vigore - "... è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada...." non solo le luci anteriori, attenzione a dare disinformazione.
GERTRUDE

http://www.patente.it/normativa/articolo-152-cds?idc=415 leggi bene GERTRUDE ,quello che disinforma sei tu! leggila tutta e vai a studiare cosa sono le luci diurne! siamo in Europa ti ricordo! :P
0 #17 michele 2013-02-08 14:26
Il lavoro è ben fatto, ben illustrato e fattibile da chi ha una buona manualità ma, ha parzialmente ragione ALIEN, la legge ovvero il Codice della Strada non lo consente, Però ritengo utile integrare quello che dice ALIEN, non viene applicato il 78 perché non sono modifiche ma luci supplementari e, il dubbio è che sono previste dall'art 151 ma solo per i veicoli che le hanno in origine ovvero di serie o possono essere installate da chiunque, sto documentandomi e se trovo qualcosa ve lo dico.
Mat
+1 #16 Luca 2013-02-08 11:23
ripeto il lavoro è bello e fatto bene ma non è omologato.
+1 #15 Luca 2013-02-08 11:22
ai sensi dell'art. 78 commi 3 e 4 del Codice della Strada, una sanzione amministrativa a partire da € 398,00 e il ritiro del libretto del veicolo!!! non aggiungo altro.
+2 #14 massimo 2013-02-08 10:28
per enricogel
cito la legge in vigore - "... è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada...." non solo le luci anteriori, attenzione a dare disinformazione.
GERTRUDE
+1 #13 Sandro 2013-02-08 01:36
Bravo,bel lavoro,bella spiegazione.
+1 #12 bruno 2013-02-07 23:20
bella realizzazione, bravo
+1 #11 giorgio 2013-02-07 22:20
l'idea è ottima ,anche perchè il codice prevede le sole luci anteriori accese di giorno; quindi accendendo solo quelle( cosa che succede sulle nuove auto in regola) risparmia un pò di A che fanno comodo per il frigo ecc ecc. Vabbè che lui dovrebbe avere l'alternatore da 125A ma un pò di A in più non guastano mai; il problema( come detto da altri)è che qui in Italia non sono ammessi tuning a libretto, se non dopo difficoltissima revisione in motorizzazione, ciaooooooo ;-)
0 #10 Luca 2013-02-07 22:03
ottimo e bello ma ho paura che non sia a norma,probabile multa....anche se circolano camion che sembrano dei luna parck.La legge non è uguale per tutti.
0 #9 Luca 2013-02-07 21:39
Ma scusate eh..Uno uno sfizio,non può toglierselo ?? Indipendentemente dal fatto che servano realmente o no..Poi se nelle auto di ultima generazione ci sono,non vedo dove stà il problema..!!!
0 #8 massimo 2013-02-07 21:05
Non direi orrendo perchè non lo è, ma a che serve????? Per circolare occorre avere le luci accese quindi non ne servono altre, se sei fermo di giorno, luci diurne a che servono? Se volevi fare Kitty allora potevi metterle azzurrine ed intermittenti.
Ciao
GERTRUDE
+2 #7 Gigi 2013-02-07 21:02
Una curiosità....quando andrai alla prossima revisione li smonti?
+2 #6 enzo 2013-02-07 21:01
E per l'omologazione???
0 #5 giusto stefano 2013-02-07 21:00
Carino! :-)
0 #4 nino crimi 2013-02-07 21:00
Lascia perdere Pier Elia, sicuramente lui vorrebbe farlo ma non è capace, quindi è orrendo e poteva fare a meno di mortificarti così. Per me sei stato bravo, solo avresti, secondo me, colocare i led sotto i fari. Null'altro un saluto ciao
+1 #3 Sauro 2013-02-07 20:34
Citazione Pier Elia:
Orrendo!!!

Perchè Orrendo?
A mio avviso è un abbellimento. Il lavoro tra l'altro è documentato tecnicamente in maniera precisa e valida. Come vedi il mondo è bello perchè ....... vario !!!!!
0 #2 edoardo 2013-02-07 20:30
buona idea, grazie per aver postato chiaramente lo schema elettrico con una chiara spiegazione. Mi sarà utile!
-4 #1 Antonio 2013-02-07 20:26
Orrendo!!!