logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

SOSTITUZIONE PAVIMENTO E MODIFICA DINETTE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

leggi-faidate

Ciao a tutti, pubblico adesso un lavoro fatto questa primavera sul mio vecchio Arca America.Dovendo togliere il pavimento laminato messo un anno prima per sostituirlo con uno più pratico e resistente in PVC ho pensato di approfittarne per modificare anche la dinette con una soluzione più comoda per le necessità della mia famiglia, composta da 2 adulti e 2 bambini di 4 anni.

sostituzione-pavimento01

Ho quindi provveduto a togliere le vecchie panche e a fare la dima del pavimento con della carta da volantini in modo da avere già il pavimento in PVC tagliato a misura giustae non doverlo incollare.

sostituzione-pavimento02

sostituzione-pavimento03Ho lasciato per qualche giorno una stufetta ad aria calda accesa dentro al camper chiuso per far si che il PVC prendesse la forma giusta, ed ho provveduto a rivestire dello stesso materiale anche il gradino dietro i sedili di guida dove ho il passaggio di acqua, gas e ventilazione della stufa.

sostituzione-pavimento04sostituzione-pavimento05sostituzione-pavimento06sostituzione-pavimento07

Poi prendendo spunto da un lavoro visto su questo forum, con un vecchio asse di legno di recupero e 4 cerniere ad incasso prese al brico ho fatto il nuovo tavolo richiudibile per la dinette recuperando il telaio del vecchio tavolo

sostituzione-pavimento08sostituzione-pavimento09

sostituzione-pavimento10

sostituzione-pavimento11

sostituzione-pavimento12

sostituzione-pavimento13

Infine i mobili, la soluzione scelta mi ha permesso di avenzare le panche quel tanto da creare un mobiletto alle spalle della panca fronte marcia che prima non c'era e che è stato adibito a scarpiera/portabottiglie/cassetto portaoggetti, ho smussato l'angolo per rendere agevoli i movimenti all'interno e non prendersi lo spigolo nell'anca, il tavolo puo essere richiuso e spinto contro la parete quando non è utilizzato, inoltre durante il viaggio la parte centrale della panca laterale si può togliere per la comodità delle gambe di chi siede sulla panca fronte marcia.I cuscini li ho fatti rifare con una spesa onesta da un tapezziere camperista della mia zona su misura, e non visibile nelle foto ho provveduto a fare un telaio per le cinture lombari per la panca fronte marcia.Ovviamente la scelta di questa soluzione è nata per poter utilizzare i sedili anteriori (entrambi girevoli) e rendere l'ambiente più confortevole, di contro ho dovuto rinunciare alle panche trasformabili in letto che tanto non abbiamo mai utilizzato.Il risultato per la mia famiglia è più che soddisfacente, adesso abbiamo uno spazio più sfruttabile nei momenti di vita all'interno del camper e potendo utilizzare i sedili di guida ho finalmente una poltrona tutta mia dove leggere in pace il giornale.

Per qualsiasi domanda o anche critica non esitate.

Buoni km a tutti

 Alessio



alt

altAVVERTENZE 

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #7 mik 2018-07-05 18:16
Ciao Alessio è passato un po di tempo dal tuo post ma provo a scriverti lo stesso; Complimenti x il tuo lavoro! Volevo inoltre chiederti dove avevi reperito i cantonali del tuo mobile. Il foglio di pvc è molto bello ma nei vari brico della mia zona non ne ho trovato di così carini....tu hai qualche dritta da darmi? grazie mille
0 #6 mauro 2016-12-15 19:34
Io avevo messo 4 cerniera per parte, perché era multistrato nuovo, e tende a flettere un po' quando gli si applica la formica. Tu nin dovresti avere questo problema, ma altrimenti considera di metterci più cerniere. Hai messo anche tu un catenaccio per sostenerlo quando è aperto?

Io invece vorrei copiare il tuo lavoro della dinette.
Ora ho una dinette tradizionale, ma a volte penso di spsotare la dinette frontemarcia in avanti, rimuovere quella contromarcia, e creare una semidinette con i sedili anteriori (facendoli diventare girevoli).
Ed allo stesso tempo mettere un pavimento tipo quello che hai messo tu.
+1 #5 Alessio 2016-12-15 09:35
Cavolo mi hai beccato ... :lol: in effetti lo spunto l'ho preso proprio dal tuo lavoro
0 #4 Alessio 2016-12-15 09:30
In effetti è un foglio unico di pvc spesso 2mm, ho preferito farlo così per non avere fessure o separazioni tra le piastrelle come accaduto con il pavimento laminato ad incastro che ho tenuto per un anno e con i movimenti del camper si è staccato tutto.
Oltretutto questo non si rovina se ci cadono sopra oggetti come quello laminato che sopratutto sotto al tavolo era diventato un gruviera.
+1 #3 mauro 2016-12-13 17:41
Il tavolo somiglia tantissimo a quello che avevo fatto io, pero' io avevo usato 4 cerniere.
+1 #2 Gaetano 2016-12-13 10:11
Bel lavoro. Solo non capisco tutto il lavoro della dima. Ci sono listelli in pvc da 90x15 adesivi, bellissimi da Leroy M. Evitavi lo sbatti. Ma è un foglio unico di PVC???
+1 #1 Antonio 2016-12-12 20:25
bravo, un lavoro importante per rendere il camper più adatto alle esigenze dell'equipaggio. :-)