logo giallo ombra2 natale17

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

FINE CORSA CON UN DIODO

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Premetto non sono un esperto di elettronica ho solo delle piccole nozioni da autodidatta che ho acquisito leggendo  qua e  la nel web. Notavo tra   i vari lavori eseguiti, su questo sito ed altri,  con mio stupore che molti amici camperisti nelle loro realizzazione in cui occorreva inserire dei fine corsa per bloccare la rotazione di un motore in cc,   per poi farlo ripartire solo in senso inverso utilizzare tanti relè , cosa che si puo ottenere semplicemente utilizzando  due comunissimi diodi. Il diodo è un componente elettronico semiconduttore allo stato solido capaci  di lasciar passare la corrente continua solo in un unico senso e mai in quello opposto.Lo possiamo paragonare  a una  valvola di non ritorno che si apre  solo in un senso. Il diodo è composto da un anodo ed un catodo dove la corrente scorre sempre tra anodo e catodo e mai viceversa.Un  diodo al silicio come l'1N4007 ha una struttura molto semplice come un piccolo cilindro provvisto di due fili; l'anodo ed il catodo. Nell'immagine è visibile anche il disegno elettrico che è formato da una freccia seguita da una linea verticale. La corrente scorrerà solo nel senso della freccia e non potrà fare un percorso inverso.

circuito-camperfaidate.it

I diodi, in generale , si rappresentano graficamente e tecnicamente in questo modo : L'anello di colore BIANCO indica il CATODO mentre la parte  più grande di colore NERO, indica l ' ANODO.

 Lo schema pratico di montaggio vi mostra come  collegare i due  diodi  agli swichtmontaggio-camperfaidate.it

Schema elttrico con swicht a riposo con contatti normalmente chiusi  in uso

 

 

schema1-camperfaidate.it

Schema elettrico con uno swicht aperto 

schema2-camperfaidate.it

In queste condizioni solo l'inversione di polarita' dara' la possibilita' al motore di ripartire in senso opposto

 

inversione di polarita-camperfaidate.it

By Ciruzzo

AVVERTENZE  

You have no rights to post comments

Commenti   

0 #3 gilberto 2018-06-16 11:04
Ciao, come funzionamento andrebbe se collegassi i diodi correttamente. Hai sbagliato il senso di uno dei diodi (a scelta), devono avere tutti e due gli anodi (o i catodi) verso gli switch (o verso il motore). Come li hai collegati tu negli schemi funziona bene solo quando hai il positivo di alimentazione a sinistra, invece quando inverti le polarita' (positivo a dx) nel momento che viene premuto lo switch di dx non cambia niente perche' il diodo dx e' polarizzato direttamente e lascia scorrere ugualmente la corrente (meno un 0,6 Volt circa di tensione di soglia del diodo, ma questa e' un'altra storia). .....per conferma, vedi il commento dell'amico Luigi Mandras che ti chiede lumi sul funzionamento scorretto del circuito.
Comunque buon consiglio, bravo.
Ciao, Gilby_74
0 #2 ciruzzo 2018-03-22 15:52
Buongiorno Luigi i diodi posti sui finecorsa devono essere contrapposti , saldati ai contatti con la fascia bianca una opposta all'altra.
+1 #1 Luigi Mandras 2018-03-21 19:03
Buonasera, ho provato a collegare il tuo sistema di fine corsa come dal tuo schema, ma non riesco a farlo funzionare correttamente.
Quando accendo il sistema arriva a fine corsa correttamente, ma quando inverto la tensione non si ferma nel senso contrario.
Vorrei capire dove posso aver sbagliato in quanto non sono esperto di elettronica.
Grazie, attendo un tuo riscontro