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GESTIAMO LA CARICA DI TRE BATTERIE

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Una terza batteria

BS = Batteria ServizioBA = Batteria AusiliariaBM = Batteria MotoreCC = Controllore CaricaDM = Deviatore MultibatteriaSS = Sedile sinistra guidatoreSD = Sedile destra passeggeroINSTALLAZIONESmontare i due sedili (SS) e (SD).Staccare i morsetti dalla batteria BS.Isolare i borni di BS.Staccare i morsetti dalla batteria BA.Isolare i borni di BA.

*****************************************************

Solo effettuare connessioni sui morsetti.RICORDA NON FISSARE I MORSETTI ALLE BATTERIE.Prima di sostituire un tramo di cavo, REVISIONALO

*****************************************************

A - staccare il cavo rosso (+) dal CC, a continuazione isolare il terminale.B - staccare il cavo nero (-) dal CC, a continuazione isolare il terminale.

*****************************************************

BATTERIE ISOLATE - PANNELLO SORALE ISOLATOTutte le connessioni saranno fatte sui morsetti.

Foto 1 “DM”

Foto 2

Foto 3 “CC”

Foto 4 gli Extra  

Foto 5 “Spinotti N”

 Foto 6 Prese maschio/femmina

Foto 1 : Deviatore multibatteria (DM), sconsiglia nel modo più assoluto connettere le duebatterie in parallelo.Quindi per passare da 1 a 2 e viceversa è consigliato passare per lo Stop/OFFe non per Both

Foto 2 : Questi sono i cavi che io ho utilizzato (erano quelli che disponevo)Cavo azzurro proveniente dalla batteria ausiliaria BACavo marrone proveniente dalla batteria servizi BSCavo rosso (originale) porta corrente ai SERVIZI

Foto 3 : Controllare la Carica (CC) questo è il mio proviene dalla casa ELIOS TECNOLOGYè veramente fantastico già che effettuata (tra l’altro) la carica di compensazione,l’ energia residua la utilizza per caricare/compensare la seconda batteriaAnteriormente ne avevo uno spagnolo (consiglio comprate Italiano sarete sicuri)

Foto 4 : Negli extra ho approfittato del cavo restante per collegargli una pinza e utilizzarloper, se la batteria motore dovesse andare in panne (cosa che mi è già successo)Come potete vedere vi sono oltre una presa per accendisigari, una presa r/n in questopiù ne ha più ne metta.

Foto 5 : Questo è il cavo con spinotti che ho collocato nel cassetto porta oggetti, provienedirettamente dalla batteria motore (BM).E’ IMPORTANTEPerchè ha due funzioni: - 1 per quando il camper sta circolando - 2 per quando il veicolo rimane per mesi inattivoPunto 1.- sarà connesso al cavo segnalato che alimenterà il monitor della retrocameraPunto 2.- sarà connesso al cavo.................vedi foto 6

Foto 6 : Questo punto esegue varie funzioni solo con il modificare la spinetta su un punto o suun’altro, noterete le lettere: P (pannello) - M (motore) - S (servizi) - A (ausiliaria)sotto ..................: P (pannello) - vuota - 1 - 2

La linea sopra sono entrate e vanno al Controllare la carica (CC)Sotto è lo smistamento, quindi:..........se il camper è fermo da un mese (consiglio questa operazione ogni mese) e logicamentecon gli allarmi attivati la batteria motore scende.Noi passeremo dall’ attuale (carica BS - BA e rispettive compensazioni) aconnettere la 1 su M (motore) la 2 su S (servizi) e per finire lo spinotto della foto 5 alconnettore uscente da M (motore)Quello marcato batt.

Un super salutone dal vostro amico, e buon cammino a tutti....

hai bisogno di aiuto, scrivimi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

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Commenti   

0 #4 giorgio 2010-02-03 22:35
aggiungo che se propio hai voglia di stender fili in giro per il camper,potresti ulteriormente migliorare l'impianto sezionando in due le utenze della cellula e dedicargli le due BS in moto separato; in ogni caso puoi usare tranquillamente batterie diverse tra loro, avendo cura di aggiungere un relè per il collegamento fra BM e secondaBS per la ricarica con motore acceso: Salutoni :lol:
0 #3 giorgio 2010-02-03 22:17
non servirebbe a nulla basta lasciare il collegamento originale del regolatore di carica Helios e fà tuttoo lui sia in fase di ricarica dal pannello che in caso di allaccio rete.Se poi volessi ricaricare in seconda priorità anche la BM sarebbe utile un parallelatore. Piccolo ma importante appunto: i fili sono troppo piccoli soprattutto quelli che vanno dal regolatore alle batterie, a giudicare dalle foto. :cry:
0 #2 EMANUELE ENRIQUES 2010-02-03 21:13
Forse non capisco molto, ma, perchè non usare un parallelatore. :-*
+1 #1 dario 2010-02-01 16:32
BRAVISSIMO BEL LAVORO :-)

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