logo giallo

la tua passione ar dado

 

articoli in evidenz

SVUOTIAMO IL TETTO CONTRO LA FORZA DI GRAVITA'

14-09-2014 Hits:30118 Esterni Gilby_74

Salve a tutti, da quando ho preso il camper ho sempre avuto il problema di un brutto ristagno d'acqua sul tetto e non potendolo.......

Leggi tutto

PIEDINI DI STAZIONAMENTO MOTORIZZATI RETRATTILI

09-11-2011 Hits:18298 Author Massi1103

Prendendo spunto dalla realizzazione di Liberatore ho provato a cimentarmi anch’io nei crick della vecchia fiat127,

Leggi tutto

PROLUNGA ELETTRICA CON SPIA

29-08-2010 Hits:16436 elettricità 12-220 V Anonimo

Una piccola spia da pannello inserita sulla presa della prolunga elettrica   ci indicherà con certezza che c'è tensione

Leggi tutto

ANTIFURTO PER MECCANICA FORD FORD 115-125-135-140

27-06-2008 Hits:28630 antifurto & antintrusione liberatore

 Facilissimo da realizzare e con poca spesa renderete il vostro camper intrasportabile , garantendovi una tranquillità assoluta

Leggi tutto

ELEVATORE DA TETTO PER ANTENNA CB (nuova versione)

02-03-2014 Hits:12972 Tv/Video/Cb Anonimo

  Complice una sistemata nel garage e la scoperta di un vecchio specchietto di una lancia.....

Leggi tutto

LED VANO VALIGETTA ACQUE NERA

28-04-2013 Hits:18832 illuminazione Steven68

Non vi è mai capitato di scaricare la valigetta delle acque nere di sera?A me si,ed essendo buio il liquido disgregante blu......

Leggi tutto

novita dal sit 

  

IMPIANTO RETROCAMERA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ecco come ho risolto sul mio mezzo un Challenger Genesis 31, l’installazione di un sistema retrocamera.

Le componenti sono:

1. Il sistema di ripresa (retrocamera)
2. Il sistema di visualizzazione (schermo)

Per il sistema di ripresa ho acquistato una telecamera già predisposta per questo tipo di funzionamento presso un negozio di Milano, trovato su internet. La telecamera è racchiusa in un contenitore stagno che la preserva dall’acqua. Inoltre ha la funzione di specchio e quindi le immagini visualizzate sullo schermo corrispondono alla realtà. (Se un’auto sopraggiunge alla sinistra del mezzo sullo schermo si vedrà alla sinistra) Per il sistema di visualizzazione ho acquistato un autoradio “Audiola modello DVX- RDS/USB/AX” dotata di frontalino estraibile Questa autoradio ha uno schermo da 3 pollici e mezzo, un lettore di DVD, un ingresso USB, uno slot per SD e un ingresso audio JACK. Inoltre ha le seguenti entrate/uscite audio e video
• entrata AUDIO/VIDEO RCA • entrata VIDEO/retrocamera RCA • uscita AUDIO/VIDEO RCA


Attraverso una alimentazione +12 volt su un determinato cavo dell’autoradio, viene attivata direttamente l’entrata VIDEO retrocamera.Quindi portando su questo cavo l’alimentazione della luce di retromarcia, l’autoradio commuta in modo automatico sulla entrata VIDEO/retrocamera, mantenendo comunque l’audio selezionato.

In un pomeriggio ho:

1. Predisposto il cablaggio dei cavi necessari per i segnali video ed elettrico alla telecamera mediante la stesura di una guaina fra il vano motore e la paratia posteriore del camper.Utilizzando poi una canalina già predisposta per la luce del 3° stop ho infilato i miei cavi in modo da far uscire gli stessi nello stesso foro del fanale di stop.2. Ho piazzato la telecamera appena sopra al 3° stop tramite un velo di colla ed una vite autofilettante opportunamente impregnata di silicone.



3. Ho saldato i connettori RCA ai cavi ed ho nascosto il tutto sotto al 3° stop che ho provveduto a sigillare con un velo di silicone.
4. Dal vano motore attraverso un foro ho fatto passare i cavi verso il cruscotto.
5. Ho individuato sulla morsettiera il cavo della luce di retromarcia che ho utilizzato per alimentare l’autoradio per la componente retrocamera.
6. Ho individuato sempre sulla morsettiera un cavo di alimentazione +12 volt che ho utilizzato per alimentare l’autoradio e per alimentare sempre l’ingresso della retrocamera, tramite un interruttore e un diodo.Questo interruttore mi permette di accendere la telecamera anche quando non è inserita la retromarcia.Il diodo è servito per fare in modo che non si accendesse la luce di retromarcia durante l’accensione dell’interruttore.
7. Ho effettuato tutti i necessari collegamenti all’autoradio, alimentazioni, audio, video e poi ho fissato la stessa nel apposito vano.



8. Ho ritagliato un copri interruttore presente sul cruscotto per alloggiare l’interruttore di accensione della retrocamera.


Di seguito le spese che ho sostenuto

Telecamera 69,00
Autoradio 119,00
Interruttore 2,00
Cavi 20,00
Totale EURO 219,00



Quindi con una spesa di 219,00 € ho installato la retrocamera e inoltre tramite questa autoradio ho la possibilità di vedere film in DVD o DVIX e sentire musica in formato MP3 caricata sulla SD o su una pendrive USB. 

BY : Mario

AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #10 massi 2010-03-23 23:26
Grazie,
saresti anche così gentile di dirmi quale modello di retrocamera hai usato e dove l'hai acquistata?
Ciao Renato
+2 #9 Mario 2010-03-23 21:39
Ciao
l'autoradio è una AUDIOLA DVX-848 RDS USB AX c'è anche col marchio MAJESTIC, uguale precisa.

Costa proprio poco e fa tante cose. € 120 circa.

La trovi anche da MediaWorld.

Un saluto
Mario
0 #8 Mario 2010-03-23 20:49
Ciao
la risposta che ha dato Dekracap è corretta.
In effetti la luce del terzo stop è alimentata tramite una canalina che passa su di un angolo del camper.
Nel mio caso poi è stato abbastanza semplice, perchè questa canalina si trova all'interno del garage e quindi è accessibilissima.
0 #7 Mario 2010-03-23 20:44
Ciao.
L'autoradio ha un'entrata video che viene abilitata nel momento che dai un +12V su di un certo cavo dell'autoradio stessa.

L'autoradio non fa funzione di mirror (specchio), questo è sicuro, perchè prima avevo installato una retrocamera che non aveva questa funzione e dallo schermo non si riusciva mai a capire cosa capitava dietro.

Spero di essere stato chiaro.
Un saluto
Mario
-2 #6 luciano 2010-03-23 01:32
L'ha detto, usando la canalina che porta il cavo dele corrente al terzo stop, che suppongo parta da vicino ad uno dei 2 stop sul paraurti posteriore, i tre stop diciamo che sono i parallelo, un solo cavo arriva dalla fusibiliera anteriore e poi si divide nei 3 stop.
0 #5 andrea 2010-03-22 23:09
ciao.io invece vorrei saper come hai fatto a far uscire i cavi dal terzo stop.se sei passato all'interno del vr tra i pensili(spero di no!)o se sei passato sotto scocca.se la risp. e' quest' ultima, seguendo il cavo esistente del terzo stop,mi chiedevo in che punto esso sbuca fuori....grazie
+2 #4 luciano 2010-03-22 19:27
Ciao, ho la tua stessa autoradio, marchata majestic mi pare ma è la stessa cosa, e l'ho presa proprio per utilizzarla con la retrocamera che devo ancora comprare :D Ti chiedo una cosa, ma se la retroamera la usi con la funzone specchio e la colleghi all'apposita entrata della retrocamera dello stereo, qeulla entrata nn pensa anche lei a fare speccio, con il risultato di ritrovarti l'immagine dritta? o qeulal entrata è dedicata alla retrocamera nel senso che viene commuta nn appena 12v raggiungono l'apposito cavetto posteriore?
0 #3 massi 2010-03-21 13:48
Ciao,
ottimo lavoro, complimenti!
Mi puoi dare il modello esatto di autoradio e retrocamera?
Grazie 1000!
Ciao Renato
0 #2 Mario 2010-03-16 23:35
Ciao
No non uso la retrocamera come specchietto, inizialmente avevo puntato lontano, poi ho aggiustato il tiro ora vedo a circa 50 cm dal paraurti.

Comunque ho installato anche dei sensori di parcheggio che reputo molto comodi.

Grazie e un saluto
Mario
0 #1 fabio 2010-03-15 11:09
Bel lavoro , ma tu utilizzi la retrocamera come specchietto retrovisore?
Gli "angoli morti" del camper come li copri ?
Io ho montato la telecamera di retromarcia con angolo da 120°, l'ho orientata in modo da coprire i due lati (dx e sx)e il paraurti del camper ,ti posso assicurare che nelle manovre di parcheggio è molto utile.
Ciao
Fabio

Ultimi annunci dal mercatino

catene nuove camper
( / Accessori)

catene nuove camper
10-27-2021

Antenne per baracchino
( / Materiale per il fai da te )

Antenne per baracchino
05-02-2021

Telo Veranda
( / Accessori)

Telo Veranda
05-02-2021

 

 

leggi-faidate

 

facebook gruppo

Vecchio sito

Il vecchio sito contiene i dati aggiornati fino al 30 luglio 2017 e sarà disponibile per la consultazione dei contenuti precedentemente pubblicati.I contenuti aggiornati sono presenti sul nuovo sito e sul vecchio  non saranno effettuati aggiornamenti.

Cattura

Cerca nel portale-

Iscriviti alla newsletter

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo