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novita dal sit 

  

CHIUSURA CENTRALIZZATA DI TUTTO IL CAMPER

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leggi-faidate

Ormai alla chiusura centralizzata della nostra macchina ci siamo abituati; sul nostro camper però ci sono un infinità di serrature da chiudere (ovviamente non centralizzate) che ci costringono a inventarci milioni di soluzioni per rendere la cosa piu comoda possibile anche se comoda non è. Alcuni girano con un mazzo di chiavi in tasca, altri le portano stile collana ma comunque tutti passano la maggior parte della vacanza a chiudere le milioni di serrature e sicuramente ne lasciano almeno una aperta. Visto che sulla macchina questo problema non esiste piu ho pensato di adattare la chiusura centralizzata al nostro camper.Dopo aver pensato a varie soluzioni ho optato per l'utilizzo dei pistoncini che vengono utilizzati sulle auto per automatizzare la chiusura/apertura. Li ho trovati su ebay a basso costo (circa 70 euro per otto pistoncini piu centralina e telecomandi) quindi ho deciso di comprarli. Come si puo notare nella seguente immagine li ho modificati in catenacci per poterli adattarli al mio scopo.

chiusura-centralizzata-1-camperfaidate.it

Come si nota dall'immagine la modifica consiste nel aver collegato i pistoncini stessi ad un tondino di ferro da circa 9mm che viene fatto scorrere su dei "passa asta" che si possono trovare in ferramenta (vengono utilizzati in falegnameria per la chiusura delle persiane); il tutto è stato fissato su un listello di legno.

Sistemi di chiusuraHo quindi montato tutti i pistoncini sul camper nei seguenti modi:Sistema per chiusura porta di ingresso In questo caso ho posizionato il pistoncino dietro ad un mobile in modo da renderlo meno visibile possibile. Nelle due immagini si vede la parte dietro il mobile e "lo scontro" sulla porta di ingresso.

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Sistema di chiusura per la porta di ingresso (dietro al mobile)

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Sistema di chiusura per la porta di ingresso (parte della porta).

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Sistema di chiusura per la porta di ingresso (dietro al mobile con copertura).

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Sistema di chiusura per la porta di ingresso (parte della porta con copertura).

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Visto la lunghezza della porta di ingresso ho deciso di posizionare due pistoncini. Quello visualizzato fino ad ora era il superiore, mostro anche un immagine di quello inferiore:

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Chiusura porta (pistoncino inferiore).Un attenzione particolare l'ho riservata al posizionamento dello scontro sulla porta. La parte piu robusta della mia porta è la cornice (visto che all'interno non c'è il listello di legno) quindi ho deciso di collegarlo come mostrato nella seguente immagine:

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Posizionamento scontro su porta di ingresso.Chiusura sportello "garage".Il pistone in questo caso è stato posizionato sull'anta stessa. Visto l'assenza di rigidità/robustezza dell'anta ho inserito una lastrina collegata alla cornice dello sportello.

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Chiusura sportello "garage"Lo scontro è nella parte fissa. Nella foto si può vedere dall'interno lo sportello chiuso.

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Chiusura sportello "garage" (con scontro su parte fissa).Anche in questo caso, data la lunghezza dell'anta, ho posizionato due serrature.Sportello WC:Chiusura su sportello WC.

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ATTENZIONE: Visto che questo sportello (come quello del gas o altri) non è accessibile dall'interno ho inserito una corda di sicurezza in modo tale che, anche in assenza di corrente o per qualsiasi guasto elettrico/meccanico, si possa aprire ugualmente. La corda finisce in una parte accessibile manualmente dall'interno.Sportello gas.Anche in questo caso ho usato lo stesso sistema usato nello sportello del WC.Porte cabina In questo caso i pistoncini non necessitano della modifica "a catenaccio" perché sono predisposti per essere usati su autovetture quindi con non troppa fatica si possono adattare alle porte della cabina.Per avere a disposizione 8 pistoni con un solo telecomando è necessario collegare due kit da 4 (io almeno ho trovato solo kit da 4 pistoni massimo), uno risulta dotato di telecomando e l'altro no. Per fare questa unione ho collegato i due pistoni "principali" (quelli che se mossi muovono tutti gli altri tre del kit) in parallelo; in questo modo quando il principale del kit con telecomando si muove, fa muovere anche il principale del kit senza telecomando permettendo la propagazione dell'informazione di chiusura/apertura su tutti e 8 i pistoni.I telecomandi (sono due per il kit con telecomando) in dotazione sono a forma di chiave. Si può quindi utilizzarli come chiave "ufficiale" del camper. Per fare questo, oltre a farla mappare (io comunque non ho mappato la chiave vergine data con il kit ma ho sostituito la sola parte con la fresatura della chiave originale in quella del kit stesso), è necessario spostare il transponder della chiave originale del camper su quella del kit (che diventerà quindi originale a tutti gli effetti).ATTENZIONE: questa è un procedura MOLTO pericolosa in quanto il transponder della chiave originale è molto piccolo e delicato (è simile ad una capsula di vetro del diametro di circa 1mm per 3mm di altezza) quindi bisogna prestare molta attenzione quando si cerca di toglierlo dalla chiave e inserirlo in quella nuova. Nel mio caso poi nella chiave del kit non c'era uno "scanso" apposito per il transponder quindi ho dovuto metterlo dove ho trovato un po di posto....State comunque attenti al fatto che quando si richiude la chiave non si rompa il transponder (è quello che fa costare un duplicato della chiave una cifra attorno ai 150 euro quindi ATTENZIONE!!!!).Possibili semplificazioni:Se il progetto vi sembra troppo ambizioso vi posso consigliare di semplificarlo leggermente utilizzando catenacci commerciali attaccati al pistone della chiusura. Questi saranno sicuramente piu ingombranti ma probabilmente semplificano un po il lavoro.Come ottenere maggiore sicurezza....Per aumentare la sicurezza della chiusura si potrebbe:⦁ aumentare la sessione della lastrina sugli scontri (quelle che si collegano alla cornice), eventualmente mettendo una "piattina" lunga tutta la porta.⦁ aumentare punti di chiusura⦁ trovare kit piu sicuri per ciò che riguarda il radiocomando (non so quanto possa avere codici roll o precauzioni "moderne" di sicurezza).⦁ chiudere anche le chiusure originali oltre a quelle radiocomandate aggiunte....comunque in questo lavoro si è voluta migliorare la comodità di chiusura/apertura pur mantenendo una sicurezza paragonabile all'originale quindi non ci si è posti come obiettivo quello di aumentarla.Conclusioni:Innanzitutto vorrei precisare che le ore impiegate per fare tutto il lavoro saranno sicuramente molto molto molto molto molto maggiori del tempo che si dovrebbe passare a chiudere le serrature tutte le volte che risulta necessario.Comunque parafrasando la nota pubblicità: "chiudere le porte con il telecomando NON HA TEMPO!!!".

By B. Claudio

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Commenti   

0 #12 mauro 2014-10-17 21:55
Non risponde all'ultima domanda
perche sicuramente avranno lo stesso codice e cosi apri anche il suo camper.
se e cosi e una cavolata e non conviene .
0 #11 guglielmo 2014-04-07 21:10
Ciao Claudio,grazie mille per la tua gentile risposta.
Giorgio.
+1 #10 Massimiliano 2014-04-07 16:13
Un solo dubbio, il telecomando ha più codici oppure se compro lo stesso prodotto apro anche le tue serrature?
+1 #9 Claudio 2014-04-02 23:57
Citazione resma:
ciao, tanto per capire, tu quindi lasci tutte le serrature aperte e usi solo il telecomando, e' corretto?
le serrature di serie servono solo per fermare la porta ma non le chiudi piu'!
Mi chiedevo se non si potesse collegare tutti questi pistoncini alle chiusure delle porte cabina che si chiudono con il telecomando di serie o con quello dell'allarme gia' presente, in tal caso non servirebbe altro.
comunque complimenti!!! bellissimo lavoro!


Si io uso solo il telecomando.... ci si abitua subito alla grande.
Secondo me molto probabilmente i pistoncini si possono collegare alle chiusure delle porte in cabina.
+1 #8 Claudio 2014-04-02 23:53
Grazie :-)
+1 #7 Claudio 2014-04-02 23:51
Citazione giorgio magagnino:
Ciao B.Claudio, ottimo lavoro anche se un pò impegnativo ma sicuramente ben fatto. Non è che puoi mettere anche il link del fornitore? Grazie.
Giorgio.


ciao ecco qui i due link, uno è relativo al Kit 4 pistoni + telecomando e l'altro è relativo ai 4 pistoni aggiuntivi.
E' sempre lo stesso fornitore.
Se intendi procedere all'acquisto ti conviene domandare uno sconto per la spedizione combinata (solitamente lo fanno).

http://www.ebay.it/itm/Universal-Remote-3-Keyless-Central-Door-Locking-Kit-/320708255304?pt=UK_Car_Accessories_Safety_Security&hash=item4aabb39e48&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/UNIVERSAL-4-DOOR-CENTRAL-LOCKING-KIT-12-V-360-DEGREES-/220685488893?pt=UK_Car_Accessories_Safety_Security&hash=item3361e152fd&_uhb=1
+3 #6 francesco 2014-03-31 21:10
bellissimo lavoro,complimenti :roll:
0 #5 ANDREA RESMINI 2014-03-31 11:01
ciao, tanto per capire, tu quindi lasci tutte le serrature aperte e usi solo il telecomando, e' corretto?
le serrature di serie servono solo per fermare la porta ma non le chiudi piu'!
Mi chiedevo se non si potesse collegare tutti questi pistoncini alle chiusure delle porte cabina che si chiudono con il telecomando di serie o con quello dell'allarme gia' presente, in tal caso non servirebbe altro.
comunque complimenti!!! bellissimo lavoro!
+2 #4 Lorenzo 2014-03-31 10:35
Ma lo ha detto che lo ha fatto per la comodità, non per aumentare la sicurezza...
-3 #3 bruno 2014-03-31 10:04
lavoro tanto impegnativo e ben fatto quanto inutule in funzione antiladri, se vogliono.............
salutoni
0 #2 Francesco 2014-03-31 04:18
Per il movimento si possono usare i motorini delle chiusure portiere delle auto (che sono uguali).
Da un demolitore si trovano a pochi euro.
+1 #1 guglielmo 2014-03-31 01:35
Ciao B.Claudio, ottimo lavoro anche se un pò impegnativo ma sicuramente ben fatto. Non è che puoi mettere anche il link del fornitore? Grazie.
Giorgio.

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